Peschici è un paese di circa 4500 abitanti situato lungo la costa adriatica del Gargano, in provincia di Foggia. E’ una nota località balneare, tanto che ha ricevuto molte volte il riconoscimento di Bandiera Blu. Arroccata su uno sperone roccioso che degrada leggermente fino alla spiaggia, Peschici è una cittadina incantevole, che vale la pena di essere scelta come base dove dormire per un tour del Gargano, ma anche come semplice meta di una gita di un giorno per chi sceglie di soggiornare in altre zone della Puglia, specialmente nella zona settentrionale, come ad esempio Rodi Garganico o Vieste.
A Peschici ci sono ottimi hotel, alcuni situati vicini alla spiaggia, altri un po’ più nell’interno: questi ultimi sopperiscono alla vicinanza al mare con servizi aggiuntivi quali piscine, noleggio bici o escursioni guidate. Ci sono anche molti appartamenti e B&B, specialmente in centro città, la soluzione ideale per dormire a Peschici se si vuole essere vicini al mare e ai servizi turistici.
Durante i vostri giorni di vacanza a Peschici, oltre a condurre una tranquilla vita da spiaggia, sdraiati al sole della Puglia, dedicatevi all’esplorazione del centro cittadino. Non perdetevi il castello bizantino, risalente al 970 d.C. e situato sullo sperone di roccia più alto del paese. Oggi, dopo un’accurata ristrutturazione, è visitabile dentro e fuori. Interessante l’abbazia di Santa Maria di Càlena, recentemente ristrutturata dopo anni di abbandono, e la chiesa di Sant’Elia, molto particolare perchè la facciata è grezza e incompiuta, mentre l’interno è riccamente decorato. Ma durante una visita del centro di Peschici, dedicatevi semplicemente a girare senza meta per i suoi vicoli stretti e intricati, che si aprono su piccole piazze o corti, interrotti da scalinate e archi, il tutto all’insegna del colore bianco, quello delle facciate delle case.
Ma Peschici è perfetta soprattutto per gli amanti del mare e del sole, tanto che la sua particolare posizione orientata verso nord consente di ammirare in spiaggia sia l’alba che il tramonto. A proposito di spiagge, quelle di Peschici sono molte, e tutte bellissime: nominiamo la spiaggia di Jalillo, o “del mappamondo”, la spiaggia di San Nicola che dista circa 3 chilometri dal centro, e la spiaggia di Zaiana, distante 6 chilometri. La spiaggia cittadina si chiama invece Marina di Peschici, è molto fine ed è lunga circa 700 metri: naturalmente è la spiaggia più affollata della zona, ed è composta quasi esclusivamente da stabilimenti balneari.
Gli hotel di Peschici offrono sistemazioni con panorami suggestivi sul promontorio del Gargano, dalla città vecchia fino alle baie di San Nicola e Manaccora. Le strutture si distinguono per terrazze a picco sul mare e servizi dedicati alla scoperta del territorio, con navette per le spiagge più belle e convenzioni con i caratteristici trabucchi. I ristoranti interni propongono ricche colazioni e cene a base di pescato locale e specialità garganiche.
Gli appartamenti si distribuiscono tra il suggestivo centro storico e le zone residenziali più moderne, offrendo soluzioni ideali per vacanze in autonomia. Molte strutture dispongono di terrazzi vista mare o patii ombreggiati, particolarmente apprezzati nella calda stagione estiva. La posizione privilegiata permette di raggiungere facilmente sia le spiagge sabbiose che i caratteristici ristoranti del porto, dove assaporare il pescato del giorno.
I B&B del borgo antico incarnano l’essenza dell’ospitalità pugliese, ricavati nelle tipiche case bianche con volte a botte o negli antichi palazzi nobiliari. Gli ambienti, arredati con gusto tra tradizione e design, offrono terrazze panoramiche dove gustare colazioni genuine con prodotti locali, dai taralli ai dolci della tradizione, accompagnati dai racconti degli host sulle leggende e i segreti del Gargano.
Se stai organizzando una vacanza a Peschici leggi la nostra guida di viaggio e scopri cosa c’è da vedere.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.