In provincia di Sassari, adagiata sulla costa nord della Sardegna nel cuore della Gallura, Palau è una meta turistica importante prevalentemente per il suo porto, perchè è da qui che partono i traghetti per l’arcipelago della Maddalena. Pertanto, se la vostra destinazione finale saranno queste meravigliose isole, volendo o non volendo sarete costretti a far tappa a Palau.
Cogliete quindi l’occasione per esplorare un pezzo di Sardegna sconosciuto ai più, fuori dai principali flussi turistici ma tuttavia molto attrezzato dal punto di vista della ricettività alberghiera. Ricordiamoci sempre dove siamo: a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, in una zona dove le spiagge sono una più bella dell’altra, che si alternano a tratti di costa granitica. Interessante anche la presenza di una bella pineta, dove rinfrescarsi dal caldo sole estivo.
Sia che decidiate di trascorrere qui la vostra vacanza in Sardegna, sia che dobbiate soltanto rimanerci la notte prima di partire per La Maddalena, presto o tardi dovrete decidere dove dormire a Palau. Fortunatamente ci sono belle notizie: la cittadina, che conta circa 4000 residenti, è dotata di numerose strutture per tutte le tasche, a partire dagli hotel a 4 stelle fino ai piccoli appartamenti a conduzione familiare.
L’offerta di alberghi di Palau è ampia e variegata, ci sono bellissimi hotel a 4 stelle con piscina, sia vicini al centro che sulla costa, e una serie di hotel economici, a 3 stelle, comodissimi per chi cerca tutti i servizi di un albergo ad un costo inferiore. Molto in voga anche i residence, strutture ibride a metà strada tra un hotel e un appartamento, che mettono a disposizione stanze con angolo cottura, per prepararsi i pasti in autonomia, all’interno di grosse strutture dotate di numerosi servizi.
Molti anche gli appartamenti, da quelli più piccoli in centro fino alle ville nell’entroterra. Infine, vale la pena citare i bed and breakfast di Palau, non tantissimi in numero ma molto ben valutati: sono l’ideale per chi cerca libertà e autonomia, ma allo stesso tempo un punto di contatto costante con lo staff.
Se Palau non è la meta della vostra vacanza, ma al contrario la utilizzate soltanto come base dove dormire prima dell’imbarco del traghetto per La Maddalena, consigliamo di dormire vicino al porto. In questa zona della cittadina ci sono numerose strutture, che vanno da hotel a piccoli appartamenti. Dormendo qui, potrete arrivare al porto direttamente a piedi, o essere pronti all’imbarco il prima possibile con la vostra auto.
Qualche chilometro a ovest di Palau, al di là del promontorio di Punta Sardegna, si trova l’idilliaca frazione di Porto Pollo. Qui si trovano due magnifiche spiagge, chiamate Porto Pollo e Barrabisa, piuttosto ventose e divise da un sottile istmo di terra che termina con una penisola, chiamata Isuledda, ossia “isoletta” in sardo. Attenzione al fatto che l’Isuledda è nota anche come Isola dei Gabbiani, dal nome di una struttura ricettiva che si trova qui. All’Isuledda il vento la fa da padrone, e per questo le sue spiagge sono molto frequentate dagli appassionati di sport d’acqua.
Viste le caratteristiche delle spiagge e i loro venti, dormire a Porto Pollo è l’ideale per chi ama trascorrere giornate praticando kitesurf e windsurf. Ma è comodo anche per chi ama girare alcune splendide spiagge, poichè a breve distanza si trovano quelle di Angolo Azzurro, Porto Liscia e Padula Piatta, tutte e tre molto belle e ben frequentate.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.