La scelta di alloggi a New York è talmente vasta che può disorientare facilmente. I quartieri della metropoli sono numerosi e trovare una sistemazione adatta non è semplice.
Bisogna tenere in considerazione che a New York la metro funziona ogni giorno 24 ore su 24, anche se non tutte le zone sono collegate con la stessa frequenza. In ogni caso, anche una zona meno centrale può essere funzionale alla visita della città e allo stesso tempo permettere di risparmiare sull’alloggio. Chi non vuole per forza alloggiare a Manhattan, ha quindi la possibilità di scegliere un quartiere più periferico ma ben collegato.
L’offerta di alloggi spazia dagli hotel sui grattacieli per chi non vuole rinunciare a una vista mozzafiato fino a sistemazioni con angolo cottura per chi viaggia con bambini piccoli. Sempre più turisti, inoltre, scelgono di dormire in un appartamento, soluzione più conveniente per le famiglie numerose ma anche per le coppie che vogliono risparmiare, sempre che non si scelga la zona di Times Square.
Importante fare attenzione alle tasse applicate alle stanze degli alberghi, che incidono per il 14,75% sul prezzo finale ma che non sempre sono inserite al momento della prenotazione.
Un terzo del totale degli hotel di New York si concentra nel quartiere di Manhattan, che si estende tra la 42nd Street e la 59th Street, ad est della famosa 5th Avenue e comprende in particolare la zona di Times Square. Dormire qui significa trovarsi in pieno centro e quindi raggiungere a piedi numerose attrazioni della città, come l’Empire State Building, il Top of the Rock, il MoMA, il Chrysler Building.
È la New York a cui tutti ambiscono, con la Cattedrale di St. Patrick, il Rockefeller Center, l’albero di natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Vastissime sono le opzioni di ristoranti e negozi di lusso. Anche spostarsi nelle altre zone è facilissimo, perché qui convergono tutte le linee della metropolitana. Qui si trova la Grand Central Terminal, la stazione più importante della città.
Ovviamente qui si troveranno hotel più cari rispetto alle altre zone e la zona è molto turistica e caotica a qualunque ora del giorno e della notte.
In passato ci abitava anche John Lennon, oggi è uno dei quartieri più orientati alle famiglie, ideale per chi cerca una zona meno turistica: l’Upper West Side si estende dalla 59th alla 110th street, racchiuso tra il Riverside Park e il Central Park.
È una delle zone più belle in cui soggiornare se si vuole essere vicini al centro, avere tanti servizi e ristoranti nelle vicinanze, ma allo stesso tempo stare lontani dal caos di Midtown Manhattan. In questa zona si trovano il museo di Storia Naturale, Central Park, Dakota Building, il Lincoln Center e il Children’s Museum.
È una zona più tranquilla e con prezzi degli hotel più bassi rispetto a Midtown, ma costringe a prendere la metro per raggiungere gli altri quartieri.
Si trova di fronte all’Upper West Side, separato dal Central Park ed è uno dei quartieri più esclusivi del West Side, dove vivono personaggi famosi e ricchi newyorkesi. La zona è molto costosa ma talmente ampia da riuscire a scovare qualche alloggio meno esoso.
La comodità di dormire qui è unica, visto che ci si trova vicino al “Museum Mile”, l’area che racchiude i principali musei di Manhattan, come il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim e il Museo della Città di New York. Di notte il quartiere è in genere molto tranquillo.
Sopra Central Park, nella parte alta di Manhattan si trova il quartiere di Harlem, centro della cultura afroamericana che, nella parte più vicina a Central Park ha subito una riqualificazione e negli ultimi anni è diventato una zona da prendere in considerazione per soggiornare a prezzi convenienti.
Qui, ad esempio, ci sono ottimi ed economici bed and breakfast in una delle tipiche case in mattoni rossi, in cui è ospitato anche l’Apollo Theatre, il tempio della musica. La domenica in questa zona si assiste alle messe gospel e ad ascoltare musica jazz.
È la zona affollata da universitari, a causa della vicinanza con la Columbia University. Morningside Heights è una zona tranquilla con una bella passeggiata lungo il fiume e alcuni edifici importanti come la Cattedrale di St. John the Divine, la più grande chiesa gotica al mondo.
Si trova al confine con i quartieri di Harlem e dell’Upper West Side e offre alloggi a prezzi economici, adatti alle tasche degli studenti. C’è una buona scelta anche di bar e ristoranti per bere e mangiare senza troppi danni al portafoglio.
Soho, compreso tra Lafayette e West Broadway, è una zona più tranquilla rispetto a Midtown e offre la possibilità di visitare Lower Manhattan a piedi. Scegliendo di alloggiare a Soho e Tribeca, ex area industriale e oggi quartiere sofisticato, si possono raggiungere a piedi Battery Park, Wall Street, Ground Zero, il ponte di Brooklyn e il Meatpacking.
Sono i quartieri preferiti da artisti, stilisti, studenti e amanti dei luoghi esclusivi. Gli hotel hanno prezzi più convenienti rispetto a Times Square e ci sono numerosi ristoranti e negozi, anche se i collegamenti metri sono minori.
In passato quartiere operaio, oggi Brooklyn è apprezzato sempre di più da vip e intellettuali. Le principali zone del quartiere, proprio di fronte al famoso ponte, sono Brooklyn Heights, il sobborgo più antico di New York e DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass), ex area industriale diventata are degli artisti e oggi quartiere residenziale esclusivo.
Nonostante la zona sia elegante, gli alloggi sono meno costosi rispetto a Manhattan che si trova comunque a poca distanza. A Nord di DUMBO, c’è Williamsburg, amato da hipster e creativi.
Chi vuole risparmiare può provare a cercare un alloggio fuori Manhattan: in particolare a Long Island City, nel Queens, di fronte a Manhattan si trovano camere più ampie della media e il costo degli hotel può essere più basso del 40%. Si arriva a Times Square in circa 20 minuti di metro, che sarà un mezzo obbligato per qualunque spostamento. Rispetto a Manhattan ci sono meno negozi e ristoranti.
Long Island City è una tranquilla zona residenziale sicura e adatta alle famiglie e confina con il famoso quartiere greco Astoria. Il Queens è da sempre il quartiere multiculturale della Grande Mela, ma che da un po’ sta rivivendo una rinascita e viene apprezzato anche dai turisti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.