Con oltre 8 milioni di presenze l’anno, il lago di Garda è una delle principali mete turistiche italiane. E una volta raggiunte le sue acque non è difficile capirne il motivo: splendide cittadine e borghi inseriti in un contesto da cartolina, sospesi tra acqua e montagne, dove il tempo sembra essersi fermato. Ma allo stesso tempo, un’offerta turistica di primo livello, con servizi all’avanguardia e hotel di tutti i tipi.
Scegliere la zona dove dormire sul lago di Garda non è semplice, visto soprattutto che questo enorme specchio d’acqua si estende per 368 chilometri quadrati, bagna Veneto, Lombardia e Trentino e abbraccia le province di Brescia, Verona e Trento.
Potreste scegliere la costa sud, divisa tra Veneto e Lombardia, dove si trovano le splendide località lacustri di Sirmione, Peschiera e Desenzano, oppure la costa est, quasi tutta veneta, sulla quale si affacciano Lazise, Garda, Malcesine, Torri del Benaco e Bardolino. La costa ovest, lombarda, è la costa di Salò e Limone sul Garda, dove si ha l’impressione che le montagne cadano in acqua a strapiombo. Infine, la riviera trentina del lago di Garda è la meno estesa, ma di certo non la meno importante: a Riva del Garda, il principale paese della provincia di Trento che si affaccia sul lago, si tengono ogni anno importanti competizioni nautiche, ed è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di surf e windsurf.