Capri è da sempre sinonimo di jet set internazionale, ricchi in vacanza, caffè in Piazzetta e ville a picco sul mare. I tempi della Dolce vita sono finiti, ma l’isola ha saputo mantenere quel fascino unico e quel tocco di glamour, nonostante sia letteralmente presa d’assalto dai turisti, sia per trascorrerci vere e proprie vacanze, sia per una gita di un giorno mordi e fuggi.
L’isola di Capri si estende su una superficie di soli 10 chilometri quadrati, ma in questo fazzoletto di terra situato poco a largo dalle coste di Napoli ci sono tantissime cose da fare e da vedere. Nomi noti a tutti gli esperti di turismo e non, come i Faraglioni, la funicolare, la Piazzetta, la Grotta Azzurra, e molto molto di più.
Per questo motivo scegliere dove dormire a Capri può rivelarsi più difficile del previsto. Chi cerca la comodità e la vicinanza ai servizi potrà dirigersi senza indugi verso il porto di Marina Grande, dove arrivano i traghetti dalla terraferma, e dove tra l’altro si trova anche una delle principali spiagge dell’isola. In alternativa, perchè non dormire vicini alla celeberrima Piazzetta? Chi invece cerca una vacanza d’elite e in una zona più riparata potrà dirigersi senza indugi verso la costa est, verso la zona di Marina Piccola a sud o verso Anacapri. Infine, non c’è niente di meglio di un hotel a picco sul mare con vista sui Faraglioni. A Capri tutto è possibile: il soggiorno perfetto è soltanto questione di budget.
Marina Grande è il principale porto dell’isola. Si trova sulla costa nord, ed è il naturale luogo di approdo dei vacanzieri poichè è qui che partono e arrivano i traghetti da Napoli. Per questo è la zona sicuramente più affollata di Capri, ma allo stesso tempo quella più fornita di servizi. Dal porto di Marina Grande partono anche le escursioni per la Grotta Azzurra, e la famosa funicolare di Capri, che collega il porto con la famosa Piazzetta.
Nei paraggi di Marina Grande c’è anche la fermata degli autobus per Anacapri, mentre a sinistra del porto si trova la spiaggia di Cala Grande, che come si può intuire dal nome è una delle più estese dell’isola. E’ molto frequentata dai turisti, ed è una spiaggia di ciottoli con acque cristalline, riparate da scogliere e frangiflutti.
Il lungomare di Marina Grande, coincidente con via Cristoforo Colombo, è pieno di bar, gelaterie, negozi e servizi di ogni tipo come deposito bagagli, biglietterie per escursioni, bancomat e farmacie. Dormendo nella zona di Marina Grande avrete quindi tutte le comodità a portata di mano, a discapito però della tranquillità, data la vicinanza al porto, con tutti gli svantaggi che ne consegue: affollamenti di persone in attesa di salire e scendere dalle navi, e rumore fin dalle prime luci dell’alba.
Il comune di Capri coincide con la parte est dell’isola, ma il paese omonimo si snoda a partire dalla famosissima Piazzetta, ufficialmente Piazza Umberto I, da cui si può ammirare un favoloso panorama sulla costa. La Piazzetta è il punto di arrivo della funicolare che parte da Marina Grande, e da qui si partono una serie di stradine piene di negozi, bar e ristoranti, che coincidono con il centro della cittadina. Capri è chic ed esclusiva, sempre piena di turisti. E’ una delle zone più affollate dell’isola, ma allo stesso tempo una delle più belle.
Subito dietro la Piazzetta si erge la chiesa di Santo Stefano, in stile barocco, mentre a breve distanza si trovano altri interessanti edifici e monumenti, come la certosa di San Giacomo, il monastero più antico di Capri risalente al 1371, e i giardini di Augusto, un giardino botanico con una bella vista sul mare. Scegliere la zona della Piazzetta per dormire a Capri consente di vivere una vacanza immersi nella dolce vita italiana, circondati da un ambiente esclusivo e raffinato. Tutto questo però si paga, e caro: basti pensare che un caffè in Piazzetta costa anche 5 euro.
Il territorio comunale di Anacapri coincide quasi totalmente con la zona ovest dell’isola. Il centro si raggiunge comodamente percorrendo la via provinciale Anacapri con un mezzo privato o con l’autobus in circa 6 chilometri dal porto di Marina Grande e in circa 4 chilometri da Capri città. Ma i tempi di percorrenza di solito si dilatano, a causa del traffico molto intenso e della strada stretta e tortuosa.
Si può arrivare ad Anacapri anche a piedi da Marina Grande, percorrendo la scala Fenicia, realizzata tra il VII e il VI secolo a.C. dai coloni greci; parte da dietro la chiesa di San Costanzo, e arriva alla Villa San Michele, una delle più famose di Anacapri. Ricca di arte antica, fu resa celebre da un libro scritto da Axel Munthe, che ne fu anche proprietario.
Una delle principali attrazioni turistiche di Anacapri è la sua seggiovia, che porta fino alla vetta di Monte Solaro, a 589 metri di altitudine, da cui si può ammirare un panorama sensazionale della costa sud di Capri. Sempre all’interno del territorio comunale di Anacapri è possibile visitare il faro di Punta Carena, Villa Damecuta, l’eremo di Santa Maria a Cetrella e il Castello Barbarossa, oltre alla famosa Grotta Azzurra sulla costa nord-ovest.
Anacapri è quindi molto ricca di attrattive turistiche, e allo stesso tempo è relativamente distante dai rumori del porto di Marina Grande. E’ essere quindi una zona consigliata per dormire a Capri, anche se si è comunque distanti da due tra le principali mete dell’isola: la Piazzetta e i Faraglioni.
La Grotta Azzurra di Capri è uno dei suoi punti di riferimento più famosi. Si trova sulla costa nord ovest dell’isola, all’interno del territorio comunale di Anacapri, e la sua fama come meta turistica risale addirittura al 1826, quando venne “riscoperta” da August Kopisch, artista tedesco in visita a Capri. La sua apertura è parzialmente sommersa dal mare, e da qui riesce a filtrare la luce esterna, che le dona il colore blu intenso che tutti conosciamo e per la quale è diventata una delle attrazioni principali di Capri.
La Grotta Azzurra, uno dei simboli dell’isola, viene visitata ogni anno da circa 300 mila persone. I turisti la raggiungono soprattutto in barca, con escursioni di gruppo o private che partono principalmente dal porto di Marina Grande. Ma è possibile visitarla anche via terra, percorrendo via Grotta Azzurra che parte dalla zona ovest di Anacapri, la quale oltrepassa la villa romana di Damecuta e termina ad un piccolo parcheggio, da cui è possibile scendere per visitare la grotta.
Dormire vicino alla Grotta Azzurra di Capri consente di ammirare al meglio questa parte dell’isola, e la sua costa nord-ovest, ammirando panorami unici. Si è però un po’ distanti da tutto, in una zona povera di servizi e di occasioni per lo svago.
In contrapposizione con Marina Grande, che si trova al nord dell’isola, Marina Piccola si trova sulla costa sud. E’ una zona più riparata ed esclusiva, dove si trovano splendidi alberghi con piscina con viste spettacolari sul mare. Sulla riva si trova lo scoglio delle Sirene, parzialmente attrezzato con lettini e ombrelloni, e la spiaggia di Marina Piccola.
Questa però non è la zona ideale per andare al mare, dato che lo spazio è davvero ristretto, e soprattutto d’estate è pieno di gente. Ma la zona è molto bella dal punto di vista naturalistico, inoltre da qui partono diverse escursioni in barca per i Faraglioni e per la costa sud di Capri, che passano per Punta di Mulo, Punta Ventroso e la Grotta Verde.
Scegliete di dormire a Marina Piccola durante un soggiorno a Capri se cercate un posto più intimo e più appartato. Ma tenete presente che non c’è un vero e proprio centro città, semplicemente case, hotel e negozi si sviluppano lungo la tortuosa via Marina Piccola, che parte da Capri ed arriva fino al mare.
La costa est di Capri è una vera e propria meraviglia dal punto di vista naturalistico. Qui si possono ammirare scenari fantastici, scogliere a picco sul mare e un ambiente incontaminato. La zona è molto più riservata rispetto a Marina Grande o a Capri città, ma non c’è accesso al mare e non ci sono spiagge. In barca, tuttavia, si può fare uno splendido giro alla scoperta della Grotta Bianca, della Grotta di Matormania, e delle punte del Monaco e della Chiavica.
Nella zona est di Capri si trova poi l’arco naturale, una formazione rocciosa risalente al Paleolitico a picco sul mare, raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero. Interessante anche il Salto di Tiberio, resti di un’antica villa a picco sul mare. A proposito di ville, in questa zona in epoche diverse furono costruite le villa Jovis e villa Lysis. La prima risale al tempo dei Romani, mentre la seconda è l’ex residenza del conte Fersen, con splendidi giardini che la circondano. Menzioniamo anche villa Malaparte, su uno scoglio in posizione privilegiata. Risale al XX secolo, e oggi ospita eventi culturali di ogni tipo.
Dormire sulla costa est di Capri consente di vivere la vacanza in maggior tranquillità, circondati da una natura incontaminata e da viste sul mare spettacolari. A discapito, però, del lato glamour di Capri, dato che qui non troverete praticamente niente da fare la sera o per l’ora dell’aperitivo.
I Faraglioni di Capri sono uno dei simboli indiscussi dell’isola. Queste enormi formazioni rocciose spuntano dall’acqua in corrispondenza della punta sud-est di Capri, a poca distanza dalla costa. Sono raggiungibili sia dall’acqua tramite tour in barca che via terra, discendendo uno stretto sentiero che arriva fino al mare, dove si trova anche un piccolo stabilimento balneare e un ristorante.
Come quasi tutta Capri, anche questa zona dell’isola è dotata di coste alte e rocciose, a picco sul mare, e pertanto gli alloggi si trovano in quota, lontani dall’acqua. Ci sono tanti hotel di lusso e ville con piscina che gareggiano per offrire la vista migliore sui Faraglioni, a costi molto spesso proibitivi, o comunque più alti della media di Capri, già alta di per sè.
I Faraglioni sono una meraviglia della natura, e alloggiare in questa zona di Capri permette di visitarli più e più volte. Per contro, come in altre zone defilate, qui non c’è molto da fare: non ci sono negozi, bar o ristoranti, e pertanto dovreste spostarvi a Capri città o a Marina Grande.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.