Rimini è stata la destinazione turistica più importante d’Italia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. Un vero e proprio “place to be”, ancora oggi il cuore della Riviera Romagnola, dove il mare, imparagonabile per colori e trasparenze a quelli di Puglia, Sicilia o Sardegna, assume un’importanza secondaria. La vita si svolge principalmente in spiaggia, dove i titolari degli stabilimenti balneari fanno a gara a chi inventa il gioco più divertente e coinvolgente con la speranza che diventi virale, dove gli aperitivi si alternano a lezioni di fitness e corsi di ogni tipo. Parallelamente, la vita notturna di Rimini è ai massimi livelli: lungo tutta la riviera dell’Emilia Romagna si trovano infatti le discoteche più famose d’Italia come il Carnaby, il Coconuts, l’Altromondo, il Life o il Velvet. Impossibile non menzionare poi quelle nei dintorni, come la Baia Imperiale a Gabicce Mare, o il Cocoricò e il Samsara a Riccione.
Rimini è da sempre un luogo speciale per gli italiani, e nonostante sia ormai passato il boom delle vacanze in Riviera, accoglie ogni anno milioni di turisti. Gli hotel si avvicendano uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, con servizi di ogni tipo per attrarre una clientela sempre più variegata: dalle famiglie in cerca di un posto tranquillo ai giovani invogliati dalle discoteche nei dintorni. La scelta di posti letto è sterminata, e trovare quello giusto è soltanto questione di budget e di gusti personali.
Scegliere una zona dove dormire a Rimini può sembrare semplice ma non lo è, dato che i quartieri, eccezion fatta per il bel centro storico, a prima vista sembrano un po’ tutti uguali. Ma il litorale è davvero molto lungo, e si snoda tra le zone di Marina Centro, Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare a sud, mentre a nord si trovano le località di Viserba, Viserbella e Torre Pedrera. I viaggiatori d’affari invece potrebbero preferire una sistemazione nei dintorni della Fiera di Rimini, o nei pressi della stazione ferroviaria.
Molti non sanno che Rimini ha un centro storico davvero piacevole da visitare, ricco di monumenti e attrazioni turistiche. Si trova nell’entroterra a circa 2 chilometri dal lungomare, delimitato dalla stazione centrale a nord, dal parco Alcide Cervi a sud e dal Porto canale a ovest. Si gira molto bene a piedi date le sue dimensioni tutto sommato compatte, ed è anche dotato di una serie di comodi parcheggi dove poter lasciare l’auto in completa tranquillità.
Le cose da vedere durante una visita del centro storico di Rimini sono senz’altro l’Arco di Augusto, ideale porta di accesso alla città, attraversato il quale si percorre Corso d’Augusto fino ad arrivare alla centralissima piazza Tre Martiri. Qui siamo nel cuore della città vecchia, a poca distanza dal tempio Malatestiano – oggi mausoleo per Sigismondo Pandolfo Malatesta, dal Palazzo del Podestà, dalla rocca Malatestiana e dalla chiesa di Sant’Agostino. Vale la pena visitare anche l’Anfiteatro Romano, ai margini del centro storico, immerso in una bella area verde curata e attrezzata, dove è possibile fare delle belle passeggiate. Non perdetevi infine la bella piazza Cavour, circondata da eleganti palazzi e un teatro in stile neoclassico, con una bella fontana del Cinquecento al centro.
Dormire nel centro storico di Rimini è un’ottima soluzione per vivere una vacanza alternativa, alternando mare e visite culturali. Qui non ci sono alberghi con piscina, ma eleganti boutique hotel e piccoli B&B a conduzione familiare. Naturalmente non è una soluzione pratica per andare al mare mattina e pomeriggio, dato che da Piazza Cavour al lungomare ci sono circa 25 minuti a piedi.
San Giuliano a Mare è la zona a ovest del centro storico di Rimini, delimitata dal Porto Canale e dal fiume Marecchia. Nella sua parte più distante dal mare è un quartiere residenziale, con un paio di attrazioni turistiche degne di nota, come la chiesa di San Giuliano Martire, al cui interno è possibile ammirare alcune opere del Veronese, e il bel Parco Briolini. Al contrario, man mano che ci si avvicina al mare, San Giuliano diventa una località balneare a tutti gli effetti: ci sono tantissimi hotel e ristoranti, e c’è anche una spiaggia, appunto la spiaggia di San Giuliano, piccola e ottimamente curata, deliminata dal molo di Levante di San Giuliano e dalla Darsena di Rimini.
Scegliere San Giuliano a Mare come zona dove dormire a Rimini consente di soggiornare vicino al mare, ma in una zona tranquilla e dotata di tutti i servizi. Non c’è la spiaggia lunghissima che tutti conosciamo, non c’è la passeggiata chilometrica del lungomare, ma comunque troverete un’alta concentrazione di hotel, ristoranti e tutte le comodità che ci si aspetta dalla Riviera Romagnola.
La stazione centrale di Rimini si trova all’estremità nord del centro storico della città. Affacciata su Piazzale Cesare Battisti, rivolta verso l’entroterra, è comunque in una posizione strategica per chi decide di arrivare a Rimini in treno, poichè si trova a circa un quarto d’ora a piedi dal lungomare e a meno di dieci minuti dal centro storico.
Chi decide di soggiornare in zona stazione durante una vacanza a Rimini potrà scegliere se dormire dalla parte del centro storico o del lungomare. Scegliendo il lato del centro, proprio davanti alla stazione ci sono numerosi alberghi, mentre lato mare il quartiere è molto tranquillo, forse troppo, e non ci sono molte strutture dove dormire, se non a circa 10 minuti di cammino, quando ormai siamo molto vicini al mare.
L’attrazione principale di Rimini è senz’altro il mare. In questo tratto di Riviera Romagnola, forse il più famoso e turistico in assoluto, si trovano un hotel dopo l’altro, molti dei quali affacciati sul bel lungomare dove è d’obbligo fare lunghe passeggiate o pedalate in bicicletta. La spiaggia, ampia e sabbiosa, è occupata per la sua totalità dai famosi stabilimenti balneari, che ogni estate offrono servizi sempre diversi e sempre più articolati: lezioni di yoga, balli di gruppo, aquagym, aperitivi in spiaggia e chi più ne ha più ne metta. Di seguito le migliori zone dove dormire a Rimini sul mare.
Marina Centro, o semplicemente “marina” come è nota tra i locali, rappresenta la zona centrale del lungomare di Rimini. A livello turistico si sviluppò alla fine dell’800, con l’apertura del Kursaal e del Grand Hotel. Compresa tra il Porto Canale e la frazione di Bellariva, ospita gli hotel più lussuosi della città.
Qui ci sono anche una serie di attrazioni turistiche molto interessanti, tra cui Piazzale Fellini, dedicato al grande regista che nacque proprio in questa frazione, il quale rappresenta il cuore di Marina Centro. Qui sorge la famosa fontana dei Quattro Cavalli, ed è una grande piazza circolare. Da qui si sviluppa il viale Amerigo Vespucci, la principale strada commerciale della zona, dove si trovano numerosi hotel, ristoranti, bar, negozi e locali notturni. Ultima in ordine di tempo tra le attrattive turistiche di Marina Centro è la Eye Love Rimini, un’enorme ruota panoramica installata per la prima volta nel 2012, alta ben 55 metri, che viene costruita ogni anno a maggio per rimanere attiva durante tutta la stagione estiva.
Scegliete di dormire a Marina Centro se volete essere nel cuore della vita da spiaggia di Rimini, col suo bel lungomare, i suoi hotel tutto incluso e la possibilità di godersi al 100% la vacanza balneare. Qui trovare l’hotel giusto è solo questione di gusti e di budget: cercate bene, e troverete sicuramente quello che fa per voi.
Bellariva e Marebello sono due frazioni del comune di Rimini, situate lungo la costa adriatica a sud di Marina Centro. Anch’esse sono zone ad altissima vocazione turistica, dove però gli alberghi sono meno lussuosi, più votati all’accoglienza, e spesso a conduzione familiare. A Bellariva ogni estate si tengono i “cento giorni in festa“, una serie di feste a carattere locale con sagre, musica e molto altro ancora. La zona è famosa anche per la presenza delle colonie marine, risalenti agli inizi del ‘900, originariamente costruite come case di cura per bambini e in seguito convertite in collegi e luoghi di istruzione. A Bellariva si trova anche l’ospedale Infermi di Rimini, il più importante della città.
Spostandosi ancor più a sud, dopo Bellariva si incontra Marebello, una zona tutto sommato molto simile. La spiaggia è ampia e attrezzata, e i proprietari degli stabilimenti balneari organizzano tutto il possibile per far trascorrere serene vacanze ai villeggianti, come tornei sulla spiaggia, feste e intrattenimento di ogni tipo.
Bellariva e Marebello sono molto comode per chi arriva a Rimini in auto, dato che sono le prime zone sul mare che si incontra uscendo allo svincolo Rimini Sud dell’autostrada A14. Per arrivare in centro storico è possibile affidarsi all’autobus di linea numero 11 e al servizio Metromare, che connette le zone anche con Marina Centro.
Rivazzurra, situata tra Bellariva e Miramare, è un’altra zona per dormire a Rimini molto frequentata dai turisti che arrivano in Riviera. La zona nacque negli anni ’60 del secolo scorso, quando vennero costruiti tantissimi hotel e pensioni praticamente uno a fianco dell’altro. Oggi Rivazzurra è una zona balneare, con tutte le comodità del caso, ed è anche il luogo dove sorge Fiabilandia, un parco divertimenti dedicato ai bambini, con una superficie di ben 150 mila metri quadri, sviluppato attorno al lago Bernardo e diviso in tre aree tematiche: medievale, orientale e western.
Scegliete di dormire a Rivazzurra se volete una maggior tranquillità, dato che comunque la zona è più a sud rispetto al centro di Rimini e a Marina Centro, o se al mattino volete essere i primi a entrare a Fiabilandia. Ma attenzione alle distanze: da qui ad arrivare in centro ci vogliono circa 20 minuti in auto o 25 minuti in bus. Attenzione anche al fatto che a Rivazzurra termina il lungomare di Rimini. Ciò significa che non c’è una vera e propria strada carrabile che passa a fianco della spiaggia, ma soltanto un percorso pedonale e ciclabile, sulla quale comunque si affacciano alcuni alberghi.
All’estremità sud del comune di Rimini, al confine con Riccione, si trova la frazione Miramare, sviluppata a partire dagli inizi del ‘900. Divisa in due dalla ferrovia, la zona che guarda verso l’entroterra è quasi del tutto residenziale, mentre quella che guarda il mare è come al solito piena di bar, negozi e ristoranti, e alberghi principalmente a 2 e 3 stelle. Anche per questo motivo, visti i costi più bassi del normale, la zona è molto frequentata dai turisti durante la stagione estiva.
Oltre alla stazione ferroviaria, a Miramare si trova anche l’aeroporto internazionale di Rimini, dedicato a Federico Fellini, la famosa discoteca Altromondo Studios, costruita in uno spazio dall’impronta post-industriale, e il centro Rimini Terme, dove potersi rilassare in ampie piscine termali e godersi massaggi rilassanti di tutti i tipi.
Spostandosi a nord e costeggiando il mare, al di là del fiume Marecchia si trovano una dopo l’altra le località di Viserba, Viserbella e Torre Pedrera. La prima è la più importante delle tre: dotata anche di una stazione ferroviaria, ha quasi 8 mila abitanti e un’alta vocazione turistica.
Tutte e tre le località si affacciano sul mare, e sono ricche di alberghi per tutte le tasche, oltre naturalmente a decine e decine di bar e ristoranti. Sono località adatte alle famiglie e sicuramente più tranquille rispetto a Rimini e al suo lungomare. Tra Viserba e Viserbella si trova anche il parco Italia in miniatura, al cui interno si possono ammirare i modelli in scala dei più importanti monumenti italiani, per passare qualche ora di svago con tutta la famiglia.
Il quartiere della fiera di Rimini, noto anche come Riminifiera, si trova a sud di Viserba, ben collegato con la rete stradale poichè costruito a poca distanza dalla strada statale SS16 Adriatica. Presso i padiglioni della fiera di Rimini vengono allestite ogni anno mostre e fiere di tutti i tipi, tra cui la famosa SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Interessanti anche la Beer&Food Attraction, la MIR Tech e la TTG Travel Experience, dedicata alle ultime tendenze del mondo del turismo. A Dicembre si tiene poi la famosa fiera dedicata al fitness Ginnastica in Festa.
Il quartiere Riminifiera è dotato anche di una sua stazione ferroviaria, che ferma praticamente di fronte ai padiglioni, ed è composto da tre ingressi denominati sud, est e ovest, presso i quali ci sono anche comodi parcheggi per le auto. Dormire nei dintorni della fiera di Rimini consente di ottimizzare al massimo gli spostamenti nel caso in cui voleste partecipare ad una fiera, come espositori o come visitatori. Per contro, nei giorni in cui non ci sono manifestazioni la zona non è molto piacevole, in quanto è parte di una zona industriale fuori da tutti i circuiti turistici.
Se dovete visitare la fiera vi consigliamo di dormire in centro oppure sul mare: consigliatissimo San Giuliano, quartiere caratteristico e vicino al centro, oppure Viserba e Viserbella se preferite stare più tranquilli.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.