Parma, elegante città emiliana a metà strada tra Bologna e Milano, è una vera e propria scoperta. Una città a misura d’uomo, con un’ottima qualità della vita, un delizioso centro storico, tutto da visitare, con eleganti palazzi, splendide chiese e incantevoli piazze, e non per ultima una serie di eccellenze gastronomiche rinomate in tutto il mondo, tanto che nel 2015 la città ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di “Città creativa per la gastronomia“.
In questa guida scoprirete le zone migliori dove dormire a Parma, a cominciare ovviamente dal suo centro, dove a breve distanza tra di loro si trovano i monumenti più interessanti: la Cattedrale, il Battistero, il Teatro Regio e il monastero di San Paolo. Il centro storico di Parma è la zona migliore per esplorare la città dal punto di vista turistico, poichè tutte queste attrazioni si trovano a breve distanza l’una dall’altra. Chi cerca una maggiore tranquillità può prendere in considerazione di dormire nel quartiere Oltretorrente, situato vicino al centro – al di là del torrente Parma – ma più quieto, mentre chi visita Parma in treno potrà scegliere senza esitazione di dormire nei pressi della stazione centrale, o nell’adiacente quartiere di San Leonardo.
Parma è una meta interessante anche per i visitatori d’affari, poichè il centro fieristico cittadino è uno dei più rinomati d’Italia: visitando Parma durante una manifestazione espositiva, è comodo dormire vicino ai padiglioni, nella zona Fiere di Parma. Infine, i tifosi in trasferta che hanno deciso di abbinare una visita a Parma con la visione di una partita della propria squadra del cuore, potranno dormire vicino allo stadio Tardini, o nel vicino quartiere Cittadella. Da qui si arriva anche comodamente in centro, a piedi o con i mezzi pubblici.
Il centro storico di Parma è il nucleo antico della città; costruito sulla riva destra del torrente Parma, è qui che si trovano le maggiori attrattive turistiche. Iniziate la vostra visita dalla centralissima Piazza Garibaldi, su cui si affaccia il palazzo del Governatore, sede di numerose mostre d’arte moderna. A breve distanza, in piazza della Steccata, si può visitare la bella basilica di Santa Maria della Steccata e il monumento al Parmigianino.
Uno dei monumenti più belli del centro storico di Parma è senz’altro la sua maestosa Cattedrale, costruita in stile romanico, con una spettacolare cupola affrescata e tante belle opere d’arte al suo interno. Sulla stessa piazza si affaccia il Battistero, a pianta ottagonale, con antichi affreschi. Nei dintorni, visitate la chiesa di San Giovanni Evangelista, risalente al 1600, e la chiesa di San Francesco del Prato.
A ovest del centro vale la pena visitare il bel Teatro Regio, e magari assistere ad una rappresentazione o ad un’opera, e il Palazzo Ducale, al cui interno ci sono le sale del museo Bodoniano e soprattutto della Galleria nazionale di Parma, che espone dipinti di artisti italiani vissuti tra il XII e il XVIII secolo. Nell’adiacente Monastero di San Paolo, in via Macedonio Melloni, è infine possibile ammirare splendidi affreschi del Correggio.
Con tutti questi monumenti a portata di mano, è ovvio che dormire in centro storico è la scelta vincente per visitare Parma. Tutto è comodo da raggiungere a piedi, non c’è bisogno di usare nè l’auto nè i mezzi pubblici, ci sono tantissimi ristoranti e bar, e non mancano i negozi per lo shopping. L’unico svantaggio di scegliere il centro storico come base dove dormire a Parma sono i prezzi, più alti della media, e la necessità di trovare un parcheggio per lasciare l’auto qualche giorno, cosa che può rivelarsi piuttosto complessa.
Come dice il nome, il quartiere Oltretorrente si trova al di là del torrente Parma, ossia sulla sponda sinistra, lasciando il centro storico interamente sulla sponda destra. In questa zona, che è molto meno turistica, si trovano alcuni punti di riferimento in città che meritano davvero una visita, a cominciare dall’enorme parco Ducale, il più grande parco pubblico cittadino, molto frequentato dagli abitanti di Parma, dove poter fare rilassanti passeggiate all’aria aperta. Qui si trova un bel laghetto con tartarughe e pesci, al cui centro svetta la fontana del Trianon. Per un po’ di relax è presente un chiosco all’aperto e i famosi grilli da poter noleggiare per i bambini, tricicli d’epoca dotati di volante, che si spostano muovendo le gambe in modo alternato.
Nel quartiere di Oltretorrente visitate anche la casa-museo di Arturo Toscanini, dove nacque il famoso direttore d’orchestra, e dirigetevi poi a sud a visitare la bella chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata. A ovest di Oltretorrente si trova infine la zona ospedaliera di Parma, con l’ospedale dei bambini Pietro Barilla, il pronto soccorso e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria.
Scegliere Oltretorrente per dormire a Parma è una scelta comoda, dato che il centro storico si trova semplicemente al di là del fiume, raggiungibile attraversando a piedi o con i mezzi pubblici il ponte Caprazucca, il ponte di Mezzo o il ponte Giuseppe Verdi. Qui i prezzi sono inferiori, la zona è ben servita dai mezzi pubblici e ricca di servizi, e non mancano bar e ristoranti. Inoltre, per la sua vicinanza all’ospedale, Oltretorrente è la miglior scelta per dormire a Parma per chi ha necessità di cure ospedaliere, o di far visita a un parente o amico ricoverato.
La stazione centrale di Parma si trova sulla direttrice Milano-Bologna, ed è dunque una comoda porta d’ingresso per chi arriva in treno da queste due città. E’ situata all’estremità nord del centro storico, a poco più di un chilometro dalla cattedrale e dai principali monumenti di Parma, ed è quindi molto ben posizionata.
In questa zona ci sono tanti alberghi, alcuni dei quali parte delle grandi catene internazionali, ed è quindi la soluzione ideale per dormire a Parma per chi arriva in treno la sera o deve ripartire al mattino presto. Ma non solo: nella zona subito a sud della stazione, tecnicamente già parte del centro storico, ci sono ottimi hotel di fascia alta, che vale assolutamente la pena prendere in considerazione anche da chi non arriva a Parma in treno.
A nord della stazione centrale si trova poi l’esteso quartiere di San Leonardo, una zona residenziale dove non c’è molto da vedere, ma dove le alternative per dormire non mancano, perlopiù sottoforma di appartamenti e B&B a gestione familiare. San Leonardo è una zona ricca di servizi, con numerosi supermercati, farmacie, uffici postali, banche e negozi.
Spostiamoci a sud del centro storico, al di là dello Stradone Martiri della Libertà. Qui ha inizio l’esteso quartiere Cittadella, una zona residenziale piacevole e ricca di parchi, tra cui spicca lo splendido parco della Cittadella, uno dei principali polmoni verdi della città. Costruito sui resti dell’antica cittadella di Parma risalente al XVI secolo, della quale è rimasto praticamente soltanto il profilo delle antiche mura e fortificazioni, il parco è un posto rilassante, con giochi per bambini, aree verdi e tavoli a disposizione per i picnic. Vi è allestito anche un luna park, e inoltre il parco viene usato come sede di importanti eventi tra cui la giornata dell’arte e della creatività, che si tiene ogni anno.
Al margine nord-est del quartiere Cittadella, al di là del Piazzale Risorgimento, si trova lo stadio Ennio Tardini, la casa del Parma Calcio, usato anche per altri sport come rugby e football americano, oltre che per concerti ed eventi. Dormire vicino allo stadio Tardini è comodissimo per chi poi deve seguire una partita o per un evento allo stadio; da qui il centro storico si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici, la distanza non è eccessiva nemmeno a piedi. Dormire nel quartiere Cittadella invece comporta uno spostamento con i mezzi più lungo, ma comunque le distanze non sono mai proibitive.
Con la sua estensione di ben 135 mila metri quadri e 9000 posti auto, il quartiere fieristico Fiere di Parma è uno dei fiori all’occhiello della città. Disposto su 8 padiglioni, è situato subito a sud dell’autostrada A1 ed è comodamente raggiungibile da qualsiasi punto di Parma. Qui si tengono ogni anno numerose manifestazioni ed eventi di carattere nazionale ed internazionale, come Cibus, dedicata al mondo del cibo, la famosa Mercanteinfiera, e il salone del Camper, punto di riferimento per gli appassionati.
Dormire vicino alla Fiera di Parma è comodissimo per gli espositori e per gli allestitori delle fiere, ma anche per chi ha intenzione di visitarne una, ma al di fuori dei periodi di manifestazione è una zona piuttosto lontana dal centro città, e anche se ben collegata non la consigliamo come base per un soggiorno, dato che scarseggia in servizi e attrazioni.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.