Mai come in questi ultimi anni si fa un gran parlare di Salento. La punta meridionale della Puglia, che rappresenta il tacco d’Italia, è una destinazione balneare di gran moda, sia tra i giovanissimi che tra gli adulti. E non è certo difficile scoprirne il perchè: spiagge da favola, pittoreschi villaggi di pescatori affacciati sul litorale, un clima sempre soleggiato, vita notturna al massimo, ottimo cibo e fantastiche tradizioni che si perdono nei secoli.
Per i ragazzi in cerca di divertimento sfrenato il Salento è soprattutto Gallipoli, ma non lasciatevi spaventare dalla movida: la regione è molto vasta, ed è ricchissima di cose da vedere, spiagge incontaminate e angoli di paradiso esclusivi. In Salento c’è tutto quanto si possa desiderare da una vacanza, anche dal punto di vista delle strutture ricettive.
Dai classici hotel sul mare alle tipiche masserie nell’entroterra, scegliere dove dormire in Salento può rivelarsi più arduo del previsto. Ecco quali sono le migliori località da scegliere per una vacanza da queste parti, per godersi il viaggio al 100% e tornare a casa con la voglia di ripartire subito.
Iniziamo la rassegna dei migliori luoghi dove dormire in Salento con Santa Maria di Leuca, la punta meridionale della Puglia, dove Adriatico e Ionio si incontrano. Santa Maria di Leuca è una rinomata località balneare, piena di hotel di ottimo livello molti dei quali a 4 stelle, che si snodano sia sul litorale, che in centro, che nell’entroterra.
Lo svantaggio evidente di scegliere Santa Maria di Leuca come base per le proprie vacanze è che, essendo così a sud, è la località del Salento più scomoda e lontana da raggiungere: dista infatti oltre 1 ora da Lecce e quasi 2 ore e mezzo da Bari. Per contro, troverete ad attendervi un un moderno porticciolo da cui partono quotidianamente escursioni in barca, numerosi punti di interesse tra santuari, fari e monumenti, e tutte le tradizioni per le quali il Salento è famoso tra i viaggiatori.
Affacciata sul golfo di Taranto, poco più a nord di Gallipoli e a circa un’ora da Santa Maria di Leuca, fa bella mostra di sè Porto Cesareo, senz’altro uno dei migliori luoghi dove dormire in Salento. Qui l’offerta alberghiera è di ottimo livello, sia per quanto riguarda gli hotel, sia per B&B, appartamenti e case rurali.
Le sue rinomate spiagge, e la vicinanza ad altre importanti località come Torre Lapillo e Punta Prosciutto, rendono Porto Cesareo una destinazione ideale per una vacanza in Salento. Porto Cesareo è la meta ideale anche per gli amanti della natura, grazie anche alle sue lunghe spiagge che continuano nell’entroterra con grandi dune naturali, caratterizzate da una vegetazione di macchia mediterranea.
Otranto si trova sulla costa adriatica salentina, ed è il comune più orientale d’Italia. Il suo centro storico è patrimonio culturale UNESCO e parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Va da sè che scegliere Otranto per una vacanza in Salento significa coniugare splendido mare e la possibilità di passeggiare alla sera per le strette stradine del suo magnifico centro storico, dove si trovano anche tantissimi bar, ristoranti e numerose strutture dove dormire.
Per quanto riguarda l’offerta ricettiva, in centro ci sono perlopiù piccoli hotel ed appartamenti, mentre le strutture più grandi, spesso con piscina, si trovano soprattutto sul litorale. Non mancano poi le masserie nell’entroterra, una scelta ideale dove dormire in Salento per godersi al massimo l’atmosfera pugliese, e serate di relax e tranquillità.
Croce e delizia del Salento, Gallipoli da antico borgo di pescatori si è trasformato di recente in una delle capitali italiane della movida estiva. Luogo di ritrovo di giovani e giovanissimi provenienti da tutte le zone del nostro paese, a Gallipoli ci si va per divertirsi fino al mattino, per gli aperitivi in spiaggia, per i suoi locali notturni e per le sue discoteche all’aperto.
Per i viaggiatori più adulti, per le coppie o per le famiglie con bambini, dormire a Gallipoli potrebbe non essere una scelta azzeccata per via dell’affollamento e del rumore, ma il suo centro storico e le sue spiagge valgono sicuramente una visita, anche fuori stagione. Per i ragazzi invece dormire a Gallipoli significa essere al centro del divertimento: in paese sono quasi tutti piccoli appartamenti o B&B ad accogliere i giovani turisti, mentre nelle località di Baia Verde o Lido San Giovanni non mancano anche gli hotel, i residence e i complessi turistici più grandi.
Situata tra Otranto e Santa Maria di Leuca, a circa 40 minuti d’auto da Lecce, Castro Marina è un luogo ideale dove dormire in Salento. Questa cittadina di soli 600 abitanti è bagnata da un mare azzurro e cristallino, possiede delle spiagge fantastiche, ed è anche in posizione comoda per raggiungere le altre bellezze della regione.
A Castro Marina c’è più tranquillità rispetto alle altre località balneari del Salento, pertanto è più adatta alle coppie o alle famiglie con figli piccoli, che potranno godersi soprattutto le spiagge a sud della cittadina, ampie e sabbiose. Dal punto di vista della ricettività, Castro Marina è piuttosto sviluppata, con hotel, appartamenti e B&B per tutti i gusti e per tutte le tasche.
A Torre San Giovanni, parte del parco naturale regionale del litorale di Ugento, è una località idilliaca dove dormire in Salento, soprattutto grazie alle sue lunghe spiagge sabbiose e incontaminate, con un mare caraibico con toni d’azzurro e acqua trasparentissima. La località si estende lungo la costa e sul lungomare Corso Annibale non mancano gli hotel fronte spiaggia. Allo stesso tempo, in centro città ci sono numerosi appartamenti gestiti da privati e B&B.
Torre San Giovanni dista poco più di 20 chilometri da Gallipoli, pertanto è adatta anche per i giovani in cerca di movida, che preferiscono alloggiare in un posto meno affollato per cercare un po’ di riposo notturno. Allo stesso tempo, è un luogo ideale da scegliere come base in Salento poichè tutte le altre cittadine della zona sono comode da raggiungere, e le distanze non sono mai eccessive.
Non si può lasciare il Salento senza una visita alla sua città principale, l’unico capoluogo di provincia, ossia Lecce. La “Firenze del sud” è la massima espressione del barocco salentino, con le case costruite usando la tipica pietra leccese di color giallo ocra; una città d’arte da non sottovalutare, e anche da usare come base dove dormire in Salento. Qui infatti, specialmente in centro storico, ci sono numerosi alberghi, appartamenti e B&B, molti dei quali ristrutturati di recente, perfetti per godersi le atmosfere di città a due passi dal mare.
Dormire in città consente di sfruttare appieno i servizi: a Lecce infatti non mancano supermercati, uffici postali, farmacie, ma anche luoghi per lo svago e il divertimento come cinema, centri commerciali, piste da bowling e quant’altro. Ovviamente a Lecce non c’è il mare, e questo potrebbe essere uno svantaggio. Ma niente paura: la costa adriatica salentina dista soltanto 12 chilometri, in corrispondenza del paese di San Cataldo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.