Se c’è una località di mare in Italia che non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente la Costa Smeralda. In questo spicchio del nord-ovest della Sardegna, contenuto interamente all’interno della provincia di Sassari e della zona della Gallura, c’è tutta la storia del turismo italiano, sin da quando, a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, Karim Aga Khan IV ne intuì le potenzialità, sviluppando praticamente da zero il Consorzio Costa Smeralda che in breve costruì alberghi, villaggi e i paesi di Porto Cervo e Porto Rotondo.
Da lì in poi la Costa Smeralda è diventata una meta imperdibile per il jet set internazionale, e non è raro incontrare vip e celebrità che si godono il sole in spiaggia o che alla sera affollano i locali notturni della zona, anch’essi tra i più famosi d’Italia. Va da sè che la zona non è certo economica, anche se al di là delle ville da sogno e degli yacht privati, è possibile trascorrere una vacanza in Costa Smeralda anche per i comuni mortali.
Ma attenzione: quello che non tutti sanno è che il Consorzio Costa Smeralda è solo un piccolo pezzo della costa nord-ovest della Sardegna, ampio circa 50 chilometri, che grosso modo va da Porto Cervo a Porto Rotondo. Il resto ufficialmente non ne fa parte, anche se non mancano coloro che, impropriamente, la considerano molto più estesa, da Santa Teresa di Gallura a Olbia. Poco male: qualunque sia la vostra definizione di Costa Smeralda, avrete la possibilità di godervi una vacanza di mare in una delle zone più belle d’Italia, circondati da magnifici panorami e un pizzico di glamour.
I motivi per passare del tempo in questa zona non mancano di certo, e sono quasi tutti riconducibili al mare e alle spiagge. Va detto che la Costa Smeralda ha dalla sua alcune delle spiagge più belle d’Italia, come Capriccioli, Cala di Volpe o il Grande Pevero, alcune di esse diventate ancora più famose e celebrate grazie ai film che qui sono stati girati. Oltre a questo, potrete passeggiare per le stradine di Porto Cervo e Porto Rotondo, e se potete permettervelo, dedicarvi allo shopping sfrenato. Non mancano le attrazioni come gite in barca, escursioni a cavallo o in quad, e per gli appassionati delle quattro ruote, il Rally Costa Smeralda, che si tiene qui ogni anno.
Dopo aver deciso che la Costa Smeralda sarà la zona in cui trascorrerete le vostre prossime vacanze estive, resta soltanto da decidere dove dormire. E in effetti potrebbe essere un problema, dato che alcune zone, spiagge o resort possono essere inaccessibili alle tasche dei più, per via della presenza di hotel extralusso e ville con piscina. Le alternative più economiche però ci sono, a costo ovviamente di rinunciare a qualcosa. Come sempre, dipende dal tipo di vacanza che cercate, dalle vostre esigenze e, cosa più importante, dal budget a vostra disposizione.
Porto Cervo è la località principale del Consorzio Costa Smeralda, e da sempre uno dei posti più glamour d’Italia. Tra boutique, gioiellerie e yacht, una passeggiata a Porto Cervo difficilmente lascia indifferenti. Sia che possiate permettervi tutti i lussi, sia che vi accontentiate di camminare per le sue stradine, godetevi Porto Cervo e i suoi eccessi.
Ma Porto Cervo non è solo lusso e glamour: qui ci sono infatti alcune delle spiagge più belle della Costa Smeralda, a cominciare dalla strafamosa spiaggia del Grande Pevero, che attrae migliaia di turisti grazie alle sfumature di azzurro turchese delle sue acque e alla sua sabbia fine bianchissima. Ma come trascurare anche le bellissime Cala Granu, Porto Paglia e Dolce Sposa? Inoltre, alle spalle di Porto Cervo si trova l’abitato di Liscia di Vacca, anch’esso con le sue magnifiche spiagge.
A Porto Cervo l’offerta alberghiera è di altissimo livello, basti pensare che ci sono ben 7 hotel di lusso, e che gli hotel a 4 stelle superano in numero quelli a 3 stelle. Naturalmente la località non è alla portata di tutti, ma chi ne ha la possibilità potrà godersi meravigliosi resort con piscine e spiagge private, amenità di ogni tipo, e un servizio sempre al top. Anche gli appartamenti sono spesso lussuosi, molto spesso situati all’interno di splendidi residence, e non mancano le ville con piscina. Quasi del tutto assenti, invece, i bed and breakfast.
Capo Ferro è un promontorio situato qualche chilometro a nord di Porto Cervo, lontano dal caos e dal glamour sfrenato della principale località della Costa Smeralda. Qui l’atmosfera è completamente diversa, in quanto le sistemazioni sono perlopiù ville private o piccoli residence, eccezion fatta per un grosso resort affacciato sulla costa est. A Capo Ferro ci sono alcune meravigliose spiagge, ed è magnifico poterle girare in barca, per vederle apparire dall’acqua da una prospettiva davvero unica. Naturalmente, per chi se lo può permettere.
Dormire a Capo Ferro ha dalla sua la possibilità di trascorrere una vacanza in Costa Smeralda in maniera tranquilla e isolata, lontani da tutto e tutti, in una sorta di bolla di lusso. Tuttavia, la lontananza dai servizi rende indispensabile avere un’auto, anche soltanto per uscire a cena fuori o per fare la spesa.
Capriccioli è un piccolo promontorio situato a 8 chilometri a sud di Porto Cervo, dove ci sono 4 magnifiche spiagge chiamate con poca fantasia spiaggia nord, spiaggia sud, spiaggia est e spiaggia ovest. La forza di Capriccioli sta nel fatto che le 4 spiagge sono vicinissime tra loro, e pertanto potrete scegliere la migliore in base anche alle condizioni del mare o del vento, senza dover riprendere l’auto parcheggiata.
Inoltre, nei dintorni di Capriccioli si trovano altre magnifiche spiagge, senza dubbio tra le più belle della Costa Smeralda, tra cui quella di Romazzino, la spiaggia La Celvia e la spiaggia dell’Elefante. Poco a nord di Capriccioli si trova invece l’abitato di Cala di Volpe, che fondamentalmente consiste in una serie di ville con piscina ai margini del Pevero Golf Club. Per chi può permetterselo, si prospetta un magnifico soggiorno tra mare e natura, all’insegna del lusso e dell’esclusività.
Le seguenti località non fanno parte del Consorzio Costa Smeralda ma sono delle ottime alternative da scegliere come base per una vacanza nel Nord Est della Sardegna.
Porto Rotondo non fa parte del Consorzio Costa Smeralda, ma è la principale alternativa: nata come una Porto Cervo in miniatura, ha saputo nell’arco degli anni acquisire una propria personalità. Il paese, dall’animo glamour, si affaccia sul porticciolo che costeggia tutta la linea costiera, ma allo stesso tempo lungo tutto il litorale ci sono alcune bellissime spiagge, tra cui la famosissima spiaggia di Ira, la spiaggia di Punta Nuraghe, la spiaggia Rudargia, la spiaggia dei Sassi, la spiaggia di Shirley Bassey e la spiaggia Punta Volpe.
Dormire a Porto Rotondo è quindi l’ideale per chi vuole visitare una spiaggia al giorno, ma allo stesso tempo non fare tragitti troppo lunghi dall’alloggio. L’offerta alberghiera è meno ampia ma più variegata di quella di Porto Cervo: non ci sono infatti soltanto strutture di lusso – anche se certamente non mancano – ma anche piccoli appartamenti, bed and breakfast e affittacamere. Ma attenzione: l’aria “boutique” di Porto Rotondo si riflette anche sui prezzi!
Eccoci di fronte al primo grande equivoco: Baja Sardinia in realtà non fa parte del Consorzio Costa Smeralda. Ma dato che per molti è così, visto anche la distanza esigua che la separa da Porto Cervo, riteniamo necessario inserirla tra i migliori posti per dormire in zona. A Baja Sardinia ci sono numerosi hotel 3 stelle tra cui scegliere, anche se naturalmente non mancano alberghi di categoria superiore, 4 stelle o lusso. Interessante anche la presenza di numerosi appartamenti, a cui si aggiungono residence e ville con piscina.
La località si trova a circa 5 chilometri a ovest di Porto Cervo, raggiungibile comodamente percorrendo la strada provinciale SP59. Ad attendervi, giunti a destinazione, troverete un piccolo resort molto ben sviluppato dal punto di vista turistico, pieno di negozi, bar, hotel e ristoranti, oltre ad una grande spiaggia, in parte libera e in parte attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio.
Notevoli anche la spiaggia Tre Monti e la spiaggia Li Mucchj Bianchi, entrambe situate sul versante ovest del promontorio su cui sorge Baja Sardinia. Segnaliamo anche la presenza di un parco acquatico, perfetto per gli ospiti più giovani, mentre per gli amanti della vita notturna e degli aperitivi glamour, a Baja Sardinia si trova il famosissimo Phi Beach, locale all’aperto che prende vita per l’aperitivo al tramonto e continua fino a notte fonda con DJ set e piste da ballo vista mare.
Abbiadori si trova vicinissima a Cala di Volpe, leggermente nell’entroterra. Ed è anche per questo motivo che l’offerta alberghiera lascia spazio a soluzioni alternative, come agriturismi, ville di campagna o anche semplici appartamenti. Naturalmente tutto è rapportato alla Costa Smeralda, sia per quanto riguarda il lusso, che per quanto riguarda i costi.
Tuttavia, dormire ad Abbiadori consente di sfruttare i servizi di base offerti dal paese, come rifornimento carburante, supermercati, tabaccaio, gelateria e una serie di bar e ristoranti. C’è anche il parco giochi Okidoki, perfetto per distrarre i bambini dopo pranzo quando il sole in spiaggia è troppo forte.
Essendo distante dal mare, Abbiadori è consigliata soltanto se viaggiate con l’auto al seguito. Se così fosse, sceglietela come base se preferite atmosfere più rilassate e meno glamour rispetto alle località più famose e blasonate della zona.
La piccola Portisco è una piccola località che si sviluppa attorno al suo porticciolo turistico, costruito alle spalle di una collina. Nel centro di Portisco, vicino al porticciolo, le sistemazioni consistono esclusivamente appartamenti e ville in affitto, mentre spostandosi nell’entroterra o lungo la costa, l’offerta di alloggi si amplia con hotel, resort e bed and breakfast, molto spesso direttamente sul mare, o con splendide viste su di esso.
Portisco e i suoi dintorni rappresentano una soluzione molto comoda poichè la località si trova all’incirca a metà strada tra Porto Cervo e Porto Rotondo; pertanto, la sua posizione centrale consente di non essere mai troppo distanti dalle spiagge più belle della zona. Inoltre, sarete a due passi dalle spiagge Rena Bianca e Portisco, due tra le più belle della Costa Smeralda.
Ai margini della Costa Smeralda, ufficialmente già al di fuori di essa, si trova la piccola località di Marinella, che all’interno del suo golfo comprende la spiaggia omonima, lunghissima e sabbiosa, con l’acqua bassa dal colore azzurro chiaro. A Marinella vi è anche un porticciolo turistico, da cui partire in escursione in barca alla scoperta delle bellezze del litorale, ed una stazione ferroviaria, situata a 10-15 minuti di cammino dal piccolo paese. Per questo motivo, dormire a Marinella è l’ideale per chi viaggia con i mezzi pubblici, poichè qui fermano i treni regionali che collegano Olbia e Golfo Aranci.
A Marinella e nei suoi immediati dintorni ci sono numerose strutture dove dormire, di diverse tipologie e categorie. Essendo già fuori dalla Costa Smeralda i prezzi sono leggermente inferiori, e pertanto soggiornare qui è l’ideale per chi ha meno budget a disposizione. Non mancano gli hotel, ma si segnalano anche numerosi appartamenti e case vacanze. Interessante infine la presenza di alcuni agriturismi nell’entroterra.
Infine, l’ultima tra le località per dormire in zona è Golfo Aranci. Anche in questo caso va detto che siamo già al di fuori dal Consorzio, ma dato che qui si trova un importante porto da cui partono e arrivano i traghetti per numerose città italiane, vale la pena prenderla in considerazione.
Dormire a Golfo Aranci è infatti l’ideale per chi arriva con la nave e dopo una lunga traversata non desidera altro che riposare in hotel, o al contrario, è comodo per chi ha un traghetto in partenza al mattino presto. Potete prendere in considerazione Golfo Aranci anche solo per una notte o due, per poi partire alla scoperta delle spiagge e delle località più belle della Costa Smeralda.
Se invece decidete di soggiornare qui per tutta la durata della vostra vacanza, avrete sicuramente tante cose da vedere: Golfo Aranci sorge infatti alle spalle del promontorio di Capo Figari, dove si trovano alcune bellissime spiagge tra cui Cala Greca, Cala Moresca e Cala del Sonno. Infine, a portata di mano ci sono alcune belle spiagge cittadine, mentre a poca distanza in direzione nord si raggiunge la spiaggia di Cala Sabina, una delle più belle della zona.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.