Livigno è un piccolo paese in provincia di Sondrio, in Lombardia, di poco più di 6000 abitanti, ma che riesce a fare fino a un milione di presenze all’anno.
Nota anche con l’affettuoso soprannome di “Piccolo Tibet”, data la sua posizione isolata sull’altipiano più alto d’Europa, esposto ai venti e per questo costantemente tra le località più fredde d’Italia, Livigno è un paradiso per gli appassionati di sci, poichè le basse temperature, unite a un cielo spesso sereno, fanno sì che la sua area sciabile sia attiva da fine autunno a inizio primavera.
Livigno è anche zona franca, e per questo motivo attrae particolarmente gli amanti dello shopping, che si recano fin qui per fare acquisti convenienti nelle numerose boutique del centro. Se anche voi siete attratti dal binomio montagna-shopping e avete pianificato una vacanza da queste parti d’estate o d’inverno, vi chiederete sicuramente dove dormire a Livigno. La buona notizia è che il paese ha un’altissima vocazione turistica, e pertanto le strutture alberghiere ed extra-alberghiere sono davvero tante, ce n’è per tutti i gusti.
Di tutti gli hotel di Livigno, molti sono a 4 stelle e sono adatti a chi cerca tutti i comfort. I servizi degli hotel 4 stelle di Livigno sono straordinari, si va da spa private in camera ad intere aree wellness a disposizione.
Per chi non necessita di tutto questo sfarzo ma desidera comunque i servizi e le comodità di un albergo, la scelta di strutture più economiche a 2 e 3 stelle non manca di certo: in questi hotel, molto spesso costruiti in tipico stile montano, va segnalata la presenza quasi ovunque di servizi per gli sciatori, quali deposito sci e scarponi e possibilità di acquistare lo skipass direttamente alla reception.
A Livigno non mancano poi i bed and breakfast, situati però soprattutto fuori dal centro abitato, in zone isolate. Si rendono quindi più che validi per chi cerca la massima tranquillità durante il riposo notturno, o per chi vuole vivere una vacanza a contatto con la natura. Alcuni di essi si trovano anche vicino agli impianti, e quindi diventano la soluzione ideale per gli amanti dello sci o delle escursioni in quota.
Se per la vostra vacanza in montagna a Livigno desiderate la massima indipendenza, dirigete la vostra scelta verso un appartamento. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, divisi essenzialmente in due categorie. Da una parte ci sono le case dei privati affittate ai turisti, dall’altra i residence, ossia alloggi a ristorazione indipendente situati all’interno di complessi più grandi.
Inoltre, se cercate una soluzione alternativa per dormire a Livigno e vivere appieno l’atmosfera della montagna, scegliete di dormire in uno chalet, case costruite in tipico stile montano, dove il legno la fa da padrone, e riposarsi alla sera davanti al camino.
Infine, menzione a parte per le strutture di Livigno vicine agli impianti di risalita. Va detto che le piste da sci arrivano praticamente fino in centro, pertanto la scelta è ampia e abbondante. Se siete qui per sciare e volete rimanere fuori dal centro, cercate una struttura che sia nella zona di San Rocco per salire subito sulla Carosello 3000, o nell’abitato di Teola, che si affaccia sul versante opposto; in questo caso però vi troverete isolati rispetto al centro di Livigno, e quindi per raggiungerlo per una passeggiata serale o una cena dovrete prendere l’auto o i mezzi pubblici.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.