Impossibile non innamorarsi a prima vista delle Tre Cime di Lavaredo, o Drei Zinnen in tedesco. Poste sul confine tra le province di Belluno in Veneto e Bolzano in Alto Adige, sono uno dei simboli incontrastati delle Dolomiti, e naturalmente uno dei luoghi più visitati dell’intero arco alpino.
Per chi non è pratico della zona e si sta chiedendo dove dormire vicino alle Tre Cime di Lavaredo, la brutta notizia è che non ci sono paesi nelle immediate vicinanze, tantomeno alloggi se non qualche rifugio in quota. Il paese più vicino è Misurina, distante circa 10 chilometri, nota anche per il suo bellissimo lago. A distanza ragionevole si trova anche Cortina d’Ampezzo e la regione del Cadore, dove si trovano le belle San Vito di Cadore, Pieve di Cadore e soprattutto Auronzo di Cadore. Dal Cadore si arriva comodamente verso le Dolomiti friulane, dove consigliamo di pernottare a Forni di Sopra.
A nord delle Tre Cime siamo invece in Alto Adige, tra la Val Pusteria e la Val di Sesto. In questa zona vale la pena soggiornare a Dobbiaco, San Candido o Sesto, il cui territorio comunale comprende anche la vicina Bagni San Giuseppe. Sono due località note anche tra gli appassionati di sci e sport invernali, perchè da qui si raggiungono i comprensori del Monte Elmo e della Croda Rossa di Sesto.