Roma, la città eterna, la capitale d’Italia, una delle più antiche metropoli al mondo. Culla di uno dei principali imperi della storia, questa enorme città è una meta turistica di rilevanza internazionale, e con Venezia e Firenze è una delle tre città d’arte classiche da visitare durante un viaggio in Italia.
Roma ha quasi 3 milioni di abitanti e si estende su una superficie enorme; per questo motivo capire dove dormire a Roma può rivelarsi piuttosto difficile. Si vuole trascorrere la vacanza in hotel nel centro di Roma, vicini alla fontana di Trevi, al Colosseo o al Vaticano? Oppure è meglio spostarsi un po’, per vivere la vera Roma e respirarne l’aria verace, magari in un B&B nei quartieri di Testaccio o Trastevere? E se si viaggia con i mezzi pubblici, è forse meglio dormire vicino agli aeroporti di Fiumicino o Ciampino, o alle stazioni Termini o Tiburtina? Ecco quindi una guida dettagliata su dove dormire a Roma, quali sono i suoi quartieri principali e i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi.
Nel cuore del Municipio di Roma I si trova la fontana di Trevi, uno dei monumenti più famosi della città, risalente al 1762. Una vera e propria icona della capitale, situata in pieno centro città. In zona si trovano anche diversi altri monumenti famosi di Roma, tra cui Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti poco a nord, il Pantheon a ovest e l’altare della Patria in piazza Venezia a sud.
Dormire in zona della fontana di Trevi permette anche di dormire vicino alle istituzioni del governo italiano, come il palazzo del Quirinale, affacciato sulla piazza omonima e circondato da splendidi giardini, palazzo Chigi e palazzo Montecitorio. Essendo nel cuore di Roma, in zona i prezzi per gli alloggi sono molto alti, ma per contro avrete buona parte delle attrazioni turistiche a portata di mano.
Tra il Rione Campitelli, il Rione i Monti e il Rione Celio, come per connetterli simbolicamente, si trova il Colosseo. Inutile descrivere la maestosità e la storia di questo impressionante monumento, invidiato a Roma da tutto il mondo. La zona in cui sorge, appunto Piazza del Colosseo, è ad altissima vocazione turistica, non solo per l’imponenza dell’edificio in sè, ma anche perchè alle sue spalle si trovano il Palatino, con le rovine degli antichi palazzi romani, l’ampio Foro Romano e il Circo Massimo, le antiche rovine di un’arena da ben 250.000 spettatori, costruite in pietra e marmo, dove si tenevano le antiche gare di biga. Subito a nord del Colosseo è invece possibile ammirare la Domus Aurea, le rovine della maestosa villa a 3 piani dell’imperatore Nerone, originariamente decorata con affreschi colorati.
Inutile dire che dormire nella zona del Colosseo consente di avere tutti questi monumenti a portata di mano, rendendone possibile persino la visita in un solo giorno. Roma comunque è molto estesa, e potreste al contrario dover viaggiare molto coi mezzi per visitare altre attrazioni della città; la decisione se scegliere o meno il Colosseo come zona dove dormire dipende quindi da quanto siete interessati alla visita delle antiche rovine romane piuttosto che ad altri aspetti della capitale; basti pensare che la Cappella Sistina dista circa un’ora a piedi. Inoltre, essendo la zona molto turistica avrete a che fare con prezzi sopra la media per hotel e ristoranti.
Sulla sponda destra del Tevere, di fronte a Castel Sant’Angelo, si trova il quinto rione di Roma, il rione Ponte. In questa zona si trova anche la bella ed elegante Piazza Navona, risalente al secolo d. C., adornata dalle belle fontane del Moro, del Nettuno e dei Fiumi. Sulla piazza si affaccia anche la chiesa barocca di Sant’Agnese in Agone, oltre a numerosi bar e locali dove rilassarsi all’aperto.
Il Rione Ponte è pieno di ristoranti e trattorie tipiche, e allo stesso tempo da qui ci sono molte cose da vedere a portata di mano. Non solo Piazza Navona, ma anche il Ponte Sant’Angelo, fatto costruire dall’imperatore Adriano, al di là del quale si trova il massiccio Castel Sant’Angelo. Attraversando il Tevere sul ponte Vittorio Emanuele II si arriva invece in Via della Conciliazione, che porta fino in Vaticano.
Il principale svantaggio di dormire in questa zona è che si è lontanissimi dalla metropolitana, oltre al fatto che i costi da sostenere per l’alloggio sono decisamente più alti della media.
Il Rione Prati si trova sul lato sinistro del Tevere, in una zona elegante servita dalle fermate Lepanto e Ottaviano della metropolitana, subito a nord della città del Vaticano. Un quartiere ideale per chi vuole visitare le bellezze vaticane, come piazza San Pietro e la cappella Sistina. Inoltre, attraversando il Tevere a nord si è subito a Piazza del Popolo, mentre a sud si trovano Castel Sant’Angelo, il Ponte Sant’Angelo e Piazza Navona.
Prati è quindi una zona strategica per visitare questa parte della città, ma per contro è distante dal Colosseo, dalla stazione Termini e da Trastevere. Scegliete quindi di dormire in zona Prati se quello che vi interessa di più a Roma sono i tesori del Vaticano; ricordate però che, proprio per questo motivo, i prezzi del quartiere sono molto alti, e ci sono molti bar e ristoranti turistici che praticano prezzi più alti della norma, con qualità non sempre all’altezza.
Affacciata sull’imponente Piazza dei Cinquecento, la stazione di Roma Termini è il crocevia ferroviario più importante d’Italia. Qui arrivano ogni giorno decine e decine di treni provenienti da ogni parte del paese, oltre che dai dintorni di Roma e dalle altre città laziali. Arrivando in treno a Roma viene spontaneo dormire in zona stazione Termini, soprattutto perchè è possibile lasciare subito le valigie in albergo, riposarsi e partire per l’esplorazione della città.
La stazione Termini è servita dalla fermata omonima della metrpolitana, e di fronte si trovano tantissimi capolinea di altrettante linee di autobus; pertanto, è ottimamente servita dai mezzi e consente di avere praticamente tutta la città a portata di mano. Inoltre, l’offerta di posti letto è molto ampia e variegata, pertanto chiunque troverà un alloggio adatto alle sue tasche e alle sue esigenze.
Per contro, dormire a Termini significa essere distanti da praticamente tutti i principali monumenti della città, dato che si trova a ovest del centro, in una zona non certo ricca di attrazioni turistiche. Inoltre, vi è lo svantaggio di trovarsi in una zona che può rivelarsi poco sicura, specialmente nelle ore notturne e nelle strade più buie.
Le terme di Caracalla, o terme antoniniane, si trovano a sud del centro di Roma, in una zona molto verde e ariosa. Lontani dalla frenesia della metropoli, dormire in questa zona consente di poter camminare a piedi lungo i viali alberati del parco San Sebastiano e del parco degli Scipioni, ammirando al contempo, oltre allo splendore delle rovine delle Terme, anche una serie di edifici di rilievo quali Santa Maria in Tempulo e la Chiesa di San Cesareo In Palatio.
In questa zona un po’ defilata si trovano diverse strutture dove dormire, e al contempo si è vicini al viale Aventino, dove ferma la linea B della metropolitana con la fermata Circo Massimo. Scegliete di soggiornare in questa zona se volete pace e tranquillità in un contesto elegante, ma evitatela se cercate movida, un’alta concentrazione di bar e ristoranti, e anche se volete avere più attrazioni turistiche a portata di mano.
Il quartiere Nomentano di Roma si trova a nord della stazione Termini; un’ampia zona della città ben servita dai mezzi pubblici, con fermate della metropolitana e la stazione Tiburtina che ne delimita il confine est. A Nomentano si trova anche il policlinico Umberto I di Roma, il principale ospedale della città, e la bibilioteca nazionale centrale di Roma.
E’ una zona densamente abitata, con molti servizi, numerosi bar e ristoranti e una serie di attrattive quali la villa Torlonia con i suoi musei, l’accademia tedesca Roma Villa Massimo, diverse ambasciate e sedi di scuole e università. Dormire a Nomentano consente quindi di essere non lontani dal centro di Roma e allo stesso tempo di vivere un quartiere molto attivo e pieno di servizi; qui i costi degli alloggi sono inferiori rispetto al centro, e quindi è una buona scelta anche per i viaggiatori con un occhio al budget. Per contro, lo svantaggio più evidente è che occorre prendere i mezzi pubblici per visitare praticamente tutte le attrazioni principali di Roma.
Trastevere, ossia “al di là del Tevere”, è il tredicesimo rione di Roma, contrassegnato dalla sigla R. XIII. E’ una zona caratteristica, con un’atmosfera unica e particolare, derivante in gran parte dalla sua storia di quartiere operaio. Oggi a Trastevere si trovano tanti ristoranti tipici, locali frequentati dalla gente del posto e negozietti di artigianato.
Il cuore pulsante di Trastevere è rappresentato dalle piazze di San Callisto e Santa Maria in Trastevere, affollate dai giovani durante le ore della movida. Anche se siamo al di fuori dei principali circuiti turistici, la zona è molto ricca di monumenti e cose da vedere, a cominciare dal famoso belvedere del Gianicolo, da cui si ammira uno splendido panorama della capitale, passando per la Basilica di Santa Maria in Trastevere fino ad arrivare alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Splendide, ovviamente, le passeggiate lungo il Tevere, con un colpo d’occhio magnifico sull’isola Tiberina.
Dormire a Trastevere fa respirare la vera Roma, lontana dalle folle di turisti, e allo stesso tempo permette di risparmiare un po’ sull’alloggio, in quanto la zona è ricca di alberghi economici e di B&B a conduzione familiare. Per contro, si è un po’ distanti dal centro e dalle zone più famose di Roma, in una zona tra l’altro non servita dalla metropolitana.
Testaccio per molti è il quartiere più verace di Roma. E’ una vera e propria città nella città, che di recente è diventata una zona trendy, piena di locali di tendenza, con le numerose osterie tipiche che sono state trasformate in ristoranti alla moda. Questo processo di trasformazione iniziò dopo che alla fine degli anni ’60 vennero dismesse le grandi aree industriali circostanti, e l’allora quartiere popolare di Testaccio, abitato dagli operai e dai lavoratori, perse il suo significato originario.
Oggi è un luogo storico della Roma moderna, con un interessante mercato coperto situato in via Galvani; al quartiere Testaccio si accede da sud attraversando Porta San Paolo, fuori dalla quale si può ammirare la piramide Cestia; interessante anche una visita alla sezione locale del MACRO, il museo di arte contemporanea di Roma.
Dormire al Testaccio consente di vivere una Roma diversa da quella delle cartoline, e porta con sè l’innegabile vantaggio di risparmiare sull’alloggio. Il quartiere è inoltre ben collegato coi mezzi pubblici, poichè poco fuori Porta San Paolo si trova la stazione ferroviaria Roma Ostiense e la fermata della linea B della metropolitana Piramide, che in due fermate porta al Colosseo. Lo svantaggio sta nel fatto che comunque Testaccio è un quartiere periferico, e che quindi gran parte dei monumenti di Roma sono irraggiungibili a piedi.
A nord-est di Roma, tra i quartieri Tiburtino e Nomentano, sorge la stazione ferroviaria Roma Tiburtina, dove fermano numerosi treni sia regionali che ad alta velocità. Una zona che può rivelarsi strategica poichè situata distante dal centro ma comunque molto ben collegata grazie alla stazione e ai numerosi autobus che fermano praticamente davanti.
Essendo una zona periferica, il vantaggio di dormire a Tiburtina è quello di avere prezzi più bassi per gli alloggi. Per contro, oltre al fatto di essere distanti dal centro, va considerato che il quartiere non offre granchè, nè dal punto di vista turistico nè dei servizi.
L’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, intitolato a Leonardo da Vinci, si trova sulla costa tirrenica di Roma, subito a nord dell’abitato di Fiumicino, a circa 30 chilometri dalla città. Dormire nei pressi dell’aeroporto consente di riposare al massimo nel caso di arrivo in aereo la sera tardi, o nel caso di partenza al mattino presto.
Occorre però considerare che l’aeroporto è piuttosto distante dal centro, e che il viaggio in autobus può diventare molto lungo specialmente durante le ore di punta, mentre il Leonardo Express, il treno che collega l’aeroporto con la stazione Termini, è molto costoso.
Il secondo aeroporto di Roma è quello di Ciampino, situato a sud del centro, nel comune omonimo. Molto più vicino alla città rispetto a Fiumicino, Ciampino è dedicato specialmente ai voli low cost e istituzionali. Dormire in questa zona, come del resto per Fiumicino, è l’ideale nel caso in cui arriviate a Roma in aereo la sera tardi, o se dovete ripartire al mattino presto.
I collegamenti col centro sono garantiti dai numerosi autobus gestiti dalle compagnie private, e anche dall’autobus di linea che collega la zona con la fermata della metropolitana Anagnina, capolinea della linea A. Inoltre, i prezzi di Ciampino sono enormemente inferiori rispetto a Roma, sia per quanto riguarda la ricettività alberghiera, sia per bar e ristoranti.
Tuttavia occorre mettere in conto che per viaggiare da Anagnina a Termini ci vogliono oltre 20 minuti, e quindi i tempi non sono certamente ottimizzati, tenuto anche conto che una volta giunti a Termini occorre perdere ulteriore tempo a bordo dei mezzi per arrivare alle principali attrazioni turistiche della città.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.