Per molti il lago di Como è il lago più bello d’Italia. La classifica ovviamente è soggetta alle preferenze personali, ma è oggettivo che in questo spicchio di Lombardia, a un’ora di macchina dal centro di Milano, la bellezza sia ovunque.
La si trova nei magnifici panorami da cartolina che si incontrano percorrendo la strada lungolago verso est e verso ovest, ma anche nelle magnifiche ville, nei giardini sontuosi, nei borghi affacciati sull’acqua, e nello charme che si respira a ogni passo. Si, perchè il lago di Como è da sempre meta di vip di fama internazionale, che hanno scelto questo piccolo angolo di paradiso per acquistare case da sogno.
A differenza degli altri principali laghi italiani, come il lago di Garda o il lago Maggiore, sul lago di Como le vacanze sono spesso uno status symbol, e le sue località sono meta di un turismo elitario alla ricerca di lussi e sfarzi. Ciò si riflette anche nelle strutture ricettive: se siete in cerca di consigli su dove dormire sul lago di Como, valutate prima il budget che avete a disposizione, quindi scegliete la località di conseguenza: qualunque sia la destinazione, ricorderete la vostra vacanza per tutta la vita.
La città che dà il nome al lago è uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia. Si trova all’estremità sud del ramo orientale, e quindi in posizione estremamente defilata: tanto per dare una misura delle cose, per arrivare da Como al punto più a nord del lago ci vuole quasi un’ora e mezzo.
La posizione è certamente uno svantaggio, dato che alloggiando qui occorre mettere in conto diverso tempo per gli spostamenti da e verso i borghi più belli, ma allo stesso tempo dormire a Como è comodo perchè c’è la ferrovia e il casello autostradale, e quindi è di gran lunga la città sul lago più facile da raggiungere arrivando dal resto d’Italia.
Dormire a Como consente di godersi al meglio l’atmosfera di città, dato che conta quasi 100 mila abitanti e quindi è viva per 365 giorni all’anno. Non mancano i servizi di tutti i tipi, dai centri commerciali ai cinema, dagli uffici postali alle farmacie, senza parlare di bar, ristoranti e locali notturni, e questo la rende un’ottima scelta per dormire sul lago di Como. Al contrario, dormire a Como impedisce di vivere l’atmosfera fatata dei borghi affacciati sul lago: in definitiva è una città vera e propria, con tutti i pregi e i suoi difetti.
Un discorso simile a quanto fatto per Como vale anche per Lecco, il secondo (e ultimo) dei capoluoghi di provincia lombardi che si affacciano sul lago. E’ una città di 50 mila abitanti, densamente popolata e ben servita dalle infrastrutture, relativamente vicina all’autostrada e in posizione comoda per chi arriva sul lago in auto.
Il ramo di Lecco coincide con la regione sud-ovest del lago di Como, e qui si trovano alcune delle attrattive principali della zona, tra cui Varenna e Bellagio. La cittadina però si trova all’estremità inferiore del ramo, e pertanto visitare il resto del lago implica il dover percorrere lunghe distanze in auto sia all’andata che al ritorno.
Il fatto di trascorrere una vacanza a Lecco significa però avere ampia scelta su alberghi e strutture dove dormire, con conseguente possibilità di trovare la sistemazione ideale. La sera la cittadina è molto viva, sia sul lungolago che nel centro storico, denso di negozi, bar e ristoranti.
Pochi chilometri a nord di Como si trova Cernobbio, rinomata località di villeggiatura adagiata sulle sponde del lago. Conta circa 6500 abitanti, ed è uno dei luoghi più esclusivi della zona. A Cernobbio si trova la bella villa Bernasconi, costruita in stile Art Noveau, ed è possibile visitare il delizioso centro storico, che arriva fino al lago, dove in tempi recenti è stata costruita una piccola darsena, da cui è possibile noleggiare barche o partire in escursione guidata via acqua.
I vantaggi di dormire a Cernobbio sono quelli di trovarsi immersi in uno dei borghi più belli del lago di Como, in uno scenario da favola, ma allo stesso tempo di essere vicini a Como, che dista soltanto 20 minuti di auto, da percorrere ogni qualvolta si desideri respirare l’atmosfera cittadina.
Bellagio si trova adagiata sulla punta del lago di Como che separa i due rami, in posizione isolata rispetto a praticamente ogni altro paese. Per muoversi da Bellagio a Varenna, Menaggio o Griante è possibile utilizzare il servizio pubblico di navigazione, le cui barche partono subito a sud del centro storico.
Dormire a Bellagio per una vacanza sul lago di Como consente di apprezzare al massimo l’esclusività della zona. Scordatevi però di essere soli, in quanto la cittadina è una delle più visitate e frequentate. In centro non mancano gli hotel di lusso e le sistemazioni di alto livello, rendendo Bellagio uno dei centri più costosi dell’intero lago di Como.
Il piccolo borgo di Laglio si trova sulla sponda occidentale del lago, in provincia di Como. E’ una destinazione meno mainstream rispetto alle località più blasonate del lago di Como, e questo può trasformarsi in un vantaggio, dato che gli alloggi sono leggermente più economici e allo stesso tempo la domanda è inferiore; stiamo comunque parlando di strutture di ottimo livello, che hanno dalla loro splendide piscine e viste mozzafiato sul lago.
Con meno di 1000 abitanti, Laglio è un angolo di tranquillità, specialmente alla sera quando i turisti delle gite di un giorno sono tornati alle loro sistemazioni. Sceglietela come base dove dormire sul lago di Como per una fuga romantica o una rilassante vacanza in famiglia, ma evitatela se siete alla ricerca spasmodica di divertimenti o cose da fare la sera.
A poca distanza da Bellagio, sulla sponda opposta rispetto alla famosa villa del Balbianello di Tremezzina, si trova Lezzeno, una scelta strategica per dormire sul lago di Como grazie al suo mix tra tranquillità, comodità nel raggiungerla e cose da vedere. Il paese si snoda lungo la strada provinciale 583, che l’attraversa per la sua interezza in direzione est-ovest: qui si trovano la maggior parte degli hotel di Lezzeno, e anche numerose attrattive turistiche.
Punto di forza di Lezzeno è la conformazione del suo territorio: il borgo si trova infatti stretto tra il lago e le montagne, in una cornice incontaminata. Per arrivarci, mettete in conto circa 40 minuti di auto sia da Como che da Lecco.
In posizione favorevole per visitare alcune tra le attrazioni più importanti del lago di Como, si trova Argegno. Siamo in provincia di Como, tra Laglio e Tremezzina, in un borgo tranquillo alle cui spalle parte la strada per raggiungere il lago di Lugano, in Svizzera.
Il piccolo borgo è attraversato dalla strada provinciale e si affaccia direttamente sul lago. Vale la pena fermarsi per passeggiare nel piccolo centro storico e per scattare splendide foto sul lungolago, da dove è attivo anche il servizio di navigazione per raggiungere le altre località principali della zona.
Una volta scelto Argegno per dormire sul lago di Como, non perdetevi un giro sulla funivia Argegno-Pigra, che conduce al borgo omonimo, arroccato sulla montagna e a strapiombo sul lago. Inutile dire che durante le belle giornate il panorama che si ammira da quassù è incredibile, e vale l’intero viaggio.
Il paese più a nord dove vale la pena dormire sul lago di Como è Colico. Ci troviamo in provincia di Lecco, a due passi dal consorzio Riserva Naturale pian di Spagna, riserva paludosa nota per la sua ricca fauna, e da dove si arriva poi comodamente al lago di Mezzola, molto meno visitato del lago di Como ma comunque meritevole di una visita.
A est di Colico parte la strada statale 38, che conduce direttamente a Sondrio, mentre il lago si snoda lungo tutto il litorale. Vale la pena visitare il centro storico e passeggiare sul lungolago, ma anche visitare la bella Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona, risalente al 1100 e situata su una penisola. Per gli appassionati dell’argomento è molto interessante anche il Forte Montecchio Nord, una fortezza militare risalente alla prima guerra mondiale, dotata di una piattaforma di tiro da cui si ammira una meravligliosa vista del lago di Como.
Brunate è un piccolo comune situato a est di Como, ed ha la peculiarità di trovarsi in collina e di non essere affacciato sul lago. Ma vale la pena prenderlo in considerazione per dormire sul lago di Como perchè qui si trovano alcuni hotel e appartamenti dotati di viste tra le più belle in assoluto, direttamente a strapiombo sull’acqua.
Il duplice vantaggio di scegliere Brunate come base per una vacanza sul lago di Como è legato alla tranquillità e alla vicinanza a Como, con le sue infrastrutture e i suoi servizi. Per contro, potrebbe non rispecchiare l’idea di tipico borgo sul lago, e pertanto potrebbe non andare incontro alle esigenze di alcuni vacanzieri. Ad ogni modo, Como e Brunate sono collegate da una funicolare molto scenica, che potrà diventare facilmente uno dei punti forti del soggiorno.
Una volta arrivati a Brunate, fermatevi a visitare il centro storico e le sue splendide ville costruite in stile eclettico e in stile Liberty: sono più di 20, alcune proprietà privata, altre adibite a musei o attrazioni locali.
Varenna è uno dei borghi più belli affacciati sul lago di Como. Si trova in provincia di Lecco, sulla sponda est del lago. Giunti in città, non perdetevi la passeggiata degli innamorati, che si snoda praticamente sull’acqua, da cui è possibile ammirare viste splendide del lago e dei suoi dintorni. Alle spalle del borgo di Varenna, sulle montagne a strapiombo sul lago, si trova l’imponente castello di Vezio, da visitare assolutamente soprattutto per le sue magnifiche viste panoramiche che regala.
Varenna dista circa 30 minuti da Lecco, in direzione nord, e più di 1 ora da Como. Ma la sua posizione è strategica, grazie soprattutto ai suoi collegamenti marittimi con alcuni dei borghi più belli del lago, come Griante, Menaggio e Bellagio, garantiti dal servizio pubblico di navigazione.
Tremezzo, parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia, è nota per essere stata la location del film Grand Hotel del 1932, con Greta Garbo. Gli anni sono passati, ma Tremezzo, piccola località di 1200 abitanti del lago di Como parte del comune di Tremezzina, non ha certo perso il suo fascino. Situato sulla sponda opposta rispetto a Bellagio, è uno dei posti migliori per dormire sul lago di Como, dato che la distanza per raggiungere gli altri borghi più belli della zona non è mai troppo eccessiva.
Ma anche Tremezzo in sè merita una visita: molto belle alcune ville costruite in paese o negli immediati dintorni, come villa Carlotta, villa Sola Busca, villa Meier e villa Silvestri. Interessante anche la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che si affaccia praticamente sul lago, risalente alla fine dell’800.
Menaggio si trova a nord di Tremezzo, sulla sponda comasca del lago ma di fronte sia a Varenna che a Bellagio. Una posizione privilegiata, forte anche del fatto che i collegamenti con questi ultimi due paesi sono garantiti via acqua dal servizio di navigazione. Menaggio è una località strategica anche perchè si trova all’imbocco della strada statale 340, che conduce al lago di Lugano in soli 20 minuti.
Non mancano le strutture dove dormire a Menaggio, sia affacciate direttamente sul lungolago che più nell’interno, in quota, da cui si ammira una vista davvero favolosa. In centro città visitate la chiesa di Santo Stefano, simbolo della città, e una serie di belle ville, come villa Vigoni con il suo giardino all’inglese, villa Valsecchi in stile Liberty e l’iconico Grand Hotel Menaggio dall’architettura imponente ed elegante.
L’ultima, ma non certo in ordine di importanza, tra le località dove dormire sul lago di Como è Sala Comacina. Si trova in ottima posizione, e il suo punto forte è senza dubbio la presenza dell’Isola Comacina, a poco più di 100 metri dalla riva, oggi proprietà dell’Accademia di Brera di Milano, dove ogni anno a fine giugno si svolge la festa di San Giovanni, con meravigliosi fuochi d’artificio e una processione di barche.
Ma a Sala Comacina c’è molto di più, a cominciare dal piccolo centro storico affacciato direttamente sul lago, dove si trovano numerosi edifici monumentali come chiese e ville. Il paese è intimo, ha meno di 1000 abitanti, e pertanto un soggiorno qui è all’insegna della tranquillità. Ci sono poche cose da fare la sera, se non passeggiare sul lungolago, ma una volta che i turisti delle gite di un giorno sono tornati a casa, vi troverete in un luogo incontaminato e incontrerete la vera pace dei sensi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.