Milano è una delle poche città italiane che negli ultimi 30 anni è stata in grado di stravolgere la sua identità. La sua fama di metropoli grigia e noiosa è stata completamente spazzata via, grazie alla costruzione di quartieri completamente nuovi che ne hanno plasmato lo skyline, ai grattacieli ultramoderni di vetro e acciaio, al sorgere di veri e propri centri dedicati al divertimento, e all’enorme numero di bar, ristoranti e locali per la movida sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Ecco quindi che il capoluogo della Lombardia si è ormai affiancato al tradizionale trio di città d’arte Roma – Firenze – Venezia, ed è diventata tappa fissa del circuito turistico delle cose da vedere in Italia.
Visitare Milano è diventato un must, una vera e propria esperienza, sia per chi sceglie di restare nei quartieri “tradizionali” del centro, come Duomo, Brera o Sant’Ambrogio, sia per chi si spinge oltre, verso le zone ultramoderne di Isola e Citylife, o per chi sceglie di vivere le zone orientate al divertimento, come i Navigli e Porta Romana.
Allo stesso tempo, Milano è il cuore pulsante dell’economia italiana, e questo ha fatto sì che sorgesse una zona fieristica tra le più moderne d’Europa, chiamata Rho Fieramilano, sede tra l’altro anche dell’Expo 2015. I quartieri della città sono molti e tutti diversi, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, e per questo motivo, scegliere dove dormire a Milano può rivelarsi arduo.
Il centro storico di Milano ruota attorno alla magnifica piazza Duomo, cuore pulsante della città. Inutile descrivere la maestosità della cattedrale; ma oltre ad essa, qui si respira un’aria cosmopolita e internazionale, ed è qui che sono racchiuse alcune delle attrazioni principali della città, come l’elegante galleria Vittorio Emanuele II, la strada dei negozi corso Vittorio Emanuele II, piazza San Babila, Corso Venezia e il teatro alla Scala. A poca distanza dal Duomo, ma stavolta in direzione ovest, si trova anche l’elegante castello Sforzesco, alle spalle del quale si apre l’enorme parco Sempione, cuore verde della città.
La zona del Duomo di Milano è senza dubbio una delle più entusiasmanti della città, e scegliere di dormire qui consente di avere numerose attrazioni a portata di mano, oltre ad una serie pressochè sterminata di ristoranti e negozi. Come ci si può ben immaginare, questa è anche la zona più cara dal punto di vista degli alloggi, pertanto preparatevi a pagare di più a parità di qualità.
Il quartiere Brera di Milano si trova subito a nord del Duomo, ed è una delle zone più esclusive della città. Qui si trova la famosa pinacoteca di Brera, elegante galleria d’arte che mette in mostra opere medievali e rinascimentali, in particolare del Nord Italia; all’interno del palazzo che oggi ospita la pinacoteca, soggiornò anche Napoleone Bonaparte.
Altre attrazioni interessanti da visitare a Brera sono l’orto botanico, un piccolo polmone verde istituito nel 1774, con laghetti e alberi secolari, l’osservatorio astronomico e il museo del risorgimento. La zona è servita dalla fermata Montenapoleone della metropolitana, che ferma all’estremità nord dell’omonima e famosissima via, sulla quale si affacciano boutique ed eleganti negozi, nel cuore della zona di Milano definita Quadrilatero della moda.
Dormire a Brera durante il vostro soggiorno a Milano vi consentirà di pernottare in un quartiere dinamico e alla moda, e allo stesso tempo ben servito dai mezzi pubblici, a due passi dal Duomo e dalle principali attrazioni della città. Qui si trovano alcuni degli hotel più eleganti di Milano, indice che la zona è lussuosa ed esclusiva; pertanto, qui i prezzi degli alloggi sono ben più alti del normale.
La zona di Sant’Ambrogio coincide con lo spicchio sud-ovest del centro di Milano. Qui ha sede l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che oggi conta oltre 10 mila studenti universitari, ma il suo simbolo resta comunque la Basilica di Sant’Ambrogio, una chiesa romanica risalente al 1100 nella cui cripta si trovano le reliquie di Sant’Ambrogio. Al margine est di Sant’Ambrogio si trova Piazza Affari, sede della Borsa italiana, ospitata all’interno di un elegante palazzo del 1900. Vale la pena visitare anche le rovine del Palazzo Imperiale di Massimiano, risalente ai tempi di Augusto Massimiano, quando Milano era la capitale dell’Impero romano d’Occidente.
Il quartiere, come molti di Milano, è andato incontro negli ultimi anni ad una riqualificazione, che ha portato una ventata di aria nuova e palazzi moderni. La zona è benestante, ci sono diversi hotel, affittacamere e b&b, e i costi alti sono giustificati sia dalla vicinanza col centro storico, sia con l’abbondanza di mezzi pubblici che servono la zona, tra cui la metropolitana grazie alla fermata Sant’Ambrogio.
Porta Garibaldi si trova qualche chilometro a nord del centro, in una zona ricchissima di locali per la movida, ristoranti e bar. A nord di porta Garibaldi si può percorrere l’elegante corso Como, mentre a sud vi è corso Garibaldi, due tra le vie più esclusive di Milano. In questa zona, all’estremità nord, si è circondati da futuro e innovazione, con piazza Gae Aulenti e i grattacieli più iconici di Milano, mentre a sud ci si addentra in una Milano più tradizionale e multietnica, con un occhio sempre puntato sulla moda e sul buon vivere.
La zona di Porta Garibaldi è anche molto ben servita dai mezzi pubblici; oltre ad autobus e tram ci sono due fermate della metropolitana, una a sud (Moscova) e una a nord (Garibaldi FS). Il vantaggio di dormire tra Porta Garibaldi e Corso Como è che si è al centro della movida milanese, in una zona trendy e alla moda. Per contro, siete piuttosto lontani dai monumenti principali della città, pertanto dovrete far spesso affidamento sui mezzi pubblici. Infine, dato che la zona è molto attiva sia di giorno che di notte, scordatevi la tranquillità, a meno che non scegliate una struttura ben insonorizzata, o più semplicemente un hotel in una strada laterale.
La zona di Isola ha vissuto una trasformazione quasi inverosimile negli ultimi 10-15 anni. Da tranquillo quartiere alla periferia nord di Milano è diventato uno tra i centri più importanti della città. Molto del merito va all’avveniristica piazza Gae Aulenti, dove si trova l’iconico il palazzo Unicredit. Subito dietro si apre il Parco Biblioteca degli Alberi Milano, da cui si intravede il famoso grattacielo Bosco Verticale; da menzionare anche il Palazzo Lombardia, aperto tutte le domeniche al pubblico, dalla cui cima si può ammirare una splendida vista della città.
Isola è anche un quartiere strategico dal punto di vista dei trasporti, in quanto è racchiuso dalla stazione centrale a est e dalla stazione Porta Garibaldi a ovest; nel mezzo, diverse fermate della metropolitana (Isola, Gioia, Repubblica, Garibaldi FS) e una serie di linee di autobus e tram che l’attraversano.
Scegliete di dormire a Isola durante il vostro soggiorno milanese se amate le atmosfere moderne e i grattacieli, ma ricordatevi che siete piuttosto distanti dal Duomo e dalle principali zone del centro. Va detto però che i trasporti pubblici sono molto presenti e soprattutto efficienti, pertanto spostarsi non sarà un grosso problema.
Spostiamoci a sud del centro di Milano, per la precisione a Porta Ticinese. Qui si trova una zona molto frequentata dai milanesi e dai turisti, quella dei Navigli e della Darsena. Un intreccio di canali e specchi d’acqua in una zona completamente riqualificata negli ultimi anni, che è diventata il centro della vita notturna di Milano.
Lungo i Navigli si trovano alcuni dei ristoranti e dei locali più alla moda della città, mentre per un po’ di vita tipica dirigetevi verso l’interessante mercato comunale Ticinese. La zona è dinamica, avvolgente e alla moda, ma sicuramente non una delle più silenziose della città, specialmente durante l’ora dell’aperitivo. Evitatela se cercate pace e tranquillità, ma se volete visitare Milano di giorno e poi darvi alla vita notturna non pensateci due volte: siete nel posto giusto.
La zona di Porta Romana, che si snoda attorno all’arco di Porta Romana risalente al XVI secolo, si trova a sud-est del centro di Milano, ed è una zona molto interessante per gli amanti dei centri benessere e delle spa, poichè qui a poca distanza l’uno dall’altro sorgono i Bagni Misteriosi, un centro anni ’30 con due piscine che d’inverno diventano piste da pattinaggio, e l’elegante complesso QC Termemilano, con un’atmosfera sofisticata e raffinata, cura dei dettagli e un ottimo aperitivo a bordo vasca.
Servita dalla fermata della metropolitana Porta Romana, la zona non offre molto dal punto di vista turistico, ma può essere una zona strategica poichè è coperta da tutti i servizi, è comoda da girare e gli alloggi tendono ad essere più economici rispetto ad altri quartieri. Tenete presente che per arrivare in centro occorre prendere i mezzi pubblici, e che si è piuttosto distanti dalla stazione centrale e dalla zona moderna di Milano.
A sud di Porta Romana inizia Corso Lodi, una delle strade più lunghe di Milano, lungo la quale ci sono ben 5 stazioni della metropolitana. Più o meno a metà di Corso Lodi si trova Piazzale Corvetto, mentre all’estremità sud si trova la stazione ferroviaria Rogoredo, servita da treni regionali e ad alta velocità, e lo svincolo dell’autostrada A1.
Ecco quindi che dormire in questa zona, seppur periferica, non turistica e con poche attrazioni, è comunque comodo per chi arriva a Milano in macchina o in treno scendendo a Rogoredo. Al contrario, evitate questa zona se preferite dormire in posizione più centrale, o comunque in un quartiere più bello o moderno.
Nella zona est di Milano, non lontano da Porta Venezia, si trova la Città Studi, quartiere nato attorno al Politecnico di Milano, che ospita soprattutto studenti universitari. E’ una zona perfetta per dormire se si è studenti, o comunque se si è interessati alla vita notturna, dato che qui la popolazione è decisamente più giovane che nel resto della città. E’ anche un quartiere ottimamente servito dai mezzi pubblici: qui si trova ad esempio la fermata Piola della metropolitana cittadina, e passano anche numerose linee di autobus e tram.
Dormire a Città Studi è anche conveniente dal punto di vista del prezzo dell’alloggio, dato che essendo distante dal centro, i costi sono più bassi. Lo svantaggio è speculare: essendo un quartiere abbastanza distante dal centro è necessario usare i mezzi pubblici; inoltre non ci sono attrazioni turistiche in zona, e l’alta concentrazione di studenti universitari rende il quartiere più rumoroso del normale, specialmente nelle ore notturne.
A nord del centro storico di Milano, su piazza Duca d’Aosta si affaccia la stazione centrale della città, uno dei principali snodi ferroviari d’Italia. Una zona con numerosi alberghi, per tutte le tasche, che si rivelano una scelta ideale per dormire a Milano quando si decide di arrivarci in treno, poichè in breve tempo si è già in albergo per riposarsi, lasciare le valigie e partire all’esplorazione della città.
La zona della stazione centrale, per contro, non è certamente la più piacevole da visitare di notte, specialmente nelle vie secondarie o se si è da soli. Niente di preoccupante comunque, ma la sensazione di non essere in centro si fa sentire, anche dal punto di vista delle attrazioni turistiche, praticamente inesistenti. Ad ogni modo, dormire vicino alla stazione centrale permette di essere collegati al meglio con i mezzi pubblici cittadini: non soltanto il treno, ma anche gli autobus, i tram e la metropolitana: qui si trova infatti la fermata Centrale FS della metropolitana, dove transitano le linee 2 e 3.
San Siro è un quartiere di Milano che si trova qualche chilometro a ovest del centro. E’ famoso tra gli appassionati di calcio di tutto il mondo per essere la sede dello stadio Meazza, casa del Milan e dell’Inter. Questa è una zona molto verde, con ristoranti informali e hotel, che negli ultimi anni ha avuto un ulteriore slancio grazie alla costruzione del quartiere CityLife, con grattacieli e moderni palazzi residenziali progettati da architetti di fama internazionale.
San Siro è collegato anche con il trasporto pubblico milanese, grazie ad una serie di fermate di metropolitana, trami e autobus, ed è la scelta più ovvia per dormire per i tifosi in trasferta. Per contro, scegliere San Siro per dormire quando non ci sono partite non ha molto senso, a meno di offerte straordinarie da parte di qualche hotel della zona: si è infatti piuttosto distanti dal centro e dalle principali attrazioni della città.
Il primo polo fieristico di Milano, oggi chiamato Fieramilanocity, si trova nel quartiere Fiera. Creato nel 1906, oggi ha perso importanza in favore del recente Rho Fieramilano, e dei padiglioni originari ne sono rimasti soltanto 4. Tuttavia continuano ad essere molto sfruttati, soprattutto dalle manifestazioni che prediligono, per le loro caratteristiche merceologiche, la collocazione in città.
Il quartiere della Fiera di Milano si trova tra San Siro e parco Sempione, in posizione defilata ma non troppo distante dal centro. E’ ben servito dai mezzi pubblici e dalla metropolitana, e conta ampi spazi dove poter parcheggiare l’auto in tranquillità: per questo motivo dormire qui è comodo per chi decide di arrivare a Milano in macchina. Naturalmente, dormire nelle vicinanze di Fieramilanocity consente di ottimizzare al massimo i tempi e gli spostamenti quando si vuole visitare una fiera, o quando vi si partecipa come espositori.
Gli svantaggi di scegliere questa zona per un soggiorno in città sono ovviamente la distanza dal centro e la carenza di attrazioni turistiche: inoltre, quando non ci sono manifestazioni, il quartiere non è eccessivamente vivo.
A nord-ovest di Milano, parte del comune di Rho, si trova Rho Fieramilano, il nuovo polo fieristico del capoluogo lombardo, sorto nel 2005, in un’area più grande e meglio organizzata rispetto a Fieramilanocity. Qui fa capolinea la linea 1 della metropolitana, con la fermata Rho Fiera, e i padiglioni sono organizzati attorno alla via principale del quartiere, Corso Italia. Uno dei poli fieristici più all’avanguardia d’Europa, Rho Fieramilano è il sito dove si è svolta l’Expo 2015; allo stesso tempo, i suoi spazi vengono usati per ospitare fiere, eventi e manifestazioni di ogni tipo, compresi concerti e festival musicali. Durante questi eventi si attiva la stazione ferroviaria Rho Fiera, dove fermano i treni ad alta velocità che la collegano con le principali città d’Italia.
A Rho Fieramilano ogni anno vengono allestiti spazi ed eventi per ospitare manifestazioni di fama internazionale, come la Homi, dedicata agli stili di vita, o la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo. Da sottolineare anche Cartoomics, per gli appassionati di fumetti e cartoni animati, lo storico Salone Internazionale del Mobile di Milano e il Milan Motorcycle Show, tra le fiere più importanti al mondo per gli appassionati delle due ruote.
Pernottare in zona Rho Fieramilano è una decisione strategica quando si sceglie di visitare una fiera, ma altrimenti è una zona molto distante dal centro, e nonostante sia ben collegata non ha molto da offrire.
Sesto San Giovanni è un comune situato a nord di Milano, di circa 80 mila abitanti. Dormire qui può rivelarsi una scelta vincente, poichè la cittadina è molto ben collegata col centro di Milano grazie alle fermate della linea 1 della metropolitana Sesto Rondò e Sesto 1° Maggio FS; inoltre qui si trova anche la stazione ferroviaria: arrivare alla stazione centrale di Milano è questione di soli 10 minuti di treno.
Va da sè che dormire a Sesto San Giovanni consente di risparmiare notevolmente sull’alloggio, dato che i prezzi della periferia sono ben diversi da quelli del centro città. Non solo: anche ristoranti, bar e divertimenti in generale sono molto più economici. Tuttavia ovviamente occorre mettere in conto di dover usare intensamente i mezzi pubblici, per andare e tornare dalle zone più interessanti di Milano.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.