In Val Pusteria, ai piedi del Plan de Corones, si trova Valdaora, nota anche col suo toponimo tedesco Olang. E’ un comune sparso di circa 3000 abitanti, i quali vivono tra le frazioni di Valdaora di Sotto, Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sopra. All’interno del territorio comunale si trova anche il bel lago di Valdaora, dove fare rilassanti passeggiate e fermarsi per un picnic circondati da panorami magnifici.
Ma soprattutto, Valdaora è famosa per ospitare gli impianti di risalita che portano alle piste di Plan de Corones, dove d’inverno è possibile scendere sci ai piedi fino a Brunico e a San Vigilio di Marebbe, mentre d’estate è la meta ideale per splendide passeggiate, circondati da panorami mozzafiato, o per visitare il museo Messner della montagna, un vero e proprio must per gli appassionati.
Molto spesso oscurata dai suoi vicini più blasonati, come Dobbiaco, Brunico o Rasun Anterselva, Valdaora conserva un’atmosfera più intima e sofisticata, mai troppo appariscente ed eccessiva, ma allo stesso tempo tutta da scoprire. Ciò si riflette anche nelle strutture dove dormire, che a differenza di altre località turistiche dell’Alto Adige, sono perlopiù hotel a 3 stelle e appartamenti. Quasi del tutto assenti, invece, i bed and breakfast, mentre chi cerca sistemazioni di fascia più alta potrà dirigersi senza esitazione verso gli hotel a 4 stelle di Valdaora, tutti di ottima fattura, costruiti in tipico stile montano ma dotati di tutti i comfort.
Considerando il fatto che Valdaora è un comune sparso, valutate con attenzione se dormire a Valdaora di Mezzo, oppure nelle località di Valdaora di Sopra o Valdaora di Sotto. Tra le tre, è Valdaora di Mezzo ad essere la più estesa, ed è anche quella dove ci sono più servizi, tra cui scuole di sci e la biblioteca pubblica, oltre ad essere sede del municipio cittadino. A Valdaora c’è anche una stazione ferroviaria, ma è situata in posizione defilata, lontano dai principali centri abitati.
Gli impianti di risalita che conducono al Plan de Corones si trovano nelle località Casola e Sorafurcia, le quali distano circa 5 chilometri da Valdaora di Mezzo, raggiungibili tramite una ripida strada di montagna. Dormire in questa zona ha l’innegabile vantaggio di uscire dall’albergo ed essere già sulle piste da sci; le strutture sono attrezzate con deposito sci e scarponi e ingresso direttamente sulle piste, ma d’altro canto, se la sera dopo una giornata all’aperto volete passeggiare in paese, sarete costretti a prendere l’auto.
Il lago di Valdaora si trova a poco più di 3 chilometri da Valdaora di Mezzo, a est del territorio comunale, quasi al confine con il comune di Monguelfo. Per chi cerca la massima tranquillità e il contatto con la natura, dormire sulle sponde del lago di Valdaora potrebbe rivelarsi l’ideale: pace, quiete e relax, con una vista pazzesca sulle Dolomiti e sulle montagne circostanti. La zona è anche molto comoda per chi vuole spostarsi, dato che si è più vicini alla val Pusteria e alla piccola ma pittoresca val di Casies.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.