La Riviera Romagnola è una delle destinazioni balneari più frequentate d’Italia, seconda solo al litorale veneto. Amatissima dai villeggianti di tutta Italia e non solo, è composta da una serie di cittadine e paesi che si snodano uno dopo l’altro, da nord a sud, senza soluzione di continuità, ed occupa buona parte della fascia costiera dell’Emilia-Romagna.
Situata tra le province di Forlì-Cesena e Rimini, dal punto di vista della ricettività alberghiera la Riviera Romagnola non ha rivali in Italia. I suoi oltre 50 chilometri di costa sono praticamente tutti occupati da hotel, che si snodano uno dopo l’altro, affacciati direttamente sul mare e sulla spiaggia. Naturalmente non mancano hotel in seconda linea o nell’entroterra, oltre ad alcuni appartamenti e B&B, sorti soprattutto negli ultimi anni per accomodare un tipo di clientela più indipendente.
Tra Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia, Bellaria, Cattolica e Gabicce Mare, trovare un posto dove dormire in Riviera Romagnola non sarà certo difficile: ecco quali sono i nostri consigli, per scegliere al meglio il luogo dove trascorrere una splendida vacanza.
Rimini rappresenta la città più importante della Riviera Romagnola, l’unica delle località ad essere capoluogo di provincia. Con i suoi 150 mila abitanti è una città viva 365 giorni l’anno, ma ovviamente vive soprattutto d’estate, grazie alla sua lunghissima spiaggia e alle sue leggendarie discoteche. Dormire a Rimini consente di soggiornare nel cuore della Riviera, avere a portata di mano tutti i servizi, e alternare giornate di mare a interessanti visite culturali, passeggiando per le vie del suo delizioso centro storico.
Con una ricettività alberghiera di primo piano, protagonista indiscussa delle estati degli italiani, Rimini incarna la vacanza perfetta, all’insegna della tranquillità in spiaggia, del buon vivere e della tradizionale ospitalità romagnola, senza dimenticare la vita notturna per cui è famosa. Dormire a Rimini è anche comodissimo per visitare San Marino, che dista soltanto 20 minuti d’auto.
A sud di Rimini, in posizione privilegiata nel cuore della Riviera, si trova Riccione, un’altra tra le principali località balneari italiane. Frequentata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti, Riccione è un’ottima scelta per dormire sulla Riviera Romagnola, poichè si trova a breve distanza da numerose attrazioni: da qui si può raggiungere comodamente il parco acquatico Aquafan e il famoso Oltremare, un grande parco acquatico con spiagge per bambini, scivoli e percorso acquatico, con show di animali e tanto altro.
L’offerta ricettiva di Riccione è straordinaria: focalizzata sopratuttto sugli hotel per famiglie, ma rivolta anche ai giovanissimi, che affollano ogni sera il centro città e soprattutto le sue enormi discoteche, tra le più importanti d’Italia e non solo.
Bellaria si trova a nord di Rimini, affacciata direttamente sul mar Adriatico. E’ una località soprattutto per famiglie, che qui non troveranno la movida del lungomare di Rimini o Riccione. Chi è in cerca di relax addirittura maggiore per dormire sulla Riviera Romagnola, consigliamo di dirigersi subito a sud, dove si trova Igea Marina, o immediatamente a nord, dove si trovano San Mauro a Mare e Gatteo Mare.
Bellaria e Igea Marina fanno parte di un unico comune, e sono senz’altro le località più tranquille della Riviera Romagnola. Tuttavia, il loro litorale è strapieno di alberghi, e pertanto non sarà certo difficile trovare la struttura perfetta dove dormire, a seconda dei gusti e del budget a disposizione.
Cervia è tradizionalmente la località più a nord della Riviera Romagnola. Con i suoi 9 chilometri di spiaggia attrezzata è una delle mete balneari più importanti della Romagna, e allo stesso tempo, con i suoi quasi 30 mila posti letto, è il quarto centro italiano con il numero di hotel più alto, ben 371.
Ospita ogni anno quasi 4 milioni di turisti, sia famiglie, che trovano pace, tranquillità e il grosso vantaggio di essere vicini a Mirabilandia, sia giovani in cerca di divertimento sfrenato, poichè siamo a brevissima distanza da Milano Marittima e le sue famose discoteche.
Una delle località più a nord della Riviera Romagnola, in provincia di Forlì-Cesena, è Cesenatico, che con la sua spiaggia e il suo famoso porto-canale leonardesco è una delle località balneari più frequentate della zona. E’ una meta turistica che si rivolge soprattutto alle coppie e alle famiglie, che si riversano nei numerosi alberghi della zona.
Consigliamo di scegliere Cesenatico per dormire sulla Riviera Romagnola a tutti coloro che cercano una buona via di mezzo tra la tranquillità di Igea Marina e la movida di Riccione. Qui si trova infatti il giusto mix di divertimento e relax, per una vacanza davvero indimenticabile.
Cattolica si trova all’estremità sud dell’Emilia Romagna, ed è una nota località turistica balneare. Tra i suoi punti forti, oltre ovviamente alla lunghissima spiaggia completamente attrezzata, spicca l’acquario, con le sue oltre 100 vasche e la possibilità di ammirare da vicino animali marini come squali, razze, pinguini e lontre.
Cattolica è perfetta per le coppie e le famiglie in cerca di tranquillità, poichè è dotata di tutti i servizi, ma allo stesso tempo è un’ottima base dove dormire in Riviera Romagnola per i giovani in cerca di divertimento, dato che si trova vicina ad alcune delle discoteche più importanti della zona. Allo stesso tempo, non mancano le occasioni per la movida in città, con numerosi locali sia per l’aperitivo che per il dopo cena.
Infine, l’ultima località da prendere in considerazione per dormire in Riviera Romagnola è Gabicce Mare. Ufficialmente non ne farebbe parte, dato che siamo già nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino; ma Gabicce Mare è il prosieguo naturale di Cattolica, le due cittadine sono separate soltanto dal corso del fiume Tavollo, che funge anche tra confine tra Emilia-Romagna e Marche.
A Gabicce Mare finisce il lunghissimo tratto di spiaggia sabbiosa che percorre in direzione nord-sud tutta l’Emilia-Romagna: la spiaggia, e per estensione la Riviera Romagnola, si interrompe bruscamente in corrispondenza di Gabicce Monte, da cui inizia la costa alta e frastagliata tipica del nord delle Marche.
Scegliete quindi Gabicce Mare per dormire in Riviera se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso, anche a livello di paesaggi, e se volete alternare la vita da spiaggia ad escursioni lungo la costa. Anche gli amanti della vita notturna troveranno in Gabicce Mare un luogo ideale dove soggiornare, poichè la località ospita la famosa discoteca Baia Imperiale, una delle più importanti della Riviera e non solo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.