Uno dei luoghi da non perdere in provincia di Napoli è senza dubbio Pompei. Questa cittadina della Campania, che oggi conta circa 20 mila abitanti, è passata alla storia per essere stata uno dei drammatici teatri dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che la distrusse completamente e la seppellì sotto una coltre di polveri e materiali fino al 18° secolo, quando piano piano venne riportata alla luce.
La storia di Pompei e dell’eruzione del Vesuvio è talmente famosa che sono stati girati film, scritti libri e pubblicate canzoni. Pompei e i suoi scavi archeologici oggi sono una delle mete più importanti d’Italia, meta di turisti indipendenti, tour in gruppo e escursioni in crociera. Ma se volete godervela al meglio, non perdete l’occasione di dormire a Pompei, per essere i primi al mattino in fila all’ingresso, o per non preoccuparvi di far tardi a chiusura.
La Pompei antica è completamente inglobata dalla parte nord della città moderna, fondata alla fine dell’800 e oggi, nonostante sia un comune autonomo, è completamente integrata nel tessuto urbano della città di Napoli. La cittadina gode di luce riflessa dagli scavi, poichè eccezion fatta per il meraviglioso parco archeologico, patrimonio UNESCO dal 1997, non ha altre attrazioni.
Forse è per questo che i turisti in visita a Pompei molto spesso scelgono di soggiornare in altri luoghi, ma se decidete di rimanere a dormire a Pompei per la notte, rimarrete piacevolmente stupiti dalla ricettività alberghiera e dall’offerta di posti letto. Ci sono infatti oltre 30 hotel in città, tra cui alcune ottime strutture a 4 stelle, che rappresentano senza dubbio i migliori hotel di Pompei, e una serie di sistemazioni più economiche, alloggi a 1, 2 o 3 stelle perfetti per chi ha un budget inferiore da dedicare ai pernottamenti.
Molto ampia anche l’offerta di affittacamere e appartamenti a Pompei, molto spesso piccole strutture senza eccessive pretese gestite direttamente da privati, altre volte eleganti dimore di charme o vere e proprie ville; dalla loro hanno come grosso punto di forza l’indipendenza e la libertà di prepararsi i pasti nelle cucine attrezzate di cui dispongono.
Ma l’offerta principale di posti letto a Pompei è data dai bed and breakfast, molto spesso strutture moderne o recentemente ristrutturate, di tutte le categorie e tipologie. Si va da quelli più spartani a quelli più lussuosi, dotati ad esempio di piscine, zona spa, giardini e splendide viste.
Ci sono due ingressi al parco archeologico di Pompei. Il principale si trova lungo Via Roma, l’altro è Porta Marina, situato sul lato ovest, a fianco della stazione ferroviaria Pompei Scavi e alla Villa dei Misteri.
Entrambi gli ingressi si trovano sul lato sud della città antica, sono dotati di parcheggi per gli autobus e dei principali servizi, e nei loro pressi ci sono diversi hotel, affittacamere e bed and breakfast. Se il vostro soggiorno a Pompei è incentrato sulla visita degli scavi archeologici, scegliete senza esitazione una di queste strutture.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.