Grosseto è uno dei 10 capoluoghi di provincia della Toscana, e si trova all’estremità sud della regione, non distante dal confine con il Lazio. La sua posizione particolare fa sì che si trovi a circa metà strada tra Firenze e Roma, nel cuore della regione storica della Maremma. E’ una cittadina vivace e attiva, situata in posizione strategica tra il mare e la campagna, e per questo può rivelarsi un’ottima base dove dormire per una vacanza alla scoperta di questa terra fatta di splendide spiagge e panorami da cartolina.
Ma scegliere dove dormire a Grosseto può rivelarsi più complesso del previsto. La città non ha un’alta vocazione turistica, e sebbene il centro storico sia gradevole molti turisti preferiscono dormire sul mare oppure in campagna. Ma anche a Grosseto l’offerta di posti letto non manca: tra hotel, B&B e appartamenti troverete certamente la struttura che fa per voi.
Gli hotel di Grosseto sono pochi, ma sono molto variegati: ci sono strutture a 4 stelle dotati di splendide piscine e di tutti i servizi, e piccoli alberghi a 1, 2 o 3 stelle, spesso a conduzione familiare, che rappresentano le alternative economiche. A essi si affiancano una manciata di bed and breakfast, che comunque sono ottimamente valutati dai viaggiatori; con recensioni altissime e giudizi più che positivi, i B&B di Grosseto sono un’ottima soluzione per dormire in città, comodi ed economici.
Non mancano infine gli appartamenti, spesso gestiti da privati, e dati in affitto ai turisti per un weekend o per periodi più lunghi. Gli appartamenti di Grosseto sono di tutte le categorie e tipologie, ma in media va detto che sono ottime strutture, l’ideale per un soggiorno alla scoperta della città e dei suoi dintorni.
Ma Grosseto è Toscana, e una vacanza in Toscana spesso è sinonimo di agriturismo: ecco quindi che una scelta molto interessante per dormire a Grosseto è proprio quella di soggiornare in una struttura di questo tipo. Ce ne sono molti negli immediati dintorni della città, ma allo stesso tempo in posizione assolutamente tranquilla e idilliaca, nel verde della campagna maremmana, circondati da dolci colline, campi di girasoli e vigneti a perdita d’occhio. Gli agriturismi di Grosseto sono molto spesso dotati di piscina, per rinfrescarsi durante le giornate più calde, e di ristorante interno, per gustare le prelibatezze della cucina locale anche a chilometro zero.
Dopo aver scelto la migliore struttura possibile dove dormire a Grosseto, visitatene il centro storico, piccolo e circoscritto da una splendida cinta muraria ottimamente conservata. All’interno, spicca la bella cattedrale di San Lorenzo, che si affaccia su Piazza Dante, dove si trova anche l’iconico monumento a Leopoldo II. Ma il bello di Grosseto sono i suoi dintorni, dalle vaste praterie e campagne della Maremma alla costa, dove le località più frequentate dai turisti sono Principina a Mare, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Albinia e Talamone, fino ad arrivare al promontorio del Monte Argentario, pieno di splendide calette e splendidi punti panoramici.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.