La città capoluogo della Sardegna non viene spesso presa in considerazione per una vacanza sull’isola. E per certi versi è giusto così, perchè quando si pensa alla Sardegna si pensa a Stintino, a San Teodoro, al golfo di Orosei, e soprattutto alla Costa Smeralda. Ma ricordiamoci che la regione è la terza più estesa d’Italia, e che il suo capoluogo Cagliari è una città metropolitana con quasi mezzo milione di abitanti.
Pertanto, se siete curiosi di scoprire le sue bellezze e i suoi segreti, prendete in considerazione l’idea di una vacanza a Cagliari. Del resto visitarla è facilissimo, poichè il suo aeroporto è ottimamente servito dai principali scali italiani, anche da numerose compagnie low cost. In alternativa, potete pensare di arrivare a Cagliari in traghetto, da Civitavecchia, Napoli, Palermo o Salerno.
Una volta giunti in città, resterete stupiti dalla bellezza del quartiere Castello, che ne rappresenta il centro storico, e dal dinamismo e dalla vivacità dei quartieri di Marina e Villanova, che rappresentano la zona “bassa” della città, quella più vicina al porto, sviluppatisi grazie all’urbanizzazione avvenuta durante il secolo scorso.
Ma non dimenticatevi mai che Cagliari è una città di mare, capoluogo della regione simbolo del mare italiano. E pertanto, a pochi chilometri dal centro, troverete magnifiche spiagge ad attendervi, a cominciare da quella del Poetto, il luogo preferito dei cagliaritani, una lunghissima striscia di sabbia fine lunga quasi sei chilometri. Al termine del Poetto ha inizio il territorio comunale di Quartu Sant’Elena, che si estende per diversi chilometri lungo la costa, dove, nemmeno a dirlo, si alternano una dopo l’altra magnifiche spiagge, che non hanno nulla da invidiare alle più blasonate e famose della Sardegna.
Deciso quindi che Cagliari sarà la meta della vostra prossima vacanza, o anche solo di un weekend, iniziate a pensare alla migliore soluzione dove dormire. Il compito può sembrare facile, ma non lo è: meglio ad esempio dormire nel centro storico o vicino alle spiagge? Avere vicino la comodità dei servizi e del porto oppure spostarsi in aree più tranquille? Per agevolare la vostra scelta, ecco un elenco di zone dove dormire a Cagliari, per valutare pregi e difetti di ognuna, e scegliere con la massima serenità.
Il centro storico di Cagliari coincide con il quartiere Castello, situato in altura su un colle. Cagliari in effetti, come Roma, Lisbona e Istanbul, sorge su 7 colli. Sembra quasi strano venire in Sardegna per visitare una città anzichè trascorrere giornate intere al mare, ma date a Cagliari e al suo centro storico una possibilità e non ve ne pentirete. Se poi avete voglia di trascorrere un giorno al mare, ci vorranno solo 15 minuti d’auto per arrivare alla spiaggia del Poetto!
Nel quartiere Castello sono concentrati buona parte dei monumenti principali della città, a cominciare dalla cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, dalle torri Pisane e dal bastione di Saint Remy. Ma dopo averli visti e fotografati, godetevi il centro camminando senza meta per le sue strette vie, scoprendo piazze, scalette e terrazzi che guardano il mare.
Dormire nel quartiere di Castello porta con sè gli innegabili vantaggi di avere i principali monumenti di Cagliari a portata di mano, e anche un’abbondante scelta di ristoranti, bar e locali per l’aperitivo. Per contro però avrete una grossa difficoltà col parcheggio, e ovviamente sarete distanti dal mare. Tuttavia, l’ampia scelta di strutture dove dormire vi permetterà di trovare l’hotel o l’appartamento più adatto ai vostri gusti, alle vostre tasche e al tipo di vacanza che intendete fare.
La regina dell’estate cagliaritana è la spiaggia del Poetto, vera e propria icona della città. Si trova in posizione favorevole, in quanto rappresenta la lingua sud di una sottile striscia di terra, il cui confine nord è rappresentato dalle saline di Quartu. La spiaggia del Poetto si estende per circa 6-7 chilometri, e rappresenta una delle mete predilette da turisti e residenti, specialmente durante la bella stagione.
Ricordiamoci che siamo in Sardegna, e quindi è quasi scontato trovare un’acqua bellissima che regala sfumature d’azzurro uniche, e una sabbia bianca e soffice, che consente di sdraiarsi al sole in completo relax. La spiaggia del Poetto, essendo lunghissima, è in buona parte libera, ma a intervalli regolari si trovano beach club e stabilimenti balneari, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.
Dormire vicino alla spiaggia del Poetto consente a chi è in visita a Cagliari di alternare alla perfezione mare e cultura, specialmente alloggiando all’estremità sud, quella più vicina al centro storico, dove si trova anche il porticciolo turistico Marina Piccola, costruito alle spalle di Capo Sant’Elia e del promontorio della Sella del Diavolo. Da Marina Piccola al centro storico di Cagliari ci vogliono infatti soltanto 15 minuti d’auto, percorrendo viale Poetto e viale Armando Diaz, o in alternativa una breve corsa in autobus della durata di circa 30 minuti.
L’estremità ovest della lunghissima spiaggia del Poetto prende il nome di spiaggia Margine Rosso. Siamo all’interno del territorio comunale di Quartu Sant’Elena, in una zona perfetta per godersi sole e mare, ma allo stesso tempo comoda per la città. La località dove si trova la spiaggia Margine Rosso si chiama Su Forti, ed è proprio questa una meta strategica per dormire a Cagliari.
Sarete infatti a contatto col mare, per gustarvi una vacanza vera e propria e la tipica atmosfera balneare, ma allo stesso tempo arriverete nel cuore del centro storico cagliaritano in poco più di 20 minuti d’auto, o in circa 50 minuti di autobus, sfruttando le linee PF e PQ del trasporto urbano gestite da CTM S.P.A.
Dormire a Su Forti e vicino alla spiaggia Margine Rosso è semplice, perchè ci sono tante strutture di ogni tipo e per tutte le tasche, in maggioranza B&B e appartamenti.
Il porto di Cagliari occupa un tratto di costa lungo circa tre chilometri, e coincide con il confine meridionale della città. Lungo le sue sponde si trovano i quartieri di Marina e Villanova, mentre l’estremità est si conclude con il porto turistico, con lo stadio di atletica leggera Riccardo Santoru e con il quartiere calcistico che comprende il vecchio stadio Sant’Elia e la nuova Sardegna Arena.
Va da sè che dormire vicino al porto consente di sfruttare al meglio la città e massimizzare il tempo a disposizione: arrivando in traghetto ad esempio, potrete arrivare al vostro alloggio direttamente a piedi senza grosso stress per trasportare bagagli e valigie. Allo stesso tempo, se dovete partire per una crociera, dormire vicino al porto è la soluzione perfetta per essere pronti all’imbarco, che spesso avviene al mattino presto.
Ma non è tutto: i quartieri di Marina e Villanova, uno accanto all’altro e ormai senza un confine netto, nascondono al loro interno tante cose da vedere, tra cui spiccano la chiesa di Sant’Eulalia, il museo EXMA – EXhibiting and Moving Arts, la basilica paleocristiana di San Saturnino, e l’elegante chiesa del Santo Sepolcro. Ai margini nord si trova il bel bastione di Saint Remy, che dà il via al quartiere di Castello, il centro storico di Cagliari.
L’offerta di posti letto in questa zona di Cagliari, che si estende su diversi chilometri quadrati, è davvero ampia: ci sono strutture dove dormire per tutte le tasche, dagli hotel a 4 stelle ai piccoli appartamenti gestiti da privati. Scegliete la sistemazione che fa per voi sulla base del tempo a disposizione in città e del vostro budget.
Il comune di Quartu Sant’Elena si trova circa 6 chilometri ad est di Cagliari. Il suo centro storico fa parte dell’area metropolitana cittadina, mentre l’intero territorio comunale si estende molto più a est, comprendendo anche un ampio tratto di costa dove si trovano alcune splendide spiagge, tra cui la spiaggia di Is Mortorius, la spiaggia di Capitana, la spiaggia di Sant’Andrea e la già citata spiaggia Margine Rosso.
Proprio grazie alla sua notevole estensione e alla vicinanza al mare, Quartu Sant’Elena è un’alternativa molto interessante per dormire a Cagliari e nei suoi dintorni: non avrete infatti a che fare con il caos della città, ma potrete comunque godervi una cittadina dotata di tutti i servizi e un bel lungomare con magnifiche spiagge.
A Quartu Sant’Elena l’offerta alberghiera è di ottimo livello. Ci sono numerosi hotel famosi e ben frequentati, a cui si aggiungono una serie di strutture extra-alberghiere come bed and breakfast, affittacamere e appartamenti. Punto di forza della zona è sicuramente la vicinanza al mare, per una vacanza che allo stesso tempo è balneare e metropolitana.
L’aeroporto di Cagliari, una delle più importanti porte d’ingresso alla Sardegna, si trova all’interno del territorio comunale di Elmas, a una decina di chilometri a ovest rispetto al centro della città. Elmas non è una zona turistica, e sebbene vicina al mare, non ci sono spiagge. Ma dormire qui ha comunque un senso, specialmente in caso di aereo in arrivo alla sera tardi, o in partenza al mattino presto. Nei dintorni dell’aeroporto ci sono diverse strutture dove dormire, tra cui alcuni bed and breakfast, alberghi e un hotel a 4 stelle di una grande catena internazionale.
Grosso punto di forza delle strutture vicine all’aeroporto di Cagliari è il servizio di navetta aeroportuale. Contattate la reception se volete prenotarne una o semplicemente conoscere gli orari, affinchè siano compatibili con i vostri programmi di viaggio.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.