Firenze è da sempre una delle città più visitate d’Italia. E non è affatto difficile capire perchè: la culla del Rinascimento è in grado di regalare scorci magnifici ed è ricca di monumenti, musei e gallerie d’arte. Una città a misura d’uomo ma allo stesso tempo ricca di quartieri tutti da esplorare. Per questo, se pensate di visitare Firenze, è utile conoscere quali sono le migliori zone dove dormire.
Che si scelga di pernottare nel centro storico o in Oltrarno per avere tutti i monumenti a portata di mano, o alternativamente di spostarsi verso i quartieri di Campo di Marte o Rifredi per risparmiare un po’, Firenze è semplice da visitare e dispone di alloggi di ogni tipo, da affittacamere a hotel di lusso di livello internazionale. Considerate che, come altre città d’arte italiane come Venezia o Roma, per visitare Firenze un weekend è appena sufficiente: i giorni da dedicarle possono diventare facilmente 3 o più se siete appassionati d’arte e volete visitare i principali musei: soltanto gli Uffizi portano via quasi un giorno intero!
Ecco una panoramica sulle principali zone dove dormire a Firenze, da quelle più frequentate dai turisti a quelle meno battute, per vivere al meglio la vostra esperienza in città.
Il centro storico di Firenze, patrimonio UNESCO dal 1982, è ovviamente la zona turistica più importante della città. Sufficientemente compatto da poterlo girare interamente a piedi, ma allo stesso tempo abbastanza esteso da ospitare decine di migliaia di posti letto, il centro è sicuramente la zona migliore dove dormire a Firenze: avrete tutti i monumenti e i musei a portata di mano senza necessità di prendere i mezzi pubblici, e allo stesso tempo non mancano le occasioni per mangiare fuori e per divertirsi la sera.
Dormendo in un hotel nel centro storico di Firenze vi troverete a pochi passi dal Duomo, la magnifica chiesa di Santa Maria del Fiore, con la Cupola di Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Percorrendo l’elegante Via Calzaiuoli arriverete poi in Piazza Signoria, dove potrete visitare Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi; lì dietro inizia la Galleria degli Uffizi, che si affaccia su Ponte Vecchio. Ecco quindi che scegliere un hotel o un affittacamere in centro vi darà la possibilità di avere vicinissimi tutti i principali monumenti della città.
Per contro, dormire nel centro di Firenze porta con sè anche una serie di svantaggi: per prima cosa i prezzi sono ben più elevati che nel resto della città, non solo per quanto riguarda l’alloggio in sè per sè, ma anche per i ristoranti, per i bar e per i negozi. Inoltre, alcune zone del centro, specialmente le vie attorno alle piazze di Sant’Ambrogio e Santa Croce, sono tra i principali centri della vita notturna, e per questo è difficile riposare bene dopo una faticosa giornta trascorsa in giro per la città.
Al margine ovest del centro storico di Firenze si trova Santa Maria Novella, uno tra gli snodi ferroviari più importanti d’Italia e principale stazione del capoluogo toscano. Negli immediati dintorni della stazione ci sono numerosi hotel, specialmente lungo Via Alamanni e Via Nazionale.
La zona è strategica poichè si è comunque a ridosso del centro (non più di 10 minuti a piedi passeggiando lungo le eleganti Via Panzani e Via Cerretani e si arriva dritti in Piazza Duomo), e al contempo è comodissima per chi arriva a Firenze in treno. E’ comodo anche il parcheggio sotterraneo sotto la stazione per chi arriva in auto, ma occhio ai prezzi!
Subito dietro la stazione si trova la chiesa di Santa Maria Novella, che si affaccia sulla piazza omonima. E’ un vero e proprio gioiello, ma la sua posizione ai margini del centro fa sì che a volte possa essere “dimenticata” dai turisti. Dormire in zona stazione è anche comodissimo per chi decide di visitare Firenze per affari: il polo fieristico cittadino è la Fortezza da Basso, che si trova alle spalle della stazione, a non più di 5 minuti a piedi. Qui praticamente ogni mese si tengono alcune importantissime fiere, tra cui spiccano la fiera dell’Artigianato, a cavallo tra il 25 aprile e il 1 maggio, Florence Creativity, dedicata agli appassionati di fai da te, e Tutto Sposi, la fiera del settore wedding più importante dell’Italia centrale.
Gli svantaggi di dormire nella zona della stazione Santa Maria Novella hanno a che fare con la classica sensazione di insicurezza, specialmente nelle ore notturne, tipica di ogni stazione ferroviaria di una grande città. Non si segnalano assolutamente pericoli di sorta, ma l’ambiente non invoglia a una passeggiata serale, specialmente in solitaria.
La zona di Oltrarno, ossia “al di là del fiume Arno”, è tecnicamente parte del centro storico, ma per i fiorentini è un mondo a parte. Divisa più o meno equamente tra i quartieri di San Frediano, San Niccolò e Santo Spirito, Oltrarno è una zona di botteghe storiche, e al contempo una sorta di rifugio per gli abitanti della città, che l’hanno scelta come casa adottiva per sfuggire ai turisti che affollano principalmente l’altra sponda del fiume, da sempre più ricca di monumenti.
In Oltrarno è Palazzo Pitti l’attrazione più famosa, raggiungibile attraversando il Ponte Vecchio. Ma ci sono altri edifici e chiese che meritano una visita, come quella di Santa Maria del Carmine, nella piazza omonima, o la torre di San Niccolò, che d’estate fa da sfondo alla spiaggia sull’Arno, o ancora la Chiesa di San Frediano in Cestello e la basilica di Santo Spirito. Una piccola città nella città dunque, che da qualche anno è diventata il cuore pulsante della movida fiorentina.
Essendo una zona trendy e alla moda, i prezzi degli alloggi in Oltrarno sono piuttosto alti, e al contempo scordatevi il silenzio, a meno che non troviate un posto dove dormire in una stradina laterale tranquilla. I vantaggi però sono tangibili: vivrete il vostro soggiorno a Firenze come un abitante del posto, e avrete le principali attrazioni della città a portata di mano.
Campo di Marte è un quartiere a sud-est del centro di Firenze, noto tra gli appassionati di calcio perchè è qui che si trova lo stadio della Fiorentina. Ma non solo: è anche sede della principale piscina comunale cittadina e del palazzetto dello sport Mandela Forum. Non ci sono molte attrazioni turistiche, ma dormire qui è comodo poichè si trova non distante dal casello di Firenze Sud dell’autostrada A1.
A Campo di Marte si trova anche la stazione ferroviaria omonim, in cui fermano anche treni ad alta velocità, oltre ai regionali che in soli 5 minuti arrivano a Santa Maria Novella. Il quartiere è ben collegato con il centro storico anche da numerose linee di autobus, che transitano principalmente dall’arteria principale di Campo di Marte, il Viale dei Mille.
Lo svantaggio di dormire a Campo di Marte è evidente: non si è in centro, e per arrivarci occorre usare i mezzi pubblici. Altro potenziale problema è che i giorni degli eventi al Mandela Forum o quando gioca la Fiorentina, alcune zone vengono chiuse al traffico, col risultato che il quartiere diventa completamente invivibile, con lunghissime file di auto – e autobus – lungo ogni strada, e impossibilità di trovare parcheggio.
Il quartiere di Rifredi, oggi sede dell’ospedale di Careggi, il più grande della città, si trova a nord del centro. Anticamente comunità rurale indipendente e in seguito al boom edilizio del secolo scorso inglobato nella città di Firenze, Rifredi può essere una zona strategica dove dormire a Firenze, dato che è decisamente ben servito dai mezzi pubblici.
In Piazza Dalmazia, cuore pulsante del quartiere, ferma infatti la linea tramviaria cittadina che conduce in soli 10-15 minuti direttamente a Santa Maria Novella, oltre a numerose linee di autobus anch’esse dirette verso il centro città. Inoltre, a Rifredi è presente la stazione ferroviaria, dove all’incirca ogni 10 minuti partono i treni regionali per Santa Maria Novella, provenienti da Pistoia, Prato, Pisa o Livorno. La durata del tragitto è di soli 5 minuti, pertanto è davvero comodo alloggiare qui.
Lo svantaggio di dormire a Rifredi è legato alla necessità di dover prendere un mezzo pubblico per arrivare in centro, e al fatto che il quartiere non è certo tra i più esclusivi di Firenze. Ma questo potrebbe anche tramutarsi in un vantaggio: i prezzi di bar e ristoranti sono più bassi della media, e potrete vivere la vostra vacanza come un abitante del posto. Gli amanti della vita notturna dovranno invece evitare di dormire in questa zona: non ci sono locali o discoteche.
L’aeroporto di Firenze, intitolato ad Amerigo Vespucci, si trova nella zona di Peretola, al margine ovest della città. E’ situato in posizione strategica poichè è proprio all’imbocco dell’autostrada A11 Firenze-Mare, e al contempo al termine del Viadotto dell’Indiano, una delle principali arterie di comunicazione della città. Raggiungere il centro di Firenze dall’aeroporto è questione di 10-15 minuti in auto, e grazie alla recente estensione della tramvia cittadina, è diventata una zona ben servita anche dal trasporto pubblico.
Dormire nelle vicinanze dell’aeroporto è poi ovviamente comodissimo per chi arriva in aereo, e ha un volo in arrivo alla sera tardi o in partenza al mattino presto. Tuttavia la zona non è delle migliori, non c’è molto da fare e non ci sono grosse attrazioni, nè dal punto di vista turistico nè per quanto riguarda bar o ristoranti.
Uscendo da Firenze in direzione nord-ovest si incontra prima Sesto Fiorentino e poi Prato. Sono due cittadine satellite di Firenze, la seconda dal 1992 è provincia autonoma, e potrebbero rivelarsi un’alternativa vincente per dormire in città. Il motivo è presto detto: si trovano lungo la linea ferroviaria e pertanto si arriva nel cuore di Firenze rispettivamente in 12 minuti da Sesto Fiorentino e in 17 minuti da Prato, con treni che passano fino a 4 volte l’ora, dal mattino presto fino alla sera alle 23.
Inoltre sono due cittadine molto vivibili, ognuna di esse con un suo proprio centro in cui, tra le altre cose, i parcheggi sono facili da trovare e a volte persino gratuiti. In più, i prezzi degli alloggi sono incredibilmente inferiori rispetto a quelli del centro di Firenze, e l’offerta gastronomica è migliore, sia in fatto di qualità (è risaputo che nei centri storici delle città turistiche la qualità dei ristoranti non è sempre all’altezza) che di prezzi.
Scandicci è un altro comune della cintura fiorentina, confinante con Firenze, situato stavolta a sud del centro. Negli ultimi anni questa zona è stata enormemente rivalutata, poichè da qui passa la tramvia, e pertanto è comodissimo raggiungere il centro di Firenze. Come per Sesto Fiorentino e Prato, dormire a Scandicci porta con sè il vantaggio dei prezzi degli alloggi decisamente più contenuti rispetto al centro, ma per contro si è a circa 20-25 minuti di tramvia da Santa Maria Novella.
Inoltre, dal centro di Scandicci la tramvia prosegue per Villa Costanza, il nuovo parcheggio costruito direttamente lungo l’autostrada A1: è quindi comodissimo lasciare lì l’auto uscendo dall’autostrada ed evitando completamente di entrare in città, e proseguire con il tram.
La città è anche sede di importanti eventi, che potrebbero allungare il periodo di permanenza in città: sotto Natale, periodo in cui hotel e appartamenti sono spesso esauriti, viene allestito il mercatino in Piazza Santa Croce e un’enorme pista da pattinaggio nel giardino della Fortezza da Basso, mentre a Pasqua in Piazza Duomo si celebra una tradizione secolare, lo Scoppio del Carro, un’allegoria laica che vede una colomba incendiare un carro, dalle sembianze di un piccione bianco.
Interessante poi visitare Firenze durante i giorni del calcio storico, o calcio in costume, uno sport di squadra che mescola calcio, boxe e pallamano, che si tiene a giugno nella splendida cornice di Piazza Santa Croce allestita per l’occasione con le sembianze di uno stadio d’epoca, che vede sfidarsi in due partite a eliminazione diretta le quattro squadre rappresentative degli altrettanti quartieri del centro; le due squadre vincitrici si affrontano poi in finale il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Se l’idea del calcio storico vi interessa, sappiate che dovrete prenotare l’alloggio in anticipo, per non rischiare di trovare il tutto esaurito in città.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.