Noto è una splendida cittadina di circa 25 mila abitanti, situata nel sud della Sicilia, in provincia di Siracusa. E’ una nota destinazione turistica, poichè si trova nel cuore della Val di Noto, che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità per le sue splendide città tardo barocche.
Allo stsso tempo, Noto è famosa per il suo litorale, poichè a breve distanza si trova la bella riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, all’interno della quale fa bella mostra di sè la spiaggia di Calamosche, una delle più conosciute di questa zona della Sicilia. Per un mare “comodo”, a pochi chilometri dal centro di Noto si trova Lido di Noto, con una bella spiaggia di sabbia fine.
Che sia per una vacanza itinerante alla scoperta del patrimonio storico della zona, o per alcuni giorni di relax al mare, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire a Noto, per godersi al meglio un soggiorno in questa splendida parte della Sicilia.
Dopo aver scelto la struttura dove dormire a Noto, visitatene il centro storico, con le sue viuzze intervallate da piazze e scalinate. Ammirate lo splendore del barocco siciliano, che qui raggiunge i suoi massimi, e visitate la basilica cattedrale di San Nicolò, una delle chiese più belle della Sicilia. Non perdetevi poi il palazzo Ducezio, sede del municipio, e il teatro Tina Di Lorenzo, per alcuni “la scala di Milano in miniatura”.
L’offerta alberghiera di Noto è di ottimo livello. Gli hotel in città sono quasi tutti a 4 stelle, strutture spettacolari spesso ricavate all’interno di palazzi o dimore storiche. Offrono splendide viste sulla città, e naturalmente tutti i servizi che ci si aspetta da strutture di questo tipo. Caratteristico il fatto che anche al di fuori del centro ci sono diversi hotel a 4 stelle, situati in posizione estremamente tranquilla, molto spesso con piscina; l’ideale per dormire a Noto o nei suoi paraggi, e godersi tutto il relax possibile.
Una delle tipologie di struttura più apprezzate dai turisti che scelgono di visitare Noto sono i bed and breakfast. Ce ne sono molti, quasi tutti in pieno centro storico, e si rivelano un’ottima soluzione per dormire in città poichè sono mediamente più economici degli hotel, l’atmosfera è più intima e informale, e allo stesso tempo alcuni di essi non hanno niente da invidiare a strutture più blasonate. I B&B di Noto infatti sono tutti molto eleganti, hanno arredi barocchi e rimandi all’arte e alla cultura del posto.
Ma come molto spesso accade in Sicilia, la principale tipologia di struttura dove dormire è l’appartamento. In particolare gli appartamenti di Noto si trovano quasi tutti nel centro storico, o a ridosso di esso, e molto spesso sono antiche case finemente ristrutturate dagli abitanti del posto, e date in affitto ai turisti per le vacanze, o anche per un solo weekend.
Noto Marina, ufficialmente Lido di Noto, è la frazione del comune di Noto che si affaccia sul mare. E’ distante circa 5 chilometri dal centro città, e fu fondata nel 1928. Oggi, Noto Marina è una famosa località balneare, che attrae sia i visitatori che gli abitanti di Noto, che amano riversarsi sulla sua lunga spiaggia sabbiosa. Dormire a Noto Marina consente di godersi una vacanza di mare, andare in spiaggia a piedi, alternando così visite culturali a qualche ora di relax.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.