Follonica è la località più a nord della costa grossetana, praticamente al confine con la provincia di Livorno. E’ una meta balneare molto frequentata durante l’estate, soprattutto meta di turismo locale: d’altronde siamo a 2 ore d’auto da Firenze, un’ora e mezzo da Siena e poco più di un’ora da Pisa. Non stupisce quindi che a Follonica i villeggianti siano per buona parte abitanti delle città toscane, che arrivano fin qui per godersi un po’ di sole, mare e relax.
Ma da turista, scegliere Follonica come base dove dormire è una scelta saggia: oltre alle già citate città d’arte raggiungibili in poco tempo, è anche vicina alle bellezze della Maremma e del sud della Toscana. Rappresenta anche l’estremità nord della costa maremmana, con Castiglione della Pescaia distante soltanto 20 minuti d’auto e l’Argentario distante circa un’ora.
Per questo e per mille altri motivi, Follonica è decisamente ben messa dal punto di vista delle strutture alberghiere. L’offerta di posti letto è variegata, ci sono alcuni hotel a 4 stelle di ottimo livello, ma la gran parte degli hotel è a 3 stelle, adatti ad una clientela più ampia. Non mancano poi gli appartamenti, proprietà private date in affitto breve ai turisti dalla gente del posto, mentre soprattutto negli ultimi anni sono sorti anche numerosi B&B.
Infine, come in molte zone del sud della Toscana, viaggiando verso l’entroterra per pochi chilometri si è già in aperta campagna, con i suoi splendidi agriturismi, strutture dove dormire più rurali e appartate ma dove si respira un’aria completamente diversa rispetto alla costa, meta di un turismo in origine più elitario, ma di recente scelti sempre più frequentemente per via della loro tranquillità. Pur con le loro differenze e peculiarità, molto spesso gli agriturismi di Follonica presentano tratti comuni, nell’arredamento delle camere, nell’estetica dell’edificio, nell’ampio terreno che li circonda e nelle amenità quali piscina e servizi vari.
A Follonica vale senz’altro la pena fare un giro in centro andando per negozi, e sul lungomare fermandosi a mangiare un gelato ai tavolini ammirando il tramonto. Ma è il mare il motivo per cui attrae così tanti visitatori, con la sua lunghissima spiaggia, in parte posizionata dietro al centro cittadino, in parte situata alle spalle delle due pinete di Ponente e di Levante. Quella che comunemente si definisce spiaggia di Follonica in realtà si compone da numerosi tratti di spiaggia, molti dei quali attrezzati, altri invece liberi. Inoltre, da Follonica si raggiungono comodamente alcune delle spiagge più belle della Toscana, come Cala Violina, Le Rocchette e il golfo di Baratti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.