Viterbo è una città davvero meritevole di una visita. Si trova nel nord del Lazio, non distante dai confini con Toscana e Umbria, mentre Roma dista circa un’ora e mezzo. E’ quindi comodamente raggiungibile da diverse zone d’Italia, inoltre i suoi dintorni sono semplicemente meravigliosi. Destinazioni turistiche come il lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio o il parco dei mostri di Bomarzo sono mete sempre più in voga tra i viaggiatori, specialmente giovani, e pertanto una visita a Viterbo consente anche di godersi i suoi dintorni.
La città è piccola, a misura d’uomo, e non ha una storia importante di turismo alle spalle, anche se i tempi stanno rapidamente cambiando e stanno nascendo tanti posti letto in più, soprattutto nella forma di appartamenti e B&B. Ma se cercate l’alloggio perfetto dove dormire a Viterbo, seguite i nostri consigli e non ne rimarrete delusi.
L’offerta di hotel a Viterbo è limitata ma comunque di ottimo livello. Ci sono diversi alberghi a 4 stelle, che rappresentano le migliori strutture della città, dotati di splendide piscine, parchi, giardini e area spa; sono quasi tutti fuori dal centro, e quindi sono l’ideale anche per chi cerca tranquillità. A essi si affiancano diverse strutture di tipologia inferiore, hotel economici a 3 o 2 stelle, comodi ma più spartani, e comunque ben meno costosi.
Per chi cerca un’atmosfera più intima ma comunque tutti i servizi di un hotel, seppur con un’indipendenza maggiore, la struttura ideale dove dormire a Viterbo sono i bed and breakfast. Sono spesso situati in pieno centro storico, o comunque ai suoi margini, e sono spesso ricavati all’interno di palazzi eleganti finemente ristrutturati, per accontentare anche il più esigente dei clienti. I B&B di Viterbo sono davvero ottimamente recensiti, e sono di gran moda soprattutto tra le giovani coppie, che desiderano l’eleganza di un albergo di lusso a una frazione del prezzo.
L’offerta ricettiva di Viterbo si conclude poi con gli appartamenti. Sono davvero tanti, e oggettivamente molti sono di ottimo livello. Gli appartamenti di Viterbo sono una struttura perfetta da scegliere dove dormire se quello che si cerca è la massima libertà e indipendenza. La cucina e l’area giorno sono ottimi spazi per vivere in vacanza come a casa, mentre il contatto ravvicinato con il padrone di casa garantisce un assaggio della realtà locale.
Dopo aver scelto la struttura migliore dove dormire a Viterbo, in base a budget a disposizione e vincoli di qualunque tipo, potete dedicarvi all’esplorazione del centro cittadino. Viterbo è la città d’Europa con il centro medievale più vasto; è cinto da mura, e tra tutti i monumenti consigliamo una visita alla cattedrale di San Lorenzo e alla chiesa di Santa Maria Nuova, ma soprattutto al meraviglioso palazzo dei Papi, eretto nel 1200 e residenza pontificia a cavallo del XIII secolo. Nelle sue immediate vicinanze, non disdegnate una visita al Museo del Colle del Duomo, uno dei più importanti della città, fondato in occasione del Giubileo del 2000.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.