Arroccata su un promontorio, parte del parco regionale della Riviera di Ulisse, Gaeta è una rinomata meta turistica della provincia di Latina. La sua posizione strategica nel sud del Lazio, a metà strada tra Roma e Napoli, fa sì che riceva un flusso turistico proveniente da entrambe le città, oltre che naturalmente dal circondario.
Chi ha scelto Gaeta per una vacanza estiva dovrà poi affrontare la questione principale, quella di scegliere la struttura dove dormire. In città non mancano hotel, appartamenti e B&B: diventa quindi soltanto questione di budget e di gusti personali.
A Gaeta ci sono numerosi hotel a 4 stelle, l’ideale per chi cerca una vacanza ricca di attenzioni. Questi alberghi mettono a disposizione dei loro clienti il massimo della qualità, e dispongono dei servizi più disparati: piscina, aree relax e molto spesso anche l’accesso ad una spiaggia privata.
Non mancano ovviamente gli hotel economici, adatti a una clientela più informale e meno attenta ai dettagli, seppur con un occhio al portafoglio. Sono soprattutto alberghi a 2 e 3 stelle, più scarni per quanto riguarda i servizi, ma comunque sempre strutture di ottima qualità.
L’offerta ricettiva di Gaeta ha però subito un’impennata in questi ultimi anni, quando sono sorte tantissime strutture a conduzione familiare, gestiti da privati. Stiamo parlando soprattutto di bed and breakfast e appartamenti, l’ideale per chi cerca una vacanza di mare all’insegna dell’indipendenza.
I B&B di Gaeta sono di tutti i tipi, e sono davvero tanti, oltre 60: scegliere quale fa al caso proprio per dormire in città sarà arduo! Infine, gli appartamenti: sono molto numerosi, e vengono affittati dai locali ai turisti durante la stagione estiva, l’alloggio perfetto per conoscere le persone del posto e vivere una vacanza da ricordare.
Gaeta è nota per il suo bel litorale adornato di ben 7 spiagge, con uno splendido mare. Tra tutte, le più famose sono la spiaggia di Serapo, la spiaggia di Fontania e la spiaggia dell’Ariana. Le spiagge vanno da Gaeta a Sperlonga, per un tratto di costa lungo ben 10 chilometri, separate l’un l’altra da punte rocciose.
Ma non solo mare: Gaeta ha una storia secolare alle spalle, e camminando per le strade della città la si respira ancora. Visitate ad esempio la cattedrale dei santi Erasmo e Marciano, risalente all’XI secolo, ricostruita dopo un terremoto e restaurata nel XVIII secolo. Oppure il bel santuario della Santissima Annunziata, lungo le porte dell’antica città. Molto belli anche i numerosi palazzi amministrativi e nobiliari, ma senza dubbio non potete andar via da Gaeta senza aver visitato quello che è il simbolo indiscusso della città, il castello Angioino-Aragonese, costruito sulla cima della collina che domina il porto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.