Ischia, splendida isola situata a largo delle coste di Napoli, è la destinazione perfetta per una vacanza: acque cristalline, splendidi paesini e borghi caratteristici, scogliere a picco sul mare e la possibilità di godersi i bagni termali per cui è famosa. Abitata da quasi 65 mila abitanti, è la terza isola italiana per popolazione dopo Sicilia e Sardegna, e la sua storia risale ai tempi degli antichi coloni greci. Oggi, al pari della vicina Capri, è una nota destinazione turistica per tutto ciò che è in grado di offrire, tanto che d’estate gli abitanti arrivano ad essere oltre 300 mila, ossia 5 volte la popolazione residente.
Se cercate dove dormire a Ischia, dovete sapere che le alternative sono tante: scegliete Ischia Porto se volete avere la massima comodità e tutti i servizi a portata di mano, o Forio d’Ischia se cercate belle spiagge e tramonti da cartolina. Sull’isola vale la pena menzionare anche altre località, come la bella Casamicciola Terme, nota per i suoi stabilimenti termali, l’interessante Lacco Ameno con il suo simbolo, il Fungo, che è diventato anche il simbolo di Ischia, o Ischia Ponte, da cui si può ammirare la splendida vista del Castello Aragonese. Per chi cerca una maggior tranquillità, la costa sud di Ischia è l’ideale, con le località di Sant’Angelo e Barano d’Ischia, nota per ospitare la spiaggia di Maronti, una delle più lunghe dell’isola.
Il porto principale dell’isola di Ischia si trova nella località omonima, nella zona che per tutti si chiama semplicemente Ischia Porto. Affacciato su una baia circolare che lo racchiude dalle intemperie, qui partono i traghetti per Napoli, Pozzuoli e Procida.
La zona di Ischia Porto è ottima per dormire a Ischia, sia per la comodità di arrivare subito in albergo una volta sbarcati dalla nave o dall’aliscafo, sia perchè è una delle zone più vive dell’isola. Qui ci sono tanti bar, ristoranti, negozi, autonoleggi, biglietterie per le escursioni e molto altro. Inoltre, a poca distanza verso est si trova la grande spiaggia di San Pietro, ampia e attrezzata, mentre a ovest fa bella mostra di sè la spiaggia degli Inglesi, più picola e appartata.
Ischia Porto coincide con il “centro” della cittadina, e per estensione dell’intera isola. Il suo lungomare è diviso in una zona carrabile e in una zona pedonale. Entrambe sono sempre animate, persino troppo in certe ore del giorno durante la bella stagione. Per questo motivo, evitate di soggiornare a Ischia Porto se cercate quiete e tranquillità, ma sceglietela senza indugi se amate essere nel cuore di tutto.
Il territorio comunale di Forio d’Ischia occupa l’intera costa ovest dell’isola. Il centro cittadino si estende attorno al porto, da cui partono gli aliscafi per la terraferma. Subito a fianco si trova la bella spiaggia della Chiaia, lunga e molto ampia, l’ideale per osservare splendidi tramonti. Curiosa, inoltre, la formazione rocciosa che si trova a breve distanza dalla costa, chiamata scoglio dell’Impiccato, teatro di un drammatico naufragio avvenuto nel 1917.
Per il resto, sul lungomare di Forio ci sono diversi hotel, negozi, bar e ristoranti. La cittadina è piacevole e si respira un’atmosfera rilassata e gioiosa. Chi sceglie Forio per dormire a Ischia può contare su tutti i servizi e una maggior tranquillità rispetto alla zona del porto, oltre a diverse belle spiagge e cose da vedere nei dintorni, come la spiaggia di San Francesco, a nord del paese, con il belvedere di Zaro che la sovrasta. A sud invece, al di là della formazione rocciosa delle Pietre Rosse, si trova la lunga spiaggia di Citara, che arriva quasi fino al faro di Punta Imperatore, da cui si ammira un tramonto spettacolare sul mar Tirreno.
Il castello Aragonese di Ischia si trova arroccato su un isolotto poco a largo della costa orientale dell’isola, a cui è collegato da un ponte pedonale in pietra. E’ uno dei simboli di Ischia, e senza dubbio uno dei suoi monumenti più belli. Prima di imboccare il ponte è piacevole passeggiare sul lungomare Aragonese, dove rilassarsi a uno dei numerosi bar e ristoranti all’aperto e ammirare fantastici scorci del castello, come se affiorasse dall’acqua.
Alle spalle del castello Aragonese si trova il nucleo abitato di Ischia Ponte, facente parte del comune di Ischia. Qui vale la pena visitare la cattedrale di Santa Maria della Scala, la cui costruzione è durata ben 600 anni, e il palazzo dell’Orologio, che ospita il museo del Mare, al cui interno sono ottimamente conservate carte nautiche e antichi strumenti per la navigazione e per la pesca. A Ischia Ponte ci sono poi molti negozi alla moda, una bella zona per passeggiare, e una serie di locali per la vita notturna. Lungo la costa, la spiaggia principale è la spiaggia dei Pescatori, dalla quale è possibile ammirare da lontano la sagoma del castello e dell’isola.
Ischia Ponte e tutta la zona del castello Aragonese di Ischia sono molto turistiche, dato che praticamente chiunque visiti l’isola passerà da qui prima o poi. Tuttavia non c’è la calca di Ischia Porto, e allo stesso tempo l’offerta di posti letto è ampia e variegata, con hotel di charme che si affiancano a piccoli B&B a conduzione familiare.
Casamicciola Terme si trova tra i comuni di Ischia e Lacco Ameno. Qui si trova un piccolo porto da cui partono le navi per Napoli, Procida e Pozzuoli, oltre naturalmente ad un’ampia area da diporto in cui sono ormeggiati yacht e barche turistiche. E’ possibile noleggiare gommoni o imbarcazioni private per dirigersi alla scoperta della costa nord dell’isola.
Come si può dedurre dal suo nome, Casamicciola Terme è famosa per gli stabilimenti termali, secondo alcuni risalenti persino all’età del bronzo. Sono molti i turisti che si recano apposta a Ischia per beneficiare delle sue sorgenti, dalle elevate proprietà curative. Dopo una sosta rigenerante alle terme di Bagnitiello o di Castiglione, passeggiate per Piazza Marina, il cuore del paese dove fare una bella e rilassante passeggiata serale. In alternativa è possibile partire in escursione, da soli o in compagnia di una guida, fino al monte Rotaro, dove ammirare un caratteristico vulcano.
Scegliere di dormire a Casamicciola Terme per una vacanza a Ischia è quindi l’ideale sia per chi vuole alternare turismo balneare e turismo termale, sia per chi vuole defilarsi un po’ dai rumori di Ischia Porto pur avendo tutti i servizi a portata di mano, e belle spiagge nei dintorni.
Il piccolo comune di Lacco Ameno, situato a ovest di Ischia Porto, è un’interessante destinazione per una vacanza a Ischia, e una perfetta zona dove dormire, scelta anche da diverse celebrità durante il secolo scorso, tra cui il duca di Windsor, Liz Taylor e l’ultimo scià di Persia Mohammad Pahlavi. Situato direttamente sul mare, qui si trovano le sorgenti termali a più alta radioattività dell’isola. Simbolo di Lacco Ameno è il Fungo, uno scoglio di tufo verde alto circa 10 metri, che si erge a pochi metri dalle coste del paese, la cui forma ricorda appunto quella di un fungo.
In paese vale la pena visitare la torre del Municipio, ospitato in un ex convento carmelitano del ‘600, e la basilica museo di Santa Restituta, la co-patrona dell’isola di Ischia, elevata a basilica minore da Giovanni Paolo II nel 2001. Interessante anche una visita a villa La Colombaia, dimora estiva di Luchino Visconti, oggi trasformata in museo. Oltre a ciò, la zona di Lacco Ameno è rinomata per le sue belle spiagge, come la spiaggia di Varulo, non distante dal centro, e la spiaggia di San Montano, incastonata in una baia verdissima. Noleggiando una barca presso il porticciolo è possibile scoprire dall’acqua le interessanti formazioni rocciose di punta Spaccarello e punta di Monte Vico.
Sant’Angelo si trova sulla costa sud dell’isola di Ischia. Il suo centro storico si affaccia su una lingua di terra adibita a spiaggia, che termina con il porticciolo e una grossa formazione montuosa, Punta Sant’Angelo, che coincide con la punta più meridionale di tutta Ischia. Il piccolo centro cittadino, molto piacevole da girare a piedi, è pieno di ristoranti e bar all’aperto, e a breve distanza si trovano molti hotel e appartamenti.
Tra le spiagge, vale la pena menzionare la spiaggia di Cava Grado e soprattutto Maronti, molto estesa e raggiungibile anche in barca dal porticciolo. Trovandosi sulla costa sud di Ischia, Sant’Angelo è abbastanza distante da Ischia Porto e da Casamicciola, e pertanto non è immediato arrivarci una volta scesi dalla nave. Per contro però, scegliendola come meta per le vostre vacanze avrete la possibilità di soggiornare in una zona distante dal caos e dai rumori, anche se comunque affollata.
La lunghissima spiaggia di Maronti, situata sulla costa sud di Ischia tra Barano e Sant’Angelo, è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza di mare in completo relax. Distante dal caos dell’isola, anche se d’estate è comunque una meta prediletta da turisti e visitatori, la spiaggia di Maronti è nota per il suo lungo arenile che si estende per quasi 2 chilometri, in parte attrezzato con noleggio lettini e ombrelloni, e in parte adibito a spiaggia libera. Nelle vicinanze ci sono diversi ristoranti e anche molti alberghi, pertanto non mancano certamente le opportunità per dormire.
Scegliere la spiaggia di Maronti per dormire a Ischia consente di vivere il mare 24 ore su 24, e al contempo essere distanti dai rumori del porto o delle cittadine più affollate. Questo naturalmente si tramuta anche in uno svantaggio, poichè sono poche le occasioni per lo svago, i negozi e i servizi in generale.
Concludiamo l’elenco delle migliori zone dove dormire a Ischia con Barano. Questo esteso comune conta quasi 10 mila abitanti, e prende buona parte della zona sud-orientale dell’isola. Si affaccia sul mare soltanto in corrispondenza della spiaggia di Maronti, mentre per il resto è una zona collinare distante dalla costa. Pertanto, chi sceglie Barano per dormire a Ischia può aspettarsi di trascorrere una vacanza a contatto con la natura, in una zona tranquilla ma comunque popolata e dotata di tutti i servizi, come negozi, supermercati e ristoranti.
Essendo situato in zona collinare, Barano conserva ancora caratteristiche rurali. Si possono ammirare dei mulini a vento, tante cantine scavate nel tufo e la pineta di Fiaiano, da cui si può arrivare a vedere l’intero golfo di Napoli. Presso il villaggio di Buonopane è possibile prendere parte al tradizionale ballo della Mascarata, mentre la sorgente di Nitrodi è famosa per le sue acque dotate di proprietà diuretiche. In centro, sulla piazzetta di Barano d’Ischia si affacciano infine le due chiese di San Sebastiano e di San Rocco.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.