La bella Bolzano, il capoluogo di provincia più a nord d’Italia, è una città situata a meno di un’ora da Trento, che ha molto da offrire a chi decide di visitarla. Spesso bistrattata dai turisti, soltanto tappa di passaggio per chi si reca in vacanza sulle vette dolomitiche, alle Tre Cime di Lavaredo o negli idilliaci villaggi di montagna dell’Alto Adige, Bolzano è una città tutta da scoprire, sempre al top nelle classifiche della qualità di vita in Italia e con un patrimonio storico, artistico e culturale di primo livello.
Bolzano è l’introduzione perfetta all’Alto Adige, e decidere di trascorrerci un paio di giorni prima di proseguire la vacanza in montagna è una scelta vincente. Sono molte le strutture dove dormire a Bolzano, sia in centro che nei dintorni. Consigliamo di pernottare nel centro storico, o ai suoi margini, in modo da avere i principali monumenti cittadini a portata di mano. Nelle stradine del centro, sotto i suoi bellissimi portici per cui è nota, ci sono tante strutture dove pernottare, tra piccoli hotel, appartamenti e B&B. Non mancano gli alberghi più grandi, collocati prevalentemente fuori città, ma la scelta è sempre questione di compromesso tra budget e comodità.
Dopo aver scelto la struttura dove dormire a Bolzano, giunge il momento di dedicarsi all’itinerario: iniziate la visita della città con il duomo, dedicato a Santa Maria Assunta e noto anche col suo nome tedesco Dom Maria Himmelfahrt. E’ un edificio cinquecentesco con un bell’interno in stile gotico, affiancato da un interessante museo dove si possono ammirare i suoi tesori e approfondire la storia della sua costruzione.
Dedicate poi un po’ di tempo all’esplorazione del mercato di Piazza delle Erbe, che si tiene tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica. Tra frutta e verdura, vivrete la città come un abitante del posto, e al contempo potrete visitare la bella fontana del Nettuno, in marmo e bronzo. Passeggiate poi senza meta lungo i bei portici della città, cuore del centro storico e rinomata zona per lo shopping. Ci sono tantissimi negozi sotto i portici, l’ideale per sfuggire alla calura estiva e per ripararsi dalle nevicate invernali. Alcuni dei portoni sono invece le porte d’ingresso ad appartamenti di charme e B&B situati nel cuore della città.
Una delle attrattive più apprezzate dai turisti è invece il museo archeologico di Bolzano, al cui interno è conservata una mummia risalente a 4000 anni fa, affettuosamente chiamata Otzi. La mummia si formò in modo naturale a causa dei ghiacci, e fu scoperta soltanto nel 1989. Oltre a Otzi, il museo archeologico ospita una serie di sale che documentano la storia della città e dei suoi dintorni, fino al Medioevo. Infine, per respirare un po’ di buona aria di montagna, prendete la funivia più antica del mondo, che parte da Bolzano ed arriva alla località di Colle, da cui potrete ammirare una splendida vista sulla città e sulle Dolomiti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.