Oltrepassando il golfo di Orosei spostandosi in direzione sud, la prima destinazione turistica che si incontra è Tortolì, che sopratuttto grazie alla località di Arbatax attrae un buon numero di turisti, per merito della bellezza delle sue spiagge e della notevole offerta ricettiva. Ci troviamo in provincia di Nuoro, affacciati sulla costa est della Sardegna, che da qui in giù inizierà ad essere schiva e riservata, lontana dal turismo di massa, che tornerà ad essere preponderante soltanto a Villasimius, un centinaio di chilometri più a sud.
Tortolì segna dunque il confine tra la Sardegna turistica e quella autoctona, ma nonostante tutto ci troviamo sempre nell’isola dalle spiagge da cartolina e dalle acque cristalline, pertanto non dovrete aspettarvi eccezioni: seppur meno blasonate delle spiagge della Costa Smeralda, le spiagge di Tortolì, tra cui menzioniamo quelle del lido delle Rose, di Isula Manna, di Basaura, e più a sud quelle di Lido Orrì, del Golfetto e di Cea, sono davvero splendide e meritevoli di essere girate tutte.
Scegliete quindi Tortolì o Arbatax per una vacanza di mare alla scoperta della Sardegna più autentica, ma allo stesso tempo perfettamente attrezzata per ospitare i turisti: le strutture dove dormire sono di ogni tipologia e categoria, adatte ad ospitare tutti i tipi di viaggiatori, dalle coppie alle famiglie, dal più esigente al più accomodante.
Ma scegliendo questa zona della Sardegna come meta della vostra vacanza, oltre al tipo di alloggio dovrete scegliere anche la posizione del vostro albergo. Il centro di Tortolì infatti si trova qualche chilometro nell’entroterra, ma è comunque decisamente ricco di strutture, specialmente bed and breakfast e appartamenti, mentre man mano che ci si avvicina al mare – e quindi ad Arbatax – iniziano gli hotel e i residence, strutture mediamente di categoria superiore, con servizi quali piscine, giardini, centri benessere e quant’altro.
Scegliendo di rimanere nei pressi del centro avrete un’ampissima scelta di B&B a disposizione, che uniti agli appartamenti e a una manciata di hotel, rappresentano le migliori strutture dove dormire a Tortolì. Il vantaggio di rimanere in questa zona sta nell’abbondanza di servizi a disposizione, ma per contro, avrete bisogno di spostarvi con l’auto o con i mezzi per raggiungere le spiagge. Nel caso in cui vogliate fare una vacanza puramente di mare, dirigetevi senza esitazione verso Arbatax o verso la linea costiera che si snoda verso sud: potrete scegliere tra diverse strutture di ottima fattura e godervi la Sardegna per tutto ciò che è famosa: spiagge, sole e mare.
L’offerta di posti letto di Arbatax supera quella di Tortolì per varietà di strutture dove dormire, tipologia e qualità. D’altronde ha senso, perchè solitamente chi frequenta questa zona della Sardegna lo fa per il mare e le bellissime spiagge, ed Arbatax, situata sulla costa, rappresenta l’approdo ideale per esplorare tutto il litorale.
Ad Arbatax ci sono moltissimi hotel a 4 stelle, alcuni anche ottimamente recensiti, e una serie di residence che offrono un’ampia varietà di servizi. Non mancano poi le strutture extra-alberghiere, in particolar modo appartamenti e bed and breakfast, ideali per una clientela più attenta al budget ma che al contempo desidera essere indipendente e vivere una vacanza all’insegna dell’autonomia, anche nel prepararsi i pasti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.