L’isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano e la terza più grande d’Italia dopo Sicilia e Sardegna, è una destinazione turistica di primo livello. Chi si spinge fin qui troverà mare cristallino, lunghe spiagge, piccole calette, oltre a cultura, arte, borghi medievali, centri storici, passeggiate e molto altro ancora. Da sempre la meta numero 1 per le vacanze per i toscani, l’Elba si sta aprendo sempre più a un turismo internazionale, grazie anche allo sviluppo del suo piccolo aeroporto. E’ un’isola splendida da tutti i punti di vista, sia per una lunga permanenza che per un breve weekend.
Vista sulla cartina, l’isola d’Elba può sembrare piccola, ma per percorrere tutta la strada costiera ci vogliono quasi 4 ore. Sui suoi 223 chilometri quadrati di superficie ci sono quasi 1000 tra alberghi, residence, B&B e appartamenti, sparsi più o meno equamente tra i suoi centri turistici principali. Per scegliere dove dormire all’Isola d’Elba, quindi, le alternative non mancano di certo. Potete dormire a Portoferraio, il suo comune più popoloso e punto d’approdo per le navi da Livorno e Piombino, o in località più glamour come Porto Azzurro o Capoliveri. Dedicatevi al relax in spiaggia scegliendo Fetovaia o i suoi dintorni, mentre pernottate a Marina di Campo, Lacona, Procchio o Marciana Marina se cercate un paese vivace a due passi dal mare.
Portoferraio è il principale approdo dei traghetti che arrivano da Piombino e da Livorno, e per quello proveniente da Bastia in Corsica. E’ anche il capoluogo non ufficiale dell’isola d’Elba, e il più popoloso, con oltre 12 mila abitanti. E’ una cittadina molto piacevole da visitare, specialmente camminando lungo il porticciolo turistico pieno di barche e yacht, con le caratteristiche case colorate che vi si affacciano, che ricordano un po’ le città della Liguria.
Lo skyline di Portoferraio è caratterizzato da due fortificazioni militari medievali: il forte Stella e il forte Falcone, mentre nel centro storico ci sono anche interessanti musei, chiese e palazzi che meritano una visita. Ma Portoferraio è soprattutto una città di mare e di villeggiatura: alle sue spalle, comodamente raggiungibile a piedi dal centro storico, si trova la bella spiaggia delle Ghiaie, mentre a pochi chilometri in auto ci sono le spiagge di Sansone e della Biodola, tra le più famose dell’isola.
Portoferraio è il luogo ideale dove dormire sull’isola d’Elba, dato che è la cittadina più popolosa e dunque quella più ricca di servizi, ci sono spiagge magnifiche negli immediati dintorni, ed è comodissima perchè è qui che partono e arrivano i traghetti per la Toscana. Lo svantaggio di dormire a Portoferraio sta nel fatto che comunque non è il posto più bello dell’isola, e la vicinanza al porto (e il rumore dei traghetti) potrebbe disturbare la quiete sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
La spiaggia di Lacona si trova sulla costa sud dell’isola d’Elba. E’ lunga e sabbiosa, molto bella, con un tratto attrezzato dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, e un altro di spiaggia libera. L’acqua è trasparente, e alle sue spalle si trova una lunga pineta.
A Lacona ci sono numerosi campeggi, ma anche diversi alberghi, residence e appartamenti. Non c’è un vero e proprio centro, ma è più un agglomerato urbano dove comunque si trovano diversi ristoranti, bar, parcheggi e minimarket. La sua posizione strategica a soli 15 minuti d’auto dal porto di Portoferraio, la prossimità alla spiaggia e la vicinanza a diversi punti di interesse dell’isola, rende Lacona un’ottima zona dove dormire all’isola d’Elba. Per contro, non essendoci un vero e proprio centro ed essendo il paese scarsamente popolato, non ci sono molte occasioni per la vita notturna o troppe alternative per mangiare fuori.
Porto Azzurro, situato sulla costa orientale dell’Elba, a circa 20 minuti d’auto sia da Portoferraio che da Rio Marina, è uno dei paesi più piacevoli dell’isola toscana. Molto animato, grazie anche ai mercatini che si tengono tutte le sere estive, il suo bel lungomare merita una passeggiata, fiancheggiato da yacht e barche da una parte, e dal paese dall’altra. Porto azzurro è sempre molto affollato, ed essendo una delle principali mete turistiche è letteralmente piena di ristoranti, bar, e negozi di souvenir. Allo stesso tempo, l’offerta di posti letto è molto ampia e variegata. Nei dintorni poi ci sono alcune spiagge che meritano una visita, come la spiaggia di Terranera, la spiaggia di Reale e la spiaggia di Barbarossa, quest’ultima raggiungibile anche a piedi dalla cittadina.
Scegliete Porto Azzurro per dormire all’isola d’Elba se siete in cerca di una località vivace, dove fare piacevoli passeggiate serali e dove avere l’imbarazzo della scelta per ristoranti e bar. Il paese però, specialmente d’estate, è pieno di gente, per certi versi addirittura troppo. Trovare parcheggio può rivelarsi una missione impossibile, e per rientrarci dopo una giornata in spiaggia dovete mettere in conto di perdere un po’ di tempo in coda sulla strada provinciale.
Spostiamoci sulla costa nord dell’isola d’Elba, a ovest di Portoferraio. Qui sorge l’animato paese di Procchio, che si affaccia sul golfo omonimo, con la sua splendida spiaggia sabbiosa e lunghissima, una delle più grandi dell’isola. Qui ci sono diversi stabilimenti balneari che affittano lettini e ombrelloni, e alcuni settori dedicati alla spiaggia libera. Il golfo di Procchio è delimitato dalla punta Agnone a sud, oltre la quale si trova la bella e isolata spiaggia di Spartaia, mentre a nord, la spiaggia di Procchio termina proprio dove iniziano le piccole spiagge di Campo all’Aia e Guardiola.
A Procchio ci sono tantissimi alberghi, di ogni categoria, ma anche appartamenti e B&B. L’area è attrezzata con tutti i servizi, come supermercati, negozi, e ovviamente tantissimi bar e ristoranti, molti di loro affacciati direttamente sulla spiaggia. Scegliete di dormire a Procchio se volete essere a stretto contatto con il mare e vivere una vacanza 100% relax. Lo svantaggio è che il paese non è dotato di un vero e proprio centro storico, e anche se è certamente possibile fare una passeggiata serale, manca una zona per l’intrattenimento e il lungomare.
Fetovaia, parte del comune di Campo nell’Elba, è una tra le spiagge più belle dell’Elba. Si trova sulla costa sud-est dell’isola, e alle sue spalle è sorto un piccolo agglomerato urbano, composto quasi esclusivamente da hotel e appartamenti. Ci sono i servizi di base, come un minimarket, un parcheggio, un paio di negozi di alimentari e un noleggio gommoni. Inoltre, sul mare ci sono alcuni negozietti di articoli da spiaggia e un bar-ristorante. Non c’è nient’altro, ma dormire qui vi consentirà di apprezzare al meglio la magnifica spiaggia di Fetovaia, specialmente negli orari meno battuti dai turisti, come la mattina presto o la sera dopo il tramonto.
La località di Fetovaia si trova lungo la strada provinciale 25, che percorre l’intera costa ovest dell’isola. Pertanto da qui è comodo raggiungere altre splendide spiagge, come le vicine Seccheto e Cavoli in direzione est. Spostandosi verso ovest invece, si arriva nella parte più selvaggia e inesplorata dell’Elba, la sua costa occidentale. Da qui nelle giornate limpide si può vedere anche la Corsica; in questa zona vale la pena fermarsi nei paesi di Chiessi e Pomonte, fino ad arrivare a Sant’Andrea.
Marina di Campo, situata sulla costa sud tra Lacona e Fetovaia, è una delle zone migliori dove dormire sull’isola d’Elba. La sua magnifica spiaggia sabbiosa si estende per oltre un chilometro, ed è una delle più belle del litorale. In gran parte è occupata dagli stabilimenti balneari, ma c’è anche un tratto di spiaggia libera dove poter piantare il proprio ombrellone. La spiaggia è una delle più affollate dell’isola, pertanto godetevela al mattino presto o la sera al tramonto.
Alle spalle della spiaggia si sviluppa il paese di Marina di Campo, una località tipicamente balneare dove ci sono numerosi alberghi, appartamenti e residence, molti dei quali immersi in una pineta. Non mancano ristoranti e bar, anche fronte mare, mentre il centro storico si sviluppa alla fine della zona sud della spiaggia, dove si trova anche un bel porticciolo turistico dove è possibile noleggiare barche o prendere parte ad escursioni organizzate lungo l’intera costa dell’isola d’Elba.
Marina di Campo è una località strategica dove dormire all’isola d’Elba, poichè si trova più o meno a distanza ragionevole da tutto: 25 minuti da Portoferraio, 10 minuti da Procchio, 20 minuti da Lacona, 15 minuti da Fetovaia, mezz’ora da Porto Azzurro. I pochi che arrivano in aereo all’isola d’Elba saranno infine felici di sapere che l’aeroporto si trova a soli due chilometri a nord di Marina di Campo.
Anche Rio Marina, come Portoferraio, è dotata di un porto in cui arrivano le navi da Piombino, seppur in maniera decisamente minore. Pertanto è un buon posto dove dormire, dato che una volta scesi dal traghetto sarete già nei pressi del vostro alloggio. Rio Marina è piccola, ha solo 2 mila abitanti, e si trova sulla costa est dell’isola d’Elba, davanti alla Toscana.
Questa zona dell’Elba non è la più turistica, pertanto dormire a Rio Marina potrebbe essere una buona soluzione per chi cerca tranquillità, ma allo stesso tempo non è neanche la più bella, dato che le migliori spiagge si trovano in altre zone. Il paesino di Rio Marina non ha molto da offrire nonostante il piccolo centro storico sia piacevole da girare a piedi, ma allo stesso tempo, a causa del porto e dei traghetti, è più caotico di quanto ci si potrebbe immaginare.
Capoliveri si trova nella zona sud dell’isola d’Elba, a 400 metri di altitudine su una collina. Ha un centro storico delizioso da girare a piedi, dove si trovano numerosi monumenti interessanti come la chiesa romanica di Santa Maria Assunta e la pieve di San Michele; il borgo medievale, fortificato, è composto da piccole stradine irregolari con archi e scalette, che confluiscono nella piazza centrale. In centro, d’estate, si tiene tutte le sere un mercatino dove è possibile acquistare souvenir e oggetti d’artigianato. A breve distanza da Capoliveri ci sono poi due santuari: il Santuario della Madonna delle Grazie, vicino a Morcone, risalente al XVII secolo, e il Santuario della Madonna della Neve, verso Lacona.
Dormire a Capoliveri è una scelta coraggiosa: non sarete vicinissimi al mare, e per arrivarci occorre prendere l’auto, con conseguente difficoltà nel trovare parcheggio sia in spiaggia che al ritorno in paese. Ma sarete ampiamente ricompensati poichè il litorale di Capoliveri è pieno di splendide spiagge che si avvicendano una dopo l’altra: Zuccale, Barabarca, Stecchi, Madonna delle Grazie, Innamorata, Peducelli e Pareti. Nei pressi di ognuna di esse ci sono piccoli centri abitati dotati dei servizi di base, dove ci sono anche alcuni appartamenti o piccoli hotel.
Marciana Marina è un animato paese affacciato sul mare sulla costa nord dell’isola d’Elba, a circa 30 minuti d’auto da Portoferraio. Per arrivarci occorre percorrere l’affascinante strada provinciale che costeggia il nord dell’isola, da cui si ammirano splendidi panorami. Una volta giunti a destinazione, a Marciana Marina troverete tutto quello che serve per una vacanza di mare perfetta: bar, ristoranti, locali, supermercati, parcheggi, un ufficio postale e soprattutto tantissime strutture dove dormire. Al termine del viale Margherita si trova il porto cittadino, dove poter noleggiare barche o gommoni per esplorare da soli questo tratto costiero.
Nelle vicinanze di Marciana Marina ci sono alcune splendide spiagge. La più vicina è quella della Fenicia e Fenicetta, che però essendo piccola e vicina al paese è senza dubbio la più affollata. A sud si trovano le piccole spiagge della Crocetta, di Remontò e del Bagno, molto belle ma, data la loro piccola dimensione, anch’esse molto affollate.
Proseguendo sulla provinciale verso ovest ci si trova un po’ spiazzati, dato che la strada inizia a salire e a inerpicarsi sulla montagna, fino ad arrivare a Marciana, piccolo borgo che vale decisamente la pena visitare. Qui si trova anche il piccolo ma interessante museo civico archeologico, con reperti archeologici dell’Elba attraverso diverse epoche. A Marciana parte anche la cabinovia che porta fino alla cima del monte Capanne, il punto più alto dell’isola d’Elba. Qui, nelle giornate limpide, si può ammirare un panorama a 360° dell’isola che lascia davvero senza fiato.
Se stai organizzando una vacanza all’Isola d’Elba leggi la nostra guida di viaggio e scopri cosa c’è da vedere.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.