Grottammare è una ridente località balneare della costa ascolana, nel sud delle Marche. Si trova a nord di San Benedetto del Tronto, a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo e a circa 40 minuti di auto dal capoluogo di provincia Ascoli Piceno. La località è nata su una collina, dove ancora oggi si può passeggiare per le stradine del borgo medievale Grottammare Alta, mentre negli ultimi anni si è estesa lungo la costa del mar Adriatico, diventando una meta importante per un turismo regionale e nazionale.
Se vi state chiedendo dove dormire a Grottammare, sappiate che le strutture ricettive non mancano, equamente divise tra alberghi, appartamenti, residence e bed and breakfast. Di tutti gli hotel di Grottammare ce ne sono alcuni a 4 stelle, dotati di splendide piscine, arredi sontuosi e tutti i servizi per trascorrere una vacanza perfetta.
Chi è in cerca di sistemazioni meno dispendiose potrà rivolgersi verso gli hotel economici, a 3, 2 o 1 stella, adatti ad una clientela più informale ma dotati di diversi punti forti, tra cui la vicinanza alla spiaggia, parcheggi privati, piscine, giardini e ottimi ristoranti.
Molti sono anche gli appartamenti di Grottammare, alcuni dei quali situati all’interno di residence, altri invece a conduzione familiare, messi a disposizione per i turisti dagli abitanti del posto durante la stagione estiva. Dormire in appartamento è l’ideale per chi cerca indipendenza e libertà, senza sottostare ai vincoli imposti dagli alberghi, senza contare che spesso il costo della vacanza diventa sensibilmente inferiore.
A Grottammare sono tanti anche i bed and breakfast, che in media sono situati più distanti dal mare, una base perfetta per partire alla scoperta dell’entroterra e per vivere una vacanza all’insegna della tranquillità. Scegliere un B&B per un soggiorno significa avere a che fare con alcuni servizi tipici dell’hotel, come la reception e la colazione servita, unito all’indipendenza di un appartamento.
Se decidete di esplorare il borgo medievale di Grottammare, sappiate che si trova ad un’altitudine di 126 metri, e fa parte del club dei borghi più belli d’Italia. Visitate la bella piazza Peretti, con l’adiacente chiesa di San Giovanni Battista. Sulla piazza si affacciano anche il palazzo Priorale, l’Altana dell’Orologio e il teatro dell’Arancio, risalente al XVIII secolo. Non perdetevi poi gli splendidi panorami dell’Adriatico che si possono ammirare dai belvedere del borgo, e la passeggiata lungo le mura.
Ma molti scelgono di venire in vacanza a Grottammare soprattutto per la spiaggia e per il suo clima, ideale per la fioritura degli aranci, che sono divenuti il simbolo della città. Il suo litorale di circa 5 chilometri è pieno di alberghi e costeggiato da una bella pista ciclabile, sempre affollato da turisti e residenti che passeggiano in su e in giù. Unitevi a loro per una pausa dal mare, che si trova proprio lì accanto, con la lunga spiaggia adornata di ombrelloni, sdraio e lettini degli stabilimenti balneari.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.