Tra le numerose cittadine della Liguria che si affacciano sul mare, Sanremo è sicuramente una delle più famose e popolari. Il merito è in gran parte del Festival della canzone italiana, ma se venite da queste parti durante la bella stagione non farete fatica a capire come mai questa piacevole località balneare è così ambita: alcune belle ville, un porticciolo turistico di prima qualità, il leggendario casinò e una serie di spiagge cittadine fanno di Sanremo una delle principali località turistiche della Liguria, certamente la più importante della provincia di Imperia.
Adagiata al margine ovest d’Italia, non lontana dal confine con la Francia e con la Costa Azzurra, ma allo stesso tempo comodamente raggiungibile da Torino in meno di tre ore, Sanremo è davvero una destinazione di primo livello. E di primo livello sono anche le strutture dove dormire: ci sono due hotel di lusso davvero fuori categoria, a cui si sommano una lunga serie di hotel a 4 stelle, tutti quanti dotati di tutti i comfort, servizi esclusivi e un’eleganza davvero di ottimo livello.
Ma se volete fare una vacanza a Sanremo soggiornando in albergo e non avete il budget a disposizione per strutture così eleganti, potete accontentarvi degli hotel economici presenti un po’ ovunque: ci sono infatti numerose strutture a 1 e 2 stelle, alle quali si affiancano tanti hotel a 3 stelle che garantiscono un soggiorno di buon livello ma senza gli eccessi delle categorie superiori. Il tratto distintivo degli alberghi di Sanremo è senza dubbio il loro stile un po’ retrò, con la loro atmosfera che vi catapulterà fin da subito indietro nel tempo agli inizi del ‘900. Ma sotto sotto, gli hotel di Sanremo hanno un cuore moderno, e sicuramente vi faranno trovare tutte le comodità necessarie ai viaggiatori del terzo millennio.
Ma a Sanremo l’offerta di strutture dove dormire non si esaurisce certo qui: la città del Festival ha necessità di posti letto in abbondanza, e pertanto chi non desidera soggiornare in hotel può rivolgere lo sguardo verso le strutture extra-alberghiere, come appartamenti e bed and breakfast. Sono davvero tanti, quasi tutti situati in centro o nelle immediate vicinanze, perfetti per godersi al massimo l’atmosfera sanremese e per avere indipendenza e massima libertà. Se potete, cercate di soggiornare in una struttura che metta a disposizione il parcheggio, meglio ancora se gratuito.
Dopo aver scelto con cura la vostra struttura dove dormire a Sanremo, è il momento di organizzare un giro nella bella cittadina ligure, il cuore pulsante della riviera dei Fiori. Iniziate dalla cattedrale di San Siro, risalente addirittura all’811, e spostatevi poi alla chiesa russo-ortodossa, dove potrete ammirare le tipiche cupole tonde e colorate. Interessante poi una visita al museo civico, dove potrete ammirare il patrimonio archeologico, storico e artistico, e alla bella villa Nobel, la casa di Alfred Nobel. Dopo la parentesi culturale, dirigetevi senza esitazione verso il sontuoso palazzo del casinò di Sanremo, in stile liberty, e scattatevi l’immancabile selfie davanti al teatro Ariston, sede del Festival della canzone italiana.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.