A meno di 50 minuti di auto da Perugia, nel cuore dell’Umbria, si trova la bella cittadina di Gubbio, un gioiello medievale tutto da scoprire. Potrete dedicarle un weekend o anche qualche giorno in più, e anche usarla come base per esplorare la zona circostante, dove dolci colline incontrano antichi borghi medievali.
Scoprirete una destinazione davvero da non perdere, un vero e proprio tesoro per gli amanti del turismo slow, alla ricerca di natura, arte ed enogastronomia. Se avete deciso che questa cittadina umbra sarà la meta delle vostre vacanze o di un weekend lungo, ecco quali sono le migliori strutture dove dormire a Gubbio, per vivere al meglio i giorni che avete a disposizione.
In centro e nei dintorni ci sono diversi hotel, di cui alcuni a 4 stelle, che rappresentano i migliori alberghi di Gubbio. Sono strutture molto spesso in tipico stile rurale, ma completamente ristrutturate e adeguate alle esigenze dei turisti di oggi. Chi ha meno budget a disposizione, potrà certamente scegliere una struttura più economica, hotel a 3, 2 o addirittura 1 stella, sicuramente con meno fronzoli, ma secondi a nessuno per quanto riguarda l’ospitalità.
Chi invece preferisce dormire a Gubbio in appartamento, o in un bed and breakfast, si troverà davanti una notevole quantità di scelte. Sono strutture gestite da privati e messe a disposizione ai turisti per il loro soggiorno, spesso situate in pieno centro città, con tutti i monumenti a portata di mano.
Infine, non sottovalutate gli agriturismi, una soluzione diversa dal solito per dormire a Gubbio ma senza dubbio in grado di dare molte soddisfazioni. Gli agriturismi di Gubbio si trovano negli immediati dintorni del borgo storico, non più lontani di qualche chilometro, ma già in aperta campagna e avvolti dalla pace totale. Potrete godervi splendide giornate di relax in piscina, ammirando la campagna umbra e gustando le bontà del territorio a chilometro zero, e partire a piedi verso rilassanti escursioni nei dintorni.
Qualunque sia la struttura che avete scelto per dormire a Gubbio, dopo aver lasciato le valigie in camera, dedicatevi alla scoperta del centro storico, iniziando sicuramente dal Duomo, costruito a partire dal 1190, ed altri edifici religiosi come la chiesa di Santa Maria dei Laici, di San Giovanni Battista e di San Domenico. In centro, poi, visitate la Porta Romana, il palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo Pretorio, situato in piazza Grande, e il Palazzo Ducale.
Infine, se capitate da queste parti a cavallo delle vacanze di Natale, non perdetevi l’albero di Natale più grande del mondo, costruito sul monte Ingino. Ad attendervi troverete 500 luci colorate, che si estendono su un’altezza di quasi 700 metri.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.