La metamorfosi di Milano non ha eguali in Italia: da noiosa città industriale si è trasformata in una metropoli moderna, che attrae milioni di persone ogni anno che si recano qui per lavoro ma anche e soprattutto per turismo. Questo ha ampliato notevolmente l’offerta di posti letto, che oltre ai classici alberghi prevede anche numerosi appartamenti e B&B.
In particolare, Milano è molto ben dotata dal punto di vista degli hotel. Ce ne sono oltre 400 sparsi un po’ ovunque; a differenza di molte altre città italiane, qui non mancano le strutture moderne e di design, all’avanguardia nel panorama alberghiero nazionale. Sono tanti anche gli hotel di lusso, molti dei quali sorti negli ultimi anni, in grado di accomodare anche la clientela più esigente. Tra tutti gli hotel del centro di Milano ne abbiamo scelti 7, sulla base dei giudizi degli utenti e sui servizi che offrono.
Il primo dei migliori hotel del centro di Milano è l’Uptown Palace. Si trova in via Santa Sofia, al margine sud del centro storico, a soli 800 metri dal Duomo ed equidistante dalle fermate della metropolitana Missori e Crocetta, raggiungibili in 5 minuti a piedi.
Chi decide di soggiornare presso l’Uptown Palace ha a disposizione diverse tipologie di camera, in grado di accomodare da 1 a 4 persone. Le metrature vanno dai 20 metri quadri della singola fino agli oltre 100 metri quadri della suite presidenziale, con una splendida parete a vetro da cui si possono scorgere le guglie del Duomo direttamente dal letto, e una magnifica terrazza, anch’essa vista Duomo. Tutte le sistemazioni offrono TV a schermo piatto, connessione wifi, climatizzazione e insonorizzazione.
L’hotel ha al suo interno un ristorante, aperto tutto il giorno, che serve piatti tipici della tradizione italiana come pasta fatta in casa e frutti di mare, oltre ad una selezione di piatti internazionali. Al mattino viene invece servita la colazione a buffet, a base di prodotti freschi, frutta, prodotti da forno e bevande calde.
Spostiamoci in via Albricci, a soli 5 minuti a piedi dal Duomo. E’ qui che sorge il The Square Milano Duomo, un albergo a 4 stelle che si rivela uno dei migliori hotel del centro di Milano, grazie al suo stile moderno e lussuoso, sia degli ambienti comuni che delle camere. Le valutazioni degli ospiti che vi hanno soggiornato sono eccellenti praticamente in ogni aspetto.
Le camere sono dotate di tutti i comfort, e sono in grado di accogliere da 1 a 3 ospiti. Notevole la junior suite, ampia 40 metri quadri, con area soggiorno e bagno completo di doccia con cromoterapia, ma anche la “semplice” singola dispone di una superficie di 17 metri quadri; tutti gli alloggi hanno aria condizionata, insonorizzazione, WiFi gratuito, TV satellitare e minibar.
Molto ricco il buffet della colazione, servita ogni mattina nell’apposita sala. L’hotel mette anche a disposizione una sala conferenze atrezzata con proiettore, e un ristorante al decimo piano, con una vista splendida sulla città e un meraviglioso acquario al suo interno.
In piazza Missori, in pieno centro di Milano, in un edificio storico si trova l’Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, una delle strutture più recensite della città. Chi vi ha soggiornato apprezza soprattutto la posizione, centralissima a 5 minuti dal Duomo e a fianco della fermata della metropolitana Missori.
Le camere sono arredate in stile classico, con mobili in legno e decori pastello, e i pavimenti sono in parquet o ricoperti da moquette. Sono in grado di accogliere da 1 a 4 ospiti, in vari tagli e tipologie di stanza, tutte dotate di servizi quali wifi gratuito, aria condizionata, minibar e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
L’Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo ha anche un ristorante interno, con una bella terrazza, che serve piatti a base di materie prime eccellenti. Chi arriva all’hotel in auto potrà infine parcheggiarla presso il garage convenzionato con la struttura, situato nelle immediate vicinanze. Su richiesta la struttura fornisce anche il servizio di navetta aeroportuale con auto private.
In piazza Fontana, nel cuore del centro di Milano, si trova il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, un hotel a 4 stelle che può vantare ottime recensioni da parte degli utenti, i quali hanno apprezzato soprattutto la pulizia degli ambienti privati e comuni, e la posizione, vicinissima a tutte le principali attrazioni di Milano.
Il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione è un albergo moderno e all’avanguardia, con spazi comuni molto ampi e arredati con particolari di lusso. Anche le stanze sono molto grandi, dotate di insonorizzazione, menù dei cuscini, TV satellitare a schermo piatto, minibar e scrivania. Molto bella la Grand Suite Rosa, di oltre 60 metri quadri, e la Suite Presidenziale, da ben 84 metri quadri.
L’albergo mette a disposizione un centro benessere con bagno turco e solarium, e un’area fitness. Ci sono anche 2 ristoranti, che preparano piatti della tradizione milanese e italiana, usando materie prime di Eataly.
Spostiamoci in via Tarchetti, a nord del Quadrilatero della Moda, praticamente a fianco dei giardini pubblici Indro Montanelli. Siamo nella zona di Porta Nuova, a due passi dalle fermate della metro Turati e Repubblica. Qui si trova l’NH Milano Touring, facente parte della nota catena alberghiera NH.
Le camere sono arredate in stile classico o moderno, rinnovate di recente, e sono di diverse tipologie, in grado di ospitare da 1 a 3 persone. In ognuna di esse si trovano minibar, set per la preparazione di tè e caffè, e TV a schermo piatto, oltre ad aria condizionata e porte insonorizzate.
La colazione viene servita nelle sale del ristorante Pianoterra, che a pranzo e a cena offre agli ospiti dell’hotel gustosi piatti della cucina italiana, e un aperitivo tradizionale milanese. Infine, la struttura dispone anche di una palestra.
In Largo Augusto, a est del centro storico, si trova l’NH Collection Milano President, un hotel a 5 stelle anch’esso parte della catena NH, in grado di raccogliere ottime recensioni degli utenti soprattutto per quanto riguarda la gentilezza dello staff, la posizione vicina al Duomo e a via Montenapoleone, e la pulizia degli ambienti privati e comuni.
Le camere dell’NH Collection Milano President sono di varie tipologie, tutte dotate di ogni comfort. Per le famiglie è comoda la possibilità di scegliere una camera familiare XXL, che consiste in 1, 2 o 3 camere vicine. Molto bella anche la suite, con zona giorno con TV, divani e tavolini, e splendidi affacci grazie alle sue pareti vetrate.
La colazione è molto ricca, servita a buffet nell’apposita sala, a base di prodotti tipici italiani, dolci, salati, yogurt biologici e cereali, accompagnata da frutta e bevande calde e fredde. In hotel si trova poi il ristorante Verziere, che serve piatti milanesi e italiani, oltre ad alcune specialità di cucina internazionale.
Un ottimo hotel del centro di Milano è il Genius Hotel Downtown. Si tratta di un albergo a 3 stelle situato in via Porlezza, a due passi dall’ingresso del Castello Sforzesco e dalla fermata della metropolitana Cairoli. Siamo alle spalle di Via Dante e a soli 400 metri a piedi dal Duomo, quindi la posizione è davvero perfetta per visitare Milano.
Il Genius Hotel Downtown è un albergo moderno e di recente costruzione, con interni sobri e dettagli di design. Nelle camere, tutte dotate di bagno privato, troverete TV satellitare, connessione a internet wifi e aria condizionata. Le tipologie di alloggio sono di 3 tipi: la singola da 11 metri quadri, la doppia da 14 metri quadri e la tripla da 18 metri quadri.
La reception è attiva 24 ore su 24 e sarà pronta ad aiutarvi per qualsiasi vostra richiesta. A disposizione degli ospiti la possibilità di prenotare biglietti per concerti o eventi, e spettacoli al teatro alla Scala, e transfer privati in limousine da e per gli aeroporti di Milano. Da segnalare anche la qualità della colazione, servita a buffet nell’apposita sala, molto abbondante e a base di prodotti preparati sul momento.
Spostiamoci a sud del centro di Milano, in una delle zone più alla moda della città, i Navigli. Qui, in Piazza Sant’ Eustorgio, si trova l’Hotel Milano Navigli, un albergo a 3 stelle che ha ottenuto ottime recensioni da chi vi ha soggiornato, soprattutto per quanto riguarda la posizione e la pulizia degli ambienti.
Le camere, tutte dotate di bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli, sono insonorizzate e arredate in modo contemporaneo; dispongono di connessione wi-fi, TV a schermo piatto e cassaforte per computer portatile. Sono di diverse tipologie, in grado di accogliere da 1 a 3 ospiti
La colazione, servita a buffet nell’apposita sala, è molto ricca, a base di prodotti dolci, salati, yogurt e frutta. La struttura mette a disposizione anche un parcheggio privato a pagamento, in cui lasciare l’auto in sicurezza.
E’ ora il turno dell’UNAHOTELS Cusani Milano, situato in Via Cusani, in pieno centro cittadino, praticamente di fronte al Castello Sforzesco. Parte della catena alberghiera UNAHOTELS, il Cusani è un hotel a 4 stelle che sorge in posizione perfetta per visitare il centro di Milano, e arrivare a piedi in breve tempo sia in Duomo che al Teatro alla Scala.
Le camere sono moderne e arredate con gusto e cura nei dettagli. Sono di diverse tipologie, singole, matrimoniali e Junior Suite, quest’ultima avente superficie di 32 metri quadri, bagno con doccia e vasca, e ampia zona giorno che si sviluppa attorno alle ampie vetrate. Tutti gli allogi dispongono di TV satellitare, insonorizzazione, minibar e connessione wi-fi gratuita; a disposizione su richiesta anche il menu dei cuscini.
Ogni mattina troverete ad attendervi l’abbondante colazione a buffet, a base di dolci, salati e prodotti senza glutine. L’UNAHOTELS Cusani Milano dispone anche di un ristorante interno che serve cucina italiana e internazionale, e di un bar aperto fino a mezzanotte. A disposizione anche una sala conferenze e un parcheggio privato.
In posizione strategica per visitare il centro di Milano, in via San Tomaso, si trova l’hotel Milano Castello, un ottimo 3 stelle che ha ricevuto valutazioni eccellenti da parte degli ospiti che l’hanno scelto. Oltre alla posizione, praticamente vicina a tutto, i giudizi sono eccellenti per la gentilezza dello staff, per la pulizia delle camere e per il loro comfort.
Le camere sono molto spaziose, hanno un arredamento minimal e moderno, e sono arredate con gusto. Dispongono di TV satellitare e connessione wifi, e alcune hanno anche una vasca idromassaggio. A disposizione degli ospiti anche una bella area verde privata, attrezzata con lettini, sedie e tavolini, e una palestra
Il buffet della colazione è molto ricco e abbondante, variegato e di alto livello. Nota di merito per la scelta di offrire l’aperitivo agli ospiti della struttura. Con un supplemento vengono organizzati anche transfer privati da e per l’aeroporto.
Per concludere la rassegna dei migliori hotel del centro di Milano spostiamoci verso nord, in zona stazione centrale. Qui si trova il 43 Station Hotel, un albergo a 3 stelle che è anche il più recensito della città, con quasi 6000 opinioni degli utenti che vi hanno soggiornato.
I giudizi degli ospiti sono molto favorevoli, soprattutto per quanto riguarda la pulizia degli ambienti e la gentilezza dello staff, oltre ovviamente alla posizione comoda, soprattutto per chi arriva in treno a Milano, poichè una volta sceso potrà lasciare subito le valigie in hotel e iniziare l’esplorazione della città.
Il 43 Station Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio di noleggio auto e biciclette, mentre gli alloggi sono in grado di ospitare da 1 a 4 persone, in varie tipologie di camere che vanno dalla singola di 13 metri quadri alla quadrupla superior da 28 metri quadri. Tutte sono dotate di bagno privato, aria condizionata, connessione wifi gratuita, TV a schermo piatto e minibar.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.