In Piemonte, in provincia del Verbano Cusio Ossola e affacciata sulle sponde del Lago Maggiore, si trova l’idilliaca località di Stresa, una vera e propria eccellenza del turismo italiano, tanto da meritarsi l’appellativo di “perla del Lago Maggiore”.
In questa cittadina di poco più di 4000 abitanti si concentra un’offerta alberghiera di rilevanza internazionale, fatta di 2 hotel di lusso, quasi 60 hotel a 4 stelle e oltre 100 alberghi di fascia inferiore a 2 o 3 stelle. Ma non è tutto: specialmente negli ultimi anni, con l’intenzione di attrarre un turismo giovane ed eterogeneo, a Stresa sono nati tanti appartamenti, affittacamere e bed and breakfast, strutture gestite da privati che però devono fare i conti con la fortissima concorrenza degli alberghi, da sempre la soluzione per dormire preferita da chi soggiorna in città.
Ed è proprio da alberghi che, per la maggior parte, è formata l’offerta di posti letto di Stresa. Come detto le strutture di alta categoria sono tantissime e tutte offrono servizi invidiabili, dal transfer da e per gli aeroporti di Milano e Torino, fino al molo privato da cui partire in escursione navigando il Lago Maggiore, passando per spiagge private attrezzate, piscine da sogno, giardini e quant’altro. Come regola generale, gli hotel di lusso o 4 stelle a Stresa si trovano fronte-lago, e sono ospitati all’interno di sontuosi palazzi ottocenteschi. L’interno, quasi sempre, ricalca l’esterno, con ambienti arredati in stile classico e di un’eleganza unica.
A Stresa non è facile parlare di hotel economici, poichè anche i 3 stelle e i 2 stelle sono comunque strutture ben più che diginitose, e la qualità, si sa, si paga cara, specialmente in un posto come questo. Ecco quindi che tra gli hotel di fascia inferiore figurano strutture con piscina, spiaggia privata, viste pazzesche del Lago Maggiore e quant’altro. Si trovano perlopiù in centro, anche se con un pizzico di fortuna è possibile prenotare un hotel economico che si affaccia direttamente sul lago.
Se invece vi approcciate a Stresa per la prima volta, potreste voler vivere una vacanza vicini alla gente del posto, e pertanto sfruttare la libertà e l’indipendenza messa a disposizione da appartamenti e bed and breakfast. In questo caso il risparmio è garantito, ma ricordatevi sempre che Stresa in media è molto costosa, e così sono le sue strutture.
Dopo aver selezionato con cura la miglior struttura dove dormire a Stresa, dedicate del tempo all’esplorazione del piccolo ma piacevolissimo centro storico, passeggiando sulle sponde del lago, rilassatevi sulla spiaggia e perchè no, fate un bel bagno. Dopo aver vissuto Stresa con passione, dedicate parte della vostra vacanza a due delle gite di un giorno più belle che potrete mai fare da queste parti, ossia quella alla scoperta delle Isole Borromee, inserite dal New York Times tra i dieci luoghi più affascinanti del mondo nel 2019, e quella sulla vetta del Mottarone, maestosa montagna che domina Stresa dall’alto e da cui si può ammirare un panorama favoloso del Lago Maggiore.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.