Il Gargano è una splendida zona turistica della Puglia, situato interamente in provincia di Foggia. Ci troviamo a poca distanza dal confine col Molise e a circa 2 ore di auto da Bari, immersi all’interno di un lussureggiante parco nazionale, che comprende foreste, laghi e naturalmente magnifiche spiagge.
Va da sè quindi che il Gargano è una meta ideale per le vacanze, soprattutto estive, all’insegna del relax in spiaggia ma anche della vita attiva all’aria aperta: tra splendide calette, lunghe spiagge sabbiose, caratterisici borghi di elevata rilevanza storica, e un pizzico di spiritualità (qui si trova San Giovanni Rotondo, luogo che ospita le spoglie di Padre Pio), ecco quali sono le zone migliori dove dormire nel Gargano, per godersi al massimo una vacanza in questa meravigliosa terra, sulla base dei propri interessi e del budget che si ha a disposizione.
Inoltre, per chi preferisce estraniarsi dal mondo visitando le isole Tremiti, potrà sfruttare al massimo il tempo a disposizione dato che le imbarcazioni e i traghetti partono tutti i giorni dai porti di Rodi Garganico, Peschici e Vieste.
La prima località da prendere in considerazione per dormire sul Gargano è Rodi Garganico. E’ una nota località affacciata direttamente sulla spiaggia, che per più volte ha ricevuto il titolo di Bandiera Blu. La sua posizione particolare rivolta verso nord fa sì che nelle due spiagge cittadine, chiamate semplicemente “di Levante” e “di Ponente”, si possa ammirare sia l’alba che il tramonto.
Dormire a Rodi Garganico consente di godersi al meglio la vita da spiaggia, immersi in un contesto magnifico. Ci sono numerosi hotel, ma soprattutto B&B e appartamenti di charme, nati negli ultimi anni per accontentare al meglio una richiesta sempre maggiore.
Con il suo iconico profilo di casette bianche affacciate direttamente sulla lunga spiaggia cittadina, Peschici è senz’altro una delle migliori località dove dormire nel Gargano. E’ un tipico borgo molto piacevole da visitare, inoltre la sua lunga spiaggia attrezzata, che si snoda a ovest del centro storico, è perfetta per rilassanti giornate al mare; dietro di essa si snoda un’offerta ricettiva davvero interessante, fatta di case vacanze, hotel, residence, campeggi e villaggi turistici.
Chi invece preferisce le atmosfere tipiche della Puglia potrà scegliere di dormire nel centro storico di Peschici. Qui le stradine strette nascondono appartamenti, piccoli alberghi e B&B, alcuni dei quali offrono straordinarie viste dall’alto del mare, del porticciolo e della spiaggia.
La cittadina di Vieste si trova sull’estremità est del Gargano, costruita su uno sperone roccioso che forma una piccola penisola. Subito a nord si trova la zona di San Lorenzo, con il porticciolo e un’estesa spiaggia, mentre a sud inizia la lunghissima spiaggia della Scialara, che si estende per circa 3 chilometri. In parte libera e in parte attrezzata, è l’ideale per rilassarsi al tiepido sole dell’Adriatico.
Dormire a Vieste durante una vacanza sul Gargano è un’ottima idea: troverete ad attendervi un centro storico delizioso, chilometri di spiaggia con acqua poco profonda, e tutte le bellezze della zona a portata di mano. Inoltre, la ricettività alberghiera di Vieste è ottima, fatta di numerosi hotel anche di ottimo livello, ai quali si affiancano residence, appartamenti, case vacanze e bed and breakfast.
Manfredonia si trova sulla costa sud del Gargano ed è una vera e propria città. Conta infatti oltre 55 mila abitanti, e pertanto è un ottimo luogo dove dormire sul Gargano specialmente fuori stagione, quando gli altri borghi e paesi, passata la folla estiva, si spopolano. Non sarà un borgo tipico da cartolina, ma è un’ottima base per partire alla scoperta di questa splendida zona della Puglia, grazie anche ai numerosi hotel e appartamenti che si trovano in città e nei suoi immediati dintorni, a prezzi inferiori alla media.
A Manfredonia, inoltre, ci sono numerosi servizi come supermercati, ospedali, dentisti, farmacie, cinema, centri commerciali e quant’altro. Perfetta dunque per chi ama le atmosfere di città; ma ottima anche per chi cerca una vacanza al mare, dato che è dotata di due ampie spiagge, in parte attrezzate e in parte libere.
Se siete interessati ad un turismo di tipo religioso, e state valutando il Gargano per le vostre vacanze anche per andare in pellegrinaggio al santuario di Padre Pio, perchè non scegliere proprio di dormire a San Giovanni Rotondo? D’altronde, specialmente nella zona intorno al santuario, ci sono tantissimi hotel, molto spesso a 2 o 3 stelle e con poche pretese, ma che praticano ottimi prezzi.
Da San Giovanni Rotondo poi è facile spostarsi in auto verso le altre mete imperdibili della zona: siamo infatti a soli 20 minuti d’auto da Manfredonia, mentre Peschici, Vieste e Rodi Garganico distano circa un’ora. Tenete soltanto a mente che a San Giovanni Rotondo non c’è il mare: si trova nel cuore del Gargano, ad un’altitudine di oltre 500 metri.
Chiudiamo la lista delle migliori località dove dormire nel Gargano con Mattinata, nel golfo di Manfredonia. Questa località ha vinto diverse volte sia la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, che le “vele” di Legambiente. Tuttavia il centro storico di Mattinata non si trova sul mare, ma è costruito nell’entroterra, a circa 3 chilometri dalla costa, da cui è separata da un’ampia pianura con ulivi a perdita d’occhio.
Giunti sulla costa, troverete ad attendervi una splendida spiaggia di ciottoli, molto estesa e con un’acqua davvero trasparente, in parte libera e in parte attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio. Non mancano le strutture dove alloggiare, sia in centro che vicino alla spiaggia: si va dai classici hotel e appartamenti alle tipiche masserie pugliesi, strutture di campagna riconvertite in dimore di charme, spesso con piscina e cucina interna.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.