Ascoli Piceno è una ridente cittadina delle Marche, e uno dei suoi capoluoghi di provincia. Si trova nell’entroterra della regione, alla sua estremità sud, a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo. In molti si recano in provincia di Ascoli per godersi il mare di San Benedetto del Tronto o di Grottammare, ma sono in pochi quelli che decidono di dedicare qualche giorno, o persino soltanto alcune ore, alla visita del capoluogo.
Niente di più sbagliato, perchè Ascoli è una cittadina piacevole e a misura d’uomo, che non solo merita una visita grazie all’abbondanza di cose da vedere, ma che può benissimo essere scelta come base dove dormire, grazie alla sua ampia ricettività alberghiera fatta perlopiù di bed and breakfast e boutique hotel, ma anche alla bellezza del suo centro storico, e alla sua posizione favorevole per esplorare la zona sud delle Marche, magari sconfinando anche in Abruzzo.
Come detto, sono pochi gli hotel di Ascoli Piceno, sono spesso piccoli, e si trovano equamente tra centro storico e dintorni. Tra questi spiccano tre alberghi a 4 stelle, tutti situati all’interno di eleganti palazzi o ville storiche, che rappresentano senza dubbio i migliori hotel della città. Ad essi si affiancano strutture più informali, anche a gestione familiare, hotel a 2 o 3 stelle che rappresentano il giusto connubio tra risparmio e servizi.
Buona parte delle strutture dove dormire ad Ascoli Piceno sono gestite da privati: appartamenti, case vacanze o bed and breakfast. Il vantaggio nello scegliere una sistemazione come questa è che sono quasi tutte posizionate strategicamente in pieno centro città; a ciò si aggiunge la maggiore indipendenza e flessibilità rispetto ad una soluzione classica come gli hotel, e un tocco di charme in più dato da arredi in stile e ristrutturazioni conservative che hanno spesso mantenuto l’originale struttura in travertino degli edifici storici.
Occorre però segnalare che tra le strutture extra-alberghiere di Ascoli, i B&B sono di gran lunga più eleganti, particolari ed apprezzati dai viaggiatori. Hanno recensioni lusinghiere e centinaia di voti positivi, e ciò li porta ad essere le strutture più comuni dove dormire ad Ascoli Piceno.
Ma qualunque sia la vostra scelta, non perdetevi una visita al centro storico di questa bella città marchigiana. Ascoli è nota come la città delle cento torri grazie alle sue tantissime torri campanarie, ma è anche l’unica città delle Marche ad avere due teatri storici. In centro, iniziate la vostra esplorazione della città da Piazza del Popolo, costruita in stile rinascimentale, su cui si affaccia il Palazzo dei Capitani del Popolo, vero e proprio simbolo di Ascoli. La piazza rappresenta il cuore del centro storico, da cui si diramano le strade principali dello shopping, dove si trovano anche tanti bar e ristoranti per gustarsi l’ottima gastronomia locale.
Visitate poi la bella chiesa di San Francesco, la torre degli Alvitreti e la bella piazza Arringo, la più antica e grande di Ascoli, su cui si affaccia la bella facciata della cattedrale di Sant’Emidio, dedicata al patrono della città. Infine, visitate il forte Malatesta, attraversando il famoso ponte di Cecco.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.