L’elegante cittadina di Montecatini Terme si trova in provincia di Pistoia, circa a metà strada tra Firenze e le località balneari della Versilia, come Viareggio, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. E’ una delle principali mete termali d’Italia, adatta a turisti in cerca di relax e benessere, ma attrae anche le persone bisognose di cure.
Il centro storico di Montecatini Terme è elegante e puntellato di alberghi, in gran parte costruiti all’inizio del secolo scorso, quando la zona sperimentò un vero e proprio boom, grazie alle sue fonti termali che attiravano persone provenienti da tutta Italia. Oggi alcuni di questi hotel hanno avuto un declino, ma molti altri si sono saputi rinnovare e sono rimasti al passo coi tempi, grazie all’installazione di spa e wellness, piscine all’aperto e al chiuso, centri massaggi e una serie di zone dedicate al benessere. Sono tanti infatti gli hotel con spa di Montecatini Terme in cui dormire sonni tranquilli, tutti molto eleganti, quasi tutti situati all’interno di ville e palazzi di fine ‘800 – inizio ‘900.
L’offerta di posti letto di Montecatini Terme consiste in gran parte in strutture di questo tipo, quasi tutti hotel a 4 stelle. Ci sono anche hotel di lusso a 5 stelle, e alcuni hotel 3 stelle. Sono pochi invece gli appartamenti, e ancora meno i B&B, sorti soprattutto negli ultimi anni per ospitare una clientela più informale e dinamica, più ispirata dai dintorni che da Montecatini e le sue terme. A proposito di dintorni, Montecatini è un’ottima base dove dormire in Toscana, poichè si trova nel cuore della regione. Con l’auto si arriva a Firenze, Pisa e Lucca in meno di 45 minuti, e allo stesso tempo si è a breve distanza dalla costa versiliese. La stessa provincia di Pistoia ha molto da offrire, dal bel centro storico del suo capoluogo, passando alle vette innevate dell’Abetone.
Ma una volta scelto dove dormire a Montecatini Terme, giunge il momento di uscire alla scoperta della cittadina. Se lo volete, dedicatevi qualche ora di benessere alle terme cittadine: le terme Excelsior, le terme La Fortuna o le terme Nuove Redi ristrutturate nel 2009, ma anche le terme Tettuccio e le terme Torretta. Inoltre, con un breve giro panoramico sulla funicolare arriverete a Montecatini Alto, un piacevole borgo da cui si ammira un bel panorama sulla vallata circostante.
Tornati in centro, visitate la basilica di Santa Maria Assunta, risalente alla fine degli anni ’60, e il convento e chiesa di Santa Maria a Ripa, edificio monastico risalente al XVI secolo. Girando per il centro storico di Montecatini Terme potrete dedicarvi allo shopping, per poi ammirare il bel palazzo comunale, costruito nei primi del ‘900, il padiglioncino Tamerici costruito in stile liberty per il deposito del sale, e numerose ville storiche, in origine residenze dei borghesi della zona, come la villa Forini Lippi, risalente al XVII secolo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.