Un’unica spiaggia chilometrica, di sabbia finissima e morbida, completamente attrezzata. Stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e servizi come piscina e tende in spiaggia, beach club alla moda con possibilità di organizzare eventi privati. Un clima mite e un paesaggio da cartolina, incastonato tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane. E’ la Versilia, regione balneare del nord della Toscana, interamente compresa nella provincia di Lucca, a meno di un’ora d’auto da Firenze.
Una meta ideale sia per le famiglie in cerca di relax che per le coppie, che potranno fare piacevoli passeggiate lungomare e ammirare splendidi tramonti. Ma anche per i giovani e i giovanissimi in cerca di divertimento, dato che qui si trovano alcuni dei locali e delle discoteche più trendy della Toscana. Infine, la Versilia da sempre è terra di vip, specialmente tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, grazie a un’offerta ricettiva al top e servizi esclusivi pensati apposta per chi ha soldi da spendere.
La Versilia ogni anno accoglie milioni di turisti, provenienti da tutta Italia e non solo. Qualunque sia il vostro budget, scegliere una struttura dove dormire può rivelarsi più complesso del previsto, sia per l’ampia estensione della regione, sia perchè molti hotel sono meta di un turismo abituale, con i clienti che prenotano di anno in anno. I posti letto in Versilia sono perlopiù in albergo, ma non mancano gli appartamenti gestiti da privati e i B&B. Ecco quindi quali sono le migliori alternative dove dormire in Versilia, per godersi al massimo questo angolo di paradiso in Toscana.
Forte dei Marmi è senza dubbio la località più esclusiva della Versilia. Chi viene in vacanza al Forte lo fa per godersi al massimo la vita da spiaggia: qui gli stabilimenti balneari mettono a disposizione tutti i servizi possibili, non ci sono ombrelloni ma spaziose tende, abbondantemente distanziate l’una dall’altra per avere più privacy possibile.
La sera è d’obbligo una passeggiata dal centro fino al pontile, fermandosi a sorseggiare una bibita o un cocktail in uno dei numerosi bar e locali presenti in città e sul mare, per poi darsi allo shopping nelle numerose boutique presenti. Come è prevedibile, dormire a Forte dei Marmi può rivelarsi più costoso del previsto: mettete quindi in conto un budget sostanzioso per l’alloggio.
Poco più a sud di Forte dei Marmi si trova Marina di Pietrasanta. Una località esclusiva, ma comunque molto più tranquilla, meno glamour e più adatta alle famiglie rispetto a Forte dei Marmi. Il comune comprende le località di Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto, e si snoda lungo la costa. Marina di Pietrasanta è l’ideale per dormire in Versilia per chi vuole alternare vita da spiaggia a visite culturali, in quanto il suo comune “maggiore”, ossia Pietrasanta, è una cittadina deliziosa molto piacevole da visitare.
A Pietrasanta non perdetevi il magnifico Duomo e alcuni edifici storici come la torre delle Ore, il teatro comunale e il palazzo Pretorio. Potete dedicarvi anche all’esplorazione della casa-museo di Giosuè Carducci, in località Valdicastello. Infine, tornate a Marina di Pietrasanta per godervi la sua splendida spiaggia e la sua atmosfera di cittadina balneare.
E’ il turno di Lido di Camaiore, una delle migliori località in assoluto per dormire in Versilia, grazie al clima sempre benevolo e ventilato, mai troppo caldo, e al suo lunghissimo lungomare pedonale, preso letteralmente d’assalto durante la bella stagione, ma anche durante i weekend di sole in inverno, da turisti e residenti. Parallela al lungomare si snoda la bella pista ciclabile, una vera e propria istituzione da queste parti.
Gli hotel di Lido di Camaiore si trovano quasi tutti qui, sul lungomare, o nel viale parallelo, ossia in seconda fila rispetto al mare, comunque a brevissima distanza dalla spiaggia. Gli stabilimenti balneari sono il fiore all’occhiello della località: molto eleganti, spesso dotati di piscina e con tutti i servizi a disposizione, sia per le giornate al mare che per la sera, quando si trasformano per l’ora dell’aperitivo e per una cena speciale sulla spiaggia.
Tra le località della Versilia più adatte per una vacanza, c’è soprattutto Viareggio. E’ una cittadina di 60 mila abitanti, molto viva anche d’inverno, specialmente quando a febbraio si risveglia bruscamente per festeggiare il Carnevale, uno dei più famosi d’Italia, che richiama sulla passeggiata lungomare centinaia di migliaia di persone, per assistere alla sfilata dei carri, costruiti dagli abitanti del posto durante un anno intero di lavori.
Ma è d’estate che Viareggio è presa d’assalto dai turisti, grazie soprattutto ai suoi alberghi storici raffinati ed eleganti, che attraggono anche facoltosi turisti stranieri. La spiaggia di Viareggio è il prosieguo naturale di quella di Lido di Camaiore, e termina in corrispondenza del molo, che segna la fine simbolica della riviera versiliese.
Per una vacanza alternativa in Versilia prendete in considerazione altre località dove dormire, quelle facenti parte della Versilia storica. Oltre a Pietrasanta e Forte dei Marmi, la Versilia propriamente detta include infatti i comuni di Stazzema e Seravezza, molto meno conosciuti e meta di un turismo sicuramente non di massa.
Seravezza si trova a circa 9 chilometri da Forte dei Marmi, nell’entroterra, mentre Stazzema si trova ancor più a est, a circa 30 minuti d’auto dalla costa. Sono due piccoli comuni davvero autentici, incastonati tra le montagne, dove la parola d’ordine è quiete. Pace e tranquillità, uniti ad un clima fresco, rendono Stazzema e Seravezza la scelta ideale dove dormire in Versilia per chi da una vacanza cerca sempre qualcosa di diverso.
Alloggi a Stazzema Alloggi a SeravezzaUtilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.