Non lontana dal confine con l’Umbria ma allo stesso tempo a poco più di un’ora di macchina da Firenze si trova Arezzo, uno dei 10 capoluoghi di provincia della Toscana. E’ una vivace cittadina con un bel centro storico che merita senza dubbio una visita, ma allo stesso tempo Arezzo è nota per i suoi dintorni, per la sua campagna bucolica e per le sue tradizioni.
Se avete deciso di visitare questa parte della Toscana per un weekend o per una settimana, vorrete certamente capire dove dormire ad Arezzo. E in effetti le alternative sono molte, dai classici hotel a strutture a conduzione familiare come appartamenti e B&B, senza contare ville, casali, agriturismi e case di campagna situate fuori città, per trascorrere meravigliose giornate a contatto con la natura e all’insegna della massima tranquillità.
L’offerta alberghiera di Arezzo non è eccessivamente ampia, ma le strutture sono senza dubbio di ottima qualità. Tra gli hotel a 4 stelle, di gran lunga i migliori della città, spiccano alcuni nomi famosi, delle grandi catene internazionali, affiancati da alberghi più piccoli, con meno camere o persino boutique hotel, situati soprattutto nel centro storico o nelle sue immediate vicinanze. Chi vuole viaggiare dormendo in albergo ma ha un budget inferiore, per dormire ad Arezzo potrà scegliere senza problemi hotel di fascia più economica, strutture a 1, 2 o 3 stelle che comunque garantiscono un ottimo riposo e diversi servizi.
Per chi cerca un ambiente informale, tra le soluzioni migliori dove dormire ad Arezzo ci sono bed and breakfast e appartamenti. Per gran parte sono strutture gestite da privati, ricavate in antichi palazzi o edifici storici del centro, finemente ristrutturati. Dormire in una struttura di questo tipo consente di godersi al massimo la città, e allo stesso tempo avere una maggiore indipendenza e meno vincoli rispetto ad un classico albergo.
Ma Arezzo è nota anche per i suoi splendidi dintorni e per il verde che la circonda. Ecco quindi che, come in numerose zone della Toscana, uno degli alloggi più caratteristici da prendere in considerazione per un soggiorno sono gli agriturismi, vecchi casali di campagna completamente riportati a nuova vita, molto spesso con piscina e ristorante interno, per vivere una vacanza diversa dal solito. Gli agriturismi di Arezzo sono situati ad alcuni chilometri dal centro in posizione spesso isolata, e consentono di trascorrere giorni sereni a contatto con la natura, in totale tranquillità.
Dopo aver trovato la struttura perfetta dove dormire ad Arezzo, visitatene il piccolo ma affascinante centro storico, salendo verso Piazza Grande, il cuore pulsante del centro, con i suoi splendidi edifici cinquecenteschi in pietra. Qui si affaccia anche la chiesa di Santa Maria della Pieve, nota per il suo ingresso con volta a botte, mentre poco dietro si trova la fortezza Medicea, immersa in un parco, da cui si ammira uno splendido panorama. Visitate anche il bel duomo, ufficialmente Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Nei dintorni, vale la pena esplorare la Val di Chiana, ma anche Castiglion Fiorentino la bella Cortona, e sconfinare poi in Umbria sulle rive del lago Trasimeno.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.