Il lago d’Iseo si trova in Lombardia, diviso tra le province di Bergamo e Brescia. Assieme alla zona della val Camonica e dell’alto Sebino fa parte della riserva della biosfera UNESCO, ed è un luogo assolutamente perfetto per trascorrere una vacanza in pace e tranquillità, con panorami magnifici e splendidi paesini e villaggi collocati sulle sue sponde. Sul lago si trova anche l’isola lacustre più grande d’Europa, Monte Isola, che vale la pena esplorare con una gita di un giorno.
Data la sua estensione e i tanti paesi, cittadine e villaggi che si affacciano sulle sue rive, scegliere dove dormire sul lago d’Iseo può rivelarsi una scelta ardua. Tra le belle cittadine di Lovere, Predore e Sarnico in provincia di Bergamo, fino alle bresciane Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
Gli hotel con SPA sono una tipologia molto richiesta sul lago d’Iseo, di seguito una selezione dei nostri preferiti.
Lovere, facente parte del club dei borghi più belli d’Italia, è un comune di oltre 5000 abitanti praticamente affacciato sull’acqua, sulla riva nord del lago in provincia di Bergamo. E’ una meta ideale per dormire sul lago d’Iseo, poichè è molto piacevole da visitare, ci sono diversi monumenti e palazzi storici, ed è situato al termine della strada statale SS42 che lo collega direttamente con Bergamo città.
Giunti a Lovere, visitate la Basilica di Santa Maria in Valvendra, situata poco distante, e la chiesa di San Giorgio, uno degli edifici più antichi di tutta l’area, risalente addirittura al 1200. Vicino piazza Garibaldi si trova poi l’accademia Tadini, uno dei musei più antichi della Lombardia, al cui interno è possibile ammirare opere di Canova e di una serie di artisti lombardi e veneti, oltre a porcellane provenienti da tutta europa.
Dormire a Lovere durante una vacanza sul lago d’Iseo è un’ottima idea, poichè la cittadina è molto ben attrezzata dal punto di vista turistico, con un porticciolo e un bel lungolago, dove si affacciano diversi bar e ristoranti per trascorrere piacevoli ore all’aperto, circondati da una meravigliosa vista.
La piccola Predore si trova sulla sponda sud-ovest del lago di Iseo, a circa 30 chilometri da Bergamo. Cuore della cittadina è piazza Vittorio Veneto, sulla quale si affaccia il municipio cittadino, e dove si trova una fontana storica risalente al 1709. A Predore si trova anche una pieve, che oggi è sconsacrata ed è stata trasformata in un centro civico, a seguito di un importante intervento di restauro che ha avuto luogo agli inizi degli anni 2000.
Molto importante per Predore è la chiesa arcipresbiterale plebana del Sacro Cuore di Gesù e San Giovanni Battista, risalente agli inizi del ‘900, al cui interno è possibile ammirare una serie di splendidi dipinti, tra cui quello della Madonna con San Felice da Cantalice di Francesco Zucco, risalente al XVII secolo.
Scegliere Predore per dormire sul lago di Iseo è una buona idea sia per chi cerca pace e tranquillità, sia per chi cerca i divertimenti. Sembra un paradosso, ma la cittadina, molto tranquilla, ospita anche la discoteca Saccomatto, uno dei centri della nightlife della zona, che durante le giornate estive funge anche da beach club, con accesso alla piscina e spiaggia sul lago.
Alla confluenza tra il lago d’Iseo e il fiume Oglio, al margine sud-ovest del lago, sorge Sarnico. Siamo in provincia di Bergamo, distanti 25 chilometri dal capoluogo, in una zona con clima mite e vicina alla pianura. Il centro storico di Sarnico è molto piacevole da visitare, mentre nei dintorni ci sono diversi monumenti e luoghi di interesse quali la torre medievale, la rocca dei Zucchellis risalente al XIII secolo e i resti dei castelli di Castione e dei Marenzi.
In città si trovano numerose ville liberty e una serie di chiese molto belle, in stile romanico e tardo gotico. La passeggiata lungolago di Sarnico coincide con Via Garibaldi, dove si trova anche il porticciolo turistico cittadino, dal quale partono escursioni guidate oltre al servizio di navigazione di linea. Essendo una cittadina con quasi 7 mila abitanti, Sarnico è dotata di tutti i principali servizi, come supermercati, ufficio postale, farmacia, oltre naturalmente a diversi bar, ristoranti e alloggi di ogni tipo.
Sarnico è anche comodissima per chi arriva al lago d’Iseo in autostrada, dato che ne è la località più vicina: dal casello dell’autostrada A4 di Palazzolo ci vogliono soltanto 15 minuti d’auto. Per contro, essendo situata all’estremità sud-ovest del lago, per raggiungere buona parte delle molte attrazioni della zona occorre fare parecchia strada in macchina.
Il paese di Iseo, che dà il nome al lago, si trova adagiato sulla sponda meridionale. E’ situato in provincia di Brescia, ed è collegato al capoluogo sia dalla strada provinciale SP510 che dalla ferrovia. E’ quindi molto comodo da raggiungere, e allo stesso tempo è uno dei comuni più popolosi del lago, con quasi 10 mila abitanti. Pertanto, scegliere Iseo per dormire sul lago consente di vivere una vacanza tranquilla senza essere troppo isolati.
A Iseo ci sono molti alberghi e anche alcuni campeggi. Non mancano bar, ristoranti, pizzerie e take-away, e ci sono tutti i servizi necessari. In centro, visitate la pieve di Sant’Andrea, fondata addirittura tra il V e il VI secolo, e la chiesa di San Silvestro, al cui interno si può ammirare un dipinto di una danza macabra, dove uomini e scheletri ballano insieme.
Per svagarsi e ammirare il lago da vicino, il lungolago Guglielmo Marconi è l’ideale: ampio e pedonalizzato, qui si affacciano diversi bar e ristoranti, anche da asporto. A sud del lungolago si trova il piccolo porticciolo, dove partono anche i traghetti per le linee di navigazione tra i comuni del lago.
Il piccolo comune di Sulzano si trova sulla sponda est del lago di Iseo, in provincia di Brescia. Ha meno di 2000 abitanti, ma ha avuto un momento di fama mondiale quando, nel 2016, è stata installata l’enorme opera d’arte The Floating Piers dell’artista bulgaro Christo, un enorme pontile giallo che collegava Sulzano a Monte Isola. L’opera è stata apprezzata e “passeggiata” da oltre un milione e mezzo di persone, che hanno avuto l’enorme privilegio di attraversare il lago a piedi. Oggi invece, dopo il suo smantellamento, per raggiungere Monte Isola è sufficiente usare il servizio pubblico di traghetti: il tragitto è lungo soltanto 500 metri.
The Floating Piers ha dato a Sulzano una notorietà inimmaginabile, ma anche dopo la sua demolizione, avvenuta a luglio 2016 circa 20 giorni dopo la sua inaugurazione, resta comunque un paese meritevole di una visita e di un soggiorno. Qui si trovano infatti numerosi monumenti di interesse storico-artistico, come la chiesa parrocchiale di San Giorgio, in pieno centro, o il santuario di Santa Maria del Giogo, posto a 968 metri di altitudine. Sulzano si trova anche alle spalle delle montagne, e pertanto nei suoi dintorni ci sono numerosi percorsi da trekking, con diversi itinerari per tutte le difficoltà.
Scegliete Sulzano per dormire sul lago di Iseo se amate camminare, dato che da qui avrete la possibilità di intraprendere a piedi alcuni sentieri come il sentiero degli Elfi o il sentiero “Brigata Giustizia e Libertà Barnaba”. Ma Sulzano è perfetta anche cercate una vacanza a tutto relax, dato che sul lago ci sono tre spiagge pubbliche: la spiaggia Le vertine in località Le Palafitte, il lido comunale in pieno centro storico, e la spiaggia Torrente Mesagolo, a nord del paese. Ogni anno si tengono anche alcuni interessanti eventi, come la festa patronale di San Giorgio il 23 aprile, la festa di San Fermo il 9 agosto, e la sagra del cinghiale la prima settimana di ottobre.
Sale Marasino si trova subito a nord di Sulzano, ed è un’altra località meritevole di una visita durante una vacanza sul lago d’Iseo. Anche da qui partono i traghetti per Monte Isola, mentre alle sue spalle si trova la Punta Almana, la vetta più alta del lago con i suoi 1391 metri di altitudine. Nel paese ci sono numerose ville cinquecentesche, a testimonianza del fatto che Sale Marasino veniva scelto già secoli fa dall’antica borghesia. Da menzionare villa Martinengo Villagana, villa Dossi e palazzo Giugni.
A Sale Marasino ci sono anche diverse chiese che vale la pena visitare, come la bellissima chiesa di San Zenone, con vista lago, risalente almeno all’XI secolo e ricostruita durante la metà del ‘700. Per delle belle passeggiate lungolago, percorrete il marciapiede di Via Roma, che si affaccia praticamente sull’acqua.
Sale Marasino dista circa mezz’ora da Brescia, comodamente raggiungibile attraverso la strada provinciale SP510. Allo stesso tempo, la località è dotata di una stazione ferroviaria, con treni in arrivo da Brescia e Iseo, che proseguono poi per Boario e Edolo, e ciò la rende una delle mete più comode per dormire sul lago d’Iseo.
Il comune di Marone, situato sulla costa est del lago d’Iseo subito a nord di Sale Marasino, è una piacevole meta lacustre, dotata di un piccolo ma ben conservato centro storico e una bella passeggiata lungolago, che si snoda dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele e raggiunge a sud il piccolo porticciolo turistico cittadino.
Marone è piccola, e quindi è adatta per chi cerca pace e tranquillità, a stretto contatto con le rive del lago d’Iseo. Non troverete molto da fare, ma è comunque un’ottima base per esplorare la zona, dato che si trova a breve distanza sia dalla sponda nord che da quella sud, e anche da Monte Isola. Inoltre, la presenza della stazione ferroviaria Marone Zone la rende comoda da raggiungere anche in treno.
Da notare anche l’ampia presenza di olivi sulle colline circostanti: dal 2010 si è infatti diffusa l’olivicoltura, ed è qui che si ricava l’olio d’oliva lombardo, tanto che Marone ha aderito all’associazione internazionale delle città dell’olio.
Pisogne si trova all’estremità nord del lago di Iseo, in provincia di Brescia ma proprio al confine con Bergamo. E’ un comune di quasi 8 mila abitanti, alle spalle del monte Guglielmo e della Corna Trentapassi: qui la pianura della zona sud del lago ha ormai lasciato spazio alle Alpi, pertanto il panorama è tipicamente quello di un lago di montagna.
A Pisogne si snoda anche il bel lungolago pedonale, dove fare splendide e rilassanti passeggiate, sul quale si affacciano anche diversi alberghi. Lungo la camminata si trova una scultura semicircolare composta da 10 pilastri, dedicata all’artista Romanino. Il piccolo ma ben conservato centro storico si snoda invece attorno al Torrazzo, un’antica torre medievale divenuta il simbolo del paese. In fondo alla via principale del centro si trova infine la piazza Vescovo Corna Pellegrini, dove si erge la chiesa di Santa Maria Assunta, con i suoi interni stuccati di ispirazione barocca.
A Pisogne si tengono poi diversi eventi molto interessanti e particolari, tra cui un concorso di liuteria, al termine del quale gli strumenti vengono esposti all’interno della chiesa di Santa Maria della Neve. A settembre si tiene poi la festa del fungo e della castagna, il 12 maggio è la festa del patrono San Costanzo, mentre ogni due anni si tiene il palio delle Contrade. Tra giugno e luglio è poi il momento della settimana della musica, gestita dalla banda musicale di Pisogne.
Scegliete quindi di dormire a Pisogne se siete interessati agli eventi che si tengono. Ma tra i vantggi di pernottare in questa zona durante una vacanza sul lago di Iseo c’è anche l’ampia disponibilità di servizi, la varietà di posti letto e la possibilità di passeggiare sul bel lungomare. Per contro, essendo il paese situato sulla punta nord del lago, è un po’ distante dal resto delle attrazioni, e può essere anche scomodo da raggiungere per chi ci arriva in auto.
Volete vivere una vacanza diversa dal solito? Scegliete di dormire a Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. L’intera isola, comune della provincia di Brescia, conta poco più di 1800 abitanti, ed è praticamente una comunità a sè. Parte dei borghi più belli d’Italia, è un luogo fuori dal mondo e dal tempo, se non fosse per i numerosi turisti che giornalmente sbarcano con i numerosi traghetti in partenza da Sulzano e Sale Marasino. Ma al mattino presto o alla sera, quando gli imbarcaderi chiudono e i turisti tornano sulla terraferma, Monte Isola diventa un’oasi di quiete e totale tranquillità.
L’intera isola ha una superficie di circa 12 chilometri quadrati, pertanto girarla a piedi è fuori questione. Se potete, visitate il santuario della Madonna della Ceriola, sulla cima del monte, raggiungibile da Peschiera Maraglio percorrendo un sentiero di circa 2,5 chilometri, con un dislivello totale di 350 metri.
Le principali località di Monte Isola sono Carzano a nord, dove arrivano i traghetti da Sale Marasino, e Peschiera Maraglio a sud, dove arrivano i traghetti da Sulzano. Per il resto, ci sono i piccoli villaggi isolati di Olzano, Cure, Masse, Siviano, Sensole e Senzano. Dormire a Monte Isola in una di queste località è un’esperienza incredibile, a contatto con il lago e in totale tranquillità. Mettete in conto di essere completamente isolati, specialmente durante le ore notturne, e che arrivarci non è proprio comodo dato che occorre prendere il traghetto. Dovrete poi lasciare l’auto a Sulzano o a Sale Marasino, in uno dei parcheggi a pagamento disponibili.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.