Bergamo è un vero gioiello, una delle città più belle della Lombardia. Ma non sono in molti a saperlo: purtroppo capita spesso che venga ignorata durante un tour della regione, preferendole mete più blasonate come il lago d’Iseo, il lago di Como o persino Milano, da cui dista circa un’ora. Ma se decidete di dedicarle una visita, resterete stupiti dalla meravigliosa Città Alta, le cui mura venete sono parte del patrimonio UNESCO sin dal 2017.
Ma molti dei turisti che decidono di darle una possibilità si troveranno in difficoltà riguardo alla scelta della struttura dove alloggiare. Bergamo è infatti divisa tra la già citata Città Alta, dove si trovano gran parte dei monumenti, e la Città Bassa, più recente ma anche più moderna e ricca di servizi. Ecco quindi una breve guida su dove dormire a Bergamo, per non perdersi davvero nulla durante un soggiorno in città.
Gli alberghi si possono suddividere grossolanamente in due categorie. Da una parte ci sono gli hotel a 4 stelle, senza dubbio le migliori strutture dove dormire a Bergamo, molto spesso facenti parte delle grosse catene internazionali. Dall’altra ci sono i piccoli hotel economici, strutture più piccole e con meno pretese, spesso a gestione familiare, a 2 o 3 stelle, dove però si respira un’aria intima e riservata, e allo stesso tempo si ha la possibilità di godersi tutti i servizi di un albergo a una frazione del prezzo. In numero assoluto gli hotel di Bergamo non sono tantissimi: conviene quindi prenotarli il prima posssibile.
Agli alberghi si affiancano i bed and breakfast, strutture notevoli dal punto di vista architettonico, spesso inserite in splendidi contesti o palazzi d’epoca. Costano in media decisamente meno degli hotel, ma offrono comunque servizi importanti come la reception e la colazione, in camera o nell’apposita sala. Alcuni dei B&B di Bergamo si trovano direttamente nel cuore della Città Alta, e per questo sono un’ottima soluzione per dormire in città a ridosso dei monumenti principali.
Ma la tipologia di struttura più comune dove dormire a Bergamo sono senz’altro gli appartamenti. Sono davvero tanti, quasi tutti gestiti da privati, pochi altri invece situati all’interno di residence. Gli appartamenti di Bergamo sono posizionati in zone eccellenti, a Bergamo Alta oppure nei distretti commerciali cittadini, e si rivelano un’ottima scelta per chi ama l’indipendenza e la totale libertà, anche nel prepararsi i pasti in autonomia.
Lasciate le valigie in stanza, dedicate del tempo a scoprire la Città Alta di Bergamo: Il suo cuore pulsante è piazza Vecchia, dove si trovano numerosi monumenti tra cui la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre civica. Poco distante potrete ammirare il duomo di Sant’Alesandro, la cappella Colleoni e il battistero. Dedicate poi del tempo a passeggiare su e giù per Via Colleoni, una delle strade principali, davvero molto pittoresca, e infine, non dimenticatevi delle mura venete, dichiarate dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
Per molti viaggiatori Bergamo è soprattutto la città dell’aeroporto low cost più sviluppato d’Italia, quello di Orio al Serio. Ogni giorno partono decine e decine di voli per tutta Europa e non solo, a prezzi concorrenziali, gestiti principalmente da Ryanair e Wizz Air.
Ecco perchè è interessante capire dove dormire vicino all’aeroporto di Bergamo, una soluzione comodissima soprattutto in caso di volo in arrivo la sera tardi, o in partenza al mattino presto, per godersi il più possibile le ore di sonno e arrivare al gate, o a casa, freschi e riposati.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.