Con quasi 50 milioni di presenze l’anno, la Toscana è una delle regioni italiane più visitate. E non è certo difficile comprenderne i motivi: alle città d’arte di rilievo internazionale, come Firenze, Siena e Pisa si aggiugono gli splendidi panorami dell’entroterra, le colline della Val d’Orcia, i vigneti del Chianti o la Val di Chiana.
Da menzionare poi le belle coste toscane, con la Versilia che si conferma rinomata meta di vacanza, a cui si affianca la Maremma, in provincia di Grosseto, la costa livornese e l’isola d’Elba, la maggiore delle isole che compongono l’arcipelago toscano. Non dimentichiamo infine le zone di confine, fisico ma anche culturale, come la Lunigiana e la Garfagnana. Ecco quindi dove dormire in Toscana, dividendo la regione in aree tematiche per ogni tipo di vacanza.
Inutile girarci intorno: le città d’arte toscane sono il motivo principale per visitare la regione. La più importante è senza dubbio Firenze, culla del Rinascimento, e una delle mete turistiche italiane più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Il suo centro storico, patrimonio UNESCO, è piuttosto raccolto, e si gira bene a piedi. Vale la pena spenderci 3 o 4 giorni, e perdersi visitando musei e monumenti di fama mondiale.
A Firenze si affiancano Pisa e Siena, storiche rivali del capoluogo ma accomunate dal gran senso per l’arte e per la cultura. Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre pendente, situata nella meravigliosa piazza dei Miracoli, mentre Siena per il suo Palio, una storica corsa a cavallo tra le contrade del centro storico che si tiene due volte l’anno nella centralissima Piazza del Campo. Durante i giorni del Palio la città impazzisce, con feste e banchetti prima e dopo l’evento.
Anche le altre città della Toscana, seppur non così turistiche, meritano una visita. Lucca è circondata da delle belle mura medievali, i cui camminamenti sono oggi meta delle passeggiate dei locali e dei turisti, che la affollano soprattutto durante il periodo del Lucca Comics, il festival dedicato ai fumetti e al cosplay più importante d’Europa, che porta in città quasi un milione di presenze l’anno.
Arezzo è un’interessante cittadina di provincia, il cui cuore è rappresentato dalla bella Piazza Grande, su cui si affaccia l’elegante Palazzo delle Logge progettato dal Vasari. Anche Pistoia merita una visita, per ammirare la Cattedrale di San Zeno e il suo campanile, per passeggiare nell’elegante piazza della Sala e per trascorrere un’intera giornata al suo famoso zoo, che si estende per oltre 7 ettari di superficie. Altre città toscane come Massa, Livorno e Grosseto, anche se non sono una meta turistica, sono comunque interessanti per trascorrere un giorno o due.
La Toscana presenta un territorio perlopiù collinare, e le sue campagne sono davvero uno dei suoi segni distintivi. Nelle colline del Chianti, area compresa tra le province di Firenze e Siena, si producono vini apprezzati e degustati in ogni angolo del mondo, mentre uno dei simboli della Toscana è la zona collinare della Val d’Orcia, con le sue campagne. La sua bellezza è tale che l’UNESCO l’ha inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità, e qui vale la pena semplicemente salire in auto e macinare chilometri, ammirando magnifici scorci, paesi sospesi nel tempo, filari di vigneti infiniti e tramonti che si perdono dietro l’ombra dei cipressi.
La Toscana è nota anche per i suoi borghi. In Val d’Orcia ce ne sono diversi, tra cui uno patrimonio UNESCO: stiamo parlando di Pienza, in provincia di Siena. Nei suoi dintorni si trovano anche gli interessanti San Quirico d’Orcia e soprattutto Montepulciano, noto tra gli appassionati di vino poichè questa è la zona in cui si produce il famoso Nobile. A proposito di vino, tra i borghi più belli della Toscana non può mancare Bolgheri, in provincia di Livorno, casa del vino omonimo.
In provincia di Pisa si trova invece la zona delle balze di Volterra, cittadina nota per la sua produzione e lavorazione di alabastro resa ancor più famosa dal film Twilight. Tra i più famosi borghi della Toscana ci sono poi San Gimignano e Monteriggioni, entrambi in provincia di Siena e a breve distanza tra loro: la prima è nota per le sue numerose torri medievali, ed è anche patrimonio UNESCO, l’altra, piccolissimo borgo circondato da mura circolari, è stata resa celebre nel mondo dal videogioco Assassin’s Creed II. In provincia di Grosseto è Pitigliano il borgo più famoso e visitato, con la sua posizione unica su una rocca di tufo, ma vale la pena visitare anche Castiglione della Pescaia, frequentata località balneare, con alle spalle un bel castello e un caratteristico borgo.
In Garfagnana, in provincia di Lucca, si trovano alcuni splendidi borghi, come San Romano, Barga, Castelnuovo Garfagnana e Gallicano. In provincia di Firenze invece, a meno di un’ora d’auto dal centro città, si trova la bella Certaldo, con la sua città alta che ogni anno è teatro di Mercantia, un festival all’aperto dedicato all’arte di strada tra i più importanti della regione. I borghi del Chianti sono infine tappa obbligatoria per chi decide di visitare questa regione: Castellina in Chianti, Panzano in Chianti, Strada in Chianti, Radda in Chianti e soprattutto Greve in Chianti.
Chi sceglie la Toscana per una vacanza di mare non resterà certo deluso: con oltre 600 chilometri di costa, di cui oltre 200 appartenenti all’arcipelago toscano, la regione si conferma meta balneare di primo livello. Il tratto di litorale più famoso in assoluto è senza dubbio la Versilia, che comprende la costa della provincia di Lucca. Si parla di località note in tutta Italia e non solo, come Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio.
Scendendo verso sud, attraversando le coste delle province di Pisa e Livorno, meta soprattutto di turismo locale, si giunge in Maremma. Siamo in provincia di Grosseto e qui il mare regala splendidi colori, fiancheggiato da natura incontaminata e tanti interessanti paesini da visitare. Vale la pena menzionare Follonica ma soprattutto la zona del monte Argentario, vicino a Orbetello, rinomata meta turistica. Da Porto Santo Stefano, partono anche i traghetti per l’isola del Giglio, da sempre una delle isole col mare più cristallino dell’intero Tirreno.
A proposito di isole, il panorama delle mete di mare della Toscana non può non comprendere l’isola d’Elba. La terza isola italiana per estensione è un vero e proprio paradiso, con spiagge da sogno, acque limpide e interessanti paesi da visitare: un connubio perfetto tra storia, cultura, natura e tanto mare.
La Toscana non è una regione montuosa, ma se volete trascorrere una vacanza in montagna in Toscana, dovrete dirigervi nella provincia di Pistoia. Qui si trova il comprensorio sciistico dell’Abetone, uno dei più importanti del centro Italia, con oltre 50 chilometri di piste. Poco distante, più adatto alle famiglie, fa bella mostra di sè l’assolato comprensorio sciistico di Cutigliano-Doganaccia.
La zona della montagna pistoiese è un bel posto dove soggiornare anche d’estate, quando le piste da sci si trasformano in sentieri e piste da discesa in mountain bike.
La zona delle Alpi Apuane infine è anch’essa una meta turistica per gli amanti della montagna: seppur molto sottovalutata, qui è possibile camminare lungo interessanti sentieri, adatti ad escursionisti di tutte le età e di tutti i livelli.
Le terme in Toscana sono un vero e proprio vanto. Il turismo termale oggi è in declino un po’ ovunque, ma nella regione ci sono diverse località che ancora oggi offrono trattamenti di ottimo livello. In provincia di Pistoia si trovano l’elegante Montecatini Terme e Monsummano Terme, sede dell’esclusiva Grotta Giusti, mentre scendendo in provincia di Siena, vale la pena menzionare Chianciano Terme e la curiosa Bagno Vignoni, con una grande piscina termale presente nella piazza principale, e le terme naturali di Bagni San Filippo.
In provincia di Grosseto si trova infine Saturnia, una delle zone termali più famose della città. Le sue favolose terme del Mulino, a ingresso libero, da quando sono state scoperte dal turismo sono diventate in breve una delle destinazioni da non perdere di un viaggio in Toscana.
Infine, la Toscana è nota anche per l’estrazione del marmo. Carrara, in provincia di Massa-Carrara, è famosa in tutto il mondo per le sue cave. Ai piedi delle Alpi Apuane, Carrara conta decine di aziende che si dedicano da secoli all’estrazione e alla rifinitura del prezioso minerale, e la sua storia è legata a doppio filo con il duro lavoro in miniera. E’ possibile visitare le cave di marmo di diverse aziende, prendendo parte ad interessanti tour guidati che portano all’interno delle cave, nel cuore della montagna, e rendersi conto della dura vita dei cavatori entrando nei musei a essi dedicati.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.