Una delle città più cosmopolite della Puglia, di certo la più intraprendente e vivace del Salento, Lecce è una delle tappe imperdibili di un itinerario nel Salento, anche soltanto per dare un’occhiata al famoso barocco leccese: ogni balcone, ogni cortile, ogni colonna tortile e ogni mascherone sono gioielli d’arte che non lasciano indifferenti.
Piazza del Duomo è il cuore geografico di Lecce e, probabilmente, una delle più belle piazze italiane in assoluto. È un concentrato di così tanti tesori da lasciare stupiti. Un tempo a chiudere la piazza c’era addirittura una porta. Oggi ci sono gli edifici sovrastati da statue di santi a regalare un’originale quinta scenografica. Quella che sembra essere la facciata decorata in modo straordinario del Duomo è in realtà una finta facciata, perché quella vera, molto più sobria, si trova sulla sinistra dell’edificio. Di fronte al Duomo sorge il quattrocentesco Palazzo Vescovile con il suo loggiato angolare ad arcate, annesso il Seminario settecentesco e vicino al Duomo c’è il Museo diocesano.
Dal Duomo corso Vittorio Emanuele conduce a Piazza Sant’Oronzo, una scenografica piazza che in passato era il cuore delle attività commerciali e imprenditoriali. Qui si trova il Sedile, ovvero la sede del Municipio fino al 1851. A fianco c’è l’enorme Anfiteatro romano del II secolo, venuto alla luce all’inizio del XX secolo quando furono demoliti molti edifici per far spazio alla nuova sede della Banca d’Italia. In mezzo alla piazza la colonna di Sant’Oronzo, con la statua che poggia sul secondo pilastro dell’antica Via Appia. Circondata da caffè, negozi, bancarelle, anche oggi la piazza è il luogo d’incontro principale degli abitanti della città.
L’esempio più celebrato del barocco leccese è la Basilica di Santa Croce: la navata ha un soffitto a cassettoni dorato, l’altare centrale è decorato con intarsi di marmo e lungo le navate si contano 14 fastose cappelle.
Se stai organizzando un weekend a Lecce leggi la nostra guida di viaggio e scopri cosa c’è da vedere.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.