Assisi, in provincia di Perugia, è nota in tutto il mondo per essere la città di San Francesco, dove si trova l’omonima, meravigliosa basilica. Siamo nel cuore dell’Umbria, a poca distanza da alcuni dei borghi più belli della regione, in una zona che vale la pena essere visitata in lungo e in largo.
Se anche voi avete deciso di visitare l’Umbria, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire ad Assisi, per fare base in città e visitare le sue bellezze, e poi partire all’esplorazione di tutto ciò che questa meravigliosa regione dell’Italia centrale ha da offrire a chi sceglie di visitarla.
Per chi ha scelto di dormire in hotel la scelta non manca, dato che ci sono strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche, in centro o in zone più isolate. Molti degli hotel di Assisi sono ispirati alla religione cattolica, sia negli arredi che nei nomi. Alcuni di essi sono anche ospitati in monasteri, attivi o meno.
Ad Assisi c’è un hotel a 5 stelle e numerosi hotel a 4 stelle, perfetti per chi cerca tutti i lussi e i comfort di una struttura di questo calibro. In alternativa è possibile rivolgersi a strutture più economiche, hotel a 3, 2, o 1 stella, alcuni più grandi, altri a conduzione familiare: in ogni caso la qualità non manca, alcuni sono dotati di piscina, altri regalano splendide viste sul centro storico della città.
Come in ogni località dell’Umbria che si rispetti, un’alternativa valida per dormire ad Assisi sono gli agriturismi, vecchi casali di campagna ristrutturati e trasformati in dimore di charme, quasi tutti dotati di piscina e ristorante interno. Sono situati al di fuori del centro abitato, pertanto è indispensabile avere un’auto per potersi poi muovere verso il centro di Assisi e gli altri paesi.
Se invece preferite una struttura che garantisca la massima indipendenza, optate per un appartamento. Gli appartamenti di Assisi si trovano quasi tutti nel borgo storico, a poca distanza dalla basilica di San Francesco, le basiliche di Santa Chiara e di Santa Maria degli Angeli e tutti gli altri monumenti importanti della città. Sono perlopiù gestiti da privati, molto spesso situati all’interno di residenze d’epoca, e dati in affitto ai turisti per le vacanze, o per pernottamenti più brevi anche di solo una notte.
Da valutare anche la possibilità di dormire in un bed and breakfast, una soluzione a metà strada tra i servizi offerti da un hotel e l’indipendenza garantita da un appartamento. I B&B di Assisi si trovano molto spesso in centro città, altre volte in posizioni più isolate, o persino in aperta campagna, per un soggiorno all’insegna della tranquillità.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.