In provincia di Perugia, in Umbria, a due passi dal confine con la Toscana, sorge una delle gemme nascoste d’Italia. E’ il lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia, sul quale si affacciano alcuni splendidi borghi circondati da una natura bellissima e rigogliosa, e una campagna da cartolina. Con tutto quello che c’è da vedere, la zona si merita una vacanza a sè, ma se il tempo a disposizione è poco e vi trovate già in Umbria durante un tour on the road della regione, non perdetevi una tappa di un paio di giorni da queste parti.
D’altronde, le principali attrazioni dell’Umbria si trovano tutte a breve distanza: Assisi e Orvieto distano un’ora, Gubbio un’ora e 15 minuti, e mentre il capoluogo Perugia soltanto 45 minuti. Inoltre, la posizione del lago Trasimeno è privilegiata anche rispetto alle arterie stradali e le infrastrutture: dal casello Valdichiana dell’autostrada A1 ci vogliono soltanto 10 minuti per arrivare sulle sponde del lago, mentre a Tuoro sul Trasimeno passa la linea ferroviaria che collega Firenze e Roma.
Non avete quindi più scuse: dedicate al lago Trasimeno il tempo che si merita, e godetevi una vacanza all’insegna del relax, dei paesaggi meravigliosi e dell’ottimo cibo. Qualunque sia la stagione in cui deciderete di partire, i paesi del lago sapranno stupirvi; d’estate poi troverete anche diverse spiagge attrezzate, perfette per trascorrere intere giornate sdraiati al sole proprio come se foste al mare.
Dopo aver deciso che il Trasimeno sarà la destinazione del vostro prossimo viaggio, rimane viva la scelta della posizione in cui soggiornare. Le strutture dove dormire sul lago Trasimeno sono tante e sparse più o meno ovunque, sia direttamente sulle sponde che nei dintorni, senza contare i numerosi agriturismi situati in aperta campagna. I comuni che si affacciano sul lago sono Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Magione, Panicale, Tuoro sul Trasimeno e Città della Pieve. Sono tutti meritevoli di una visita, pertanto, dopo aver scelto quello giusto, dedicate del tempo alla scoperta dei dintorni.
Castiglione del Lago si trova in una posizione splendida, adagiata su un promontorio circondato su tre lati dal lago. Fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia, e appena giunti in centro storico scoprirete subito il perchè. Tra le tante cose da vedere, non perdetevi il palazzo Ducale, o palazzo della Corgna, una piccola reggia con magnifiche scalinate e sale affrescate. Dedicate poi il tempo che si merita alla rocca del Leone, con la sua caratteristica torre triangolare, collegata al palazzo Ducale tramite un camminamento di ronda che si affaccia sul lago Trasimeno.
A Castiglione del Lago vengono poi organizzati numerosi eventi, specialmente durante la bella stagione. Tra questi c’è la famosa Strasimeno, corsa podistica di 58 chilometri, che inizia e finisce proprio qui. Interessanti anche il meeting di primavera, per gli appassionati di aviazione, la rievocazione della trebbiatura, il Trasimeno Blues e la festa di San Domenico.
Ecco perchè, se scegliete Castiglione del Lago come luogo per dormire al lago Trasimeno, dovrete fare per bene i conti con le disponibilità degli alberghi, dei B&B e degli appartamenti. I posti letto sono tanti e le strutture sono quasi tutte ottime, ma se decidete di visitare l’area durante uno di questi eventi, dovrete sicuramente prenotare con buon anticipo.
Passignano sul Trasimeno si trova sulla sponda nord del Trasimeno, più o meno a metà strada tra Tuoro e Magione. E’ una delle mete più chic della zona, ed è la soluzione perfetta dove dormire sul lago Trasimeno, grazie al suo bellissimo lungolago, alla sua spiaggia estiva, e al suo delizioso centro storico, che come Castiglione del Lago fa parte del club dei borghi più belli d’Italia.
L’offerta ricettiva di Passignano sul Trasimeno è molto eterogenea, ma le strutture più recensite e frequentate sono splendidi hotel a 4 stelle, che si affacciano direttamente sul lago. Da segnalare nei dintorni anche la presenza di numerosi agriturismi, perfetti per coloro che vogliono passare una vacanza immersi nella natura tra le dolci colline umbre.
Magione è un comune situato nell’entroterra, a circa un chilometro dalle sponde del lago Trasimeno. E’ situato in un’ottima posizione rispetto alle arterie viarie, dato che è il comune più vicino al centro di Perugia, da cui dista solo 20 minuti. Scegliete poi Magione per dormire se siete interessati alla visita dell’isola Polvese, che ospita il bel monastero di San Secondo; le imbarcazioni partono dalla frazione di San Feliciano, e il tragitto in barca dura soltanto una manciata di minuti. Tuttavia, la posizione di Magione, lievemente decentrata rispetto al lago, fa sì che per arrivare sulle sponde sia necessaria l’auto.
Potete scegliere di dormire nel centro di Magione, dall’aspetto piacevole e situato in altura, oppure spostarvi nei dintorni, sia verso il lago che nell’entroterra, dove non mancano strutture di ogni tipo: dagli hotel agli agriturismi, dalle case di campagna ai resort.
Panicale è un piccolo borgo situato a sud del lago Trasimeno, a qualche chilometro di distanza dalla riva. Si trova sulla cima di una collina, e per arrivare al lago occorre percorrere circa 10 chilometri. La sua posizione defilata è l’ideale per chi cerca quiete e tranquillità; per contro però occorre necessariamente mettere in conto l’uso dell’auto, poichè il trasporto pubblico di zona è praticamente inesistente.
A Panicale è possibile dormire nel centro storico, oppure spostarsi all’esterno del borgo, dove non mancano strutture di ogni tipo, che vanno da piccoli bed and breakfast e appartamenti di campagna fino ad eleganti relais e resort. Da segnalare all’interno del territorio comunale la presenza del golf club Lamborghini, che richiama appassionati da tutta Italia.
Spostiamoci sulla sponda nord del lago Trasimeno, a pochi chilometri dal confine con la Toscana. Qui si trova Tuoro sul Trasimeno, il cui centro storico, come quelli di Magione e Panicale, si trova leggermente distante dal lago. Sulle sponde si trovano però due attrazioni molto interessanti, che sono la spiaggia pubblica di Punta Navaccia e il porto del Sole, da cui partono i traghetti diretti all’isola Maggiore e all’isola Polvese.
Gran parte delle strutture di Tuoro sul Trasimeno si trovano al di fuori del centro abitato, a volte anche in aperta campagna. Sono perlopiù agriturismi, dove è possibile rilassarsi in completa tranquillità gustando una colazione a base di prodotti tipici, e quando disponibili, anche ricche e gustose cene.
Infine, se volete godervi uno spicchio d’Umbria diverso dal solito, scegliete Città della Pieve come base dove dormire per esplorare il lago Trasimeno. Questa piccola cittadina si trova a circa 20 chilometri da Castiglione del Lago in direzione sud, vicino al confine con la Toscana e a due passi dalla Valdichiana. Dormire a Città della Pieve consente quindi di essere relativamente vicini al lago – anche se ovviamente è necessaria l’auto – e allo stesso tempo godersi al massimo la campagna umbra, con l’innegabile vantaggio di poter raggiungere con comodità la Valdichiana e le sue bellezze.
All’interno del borgo storico di Città della Pieve ci sono diverse sistemazioni, perlopiù appartamenti gestiti da privati e bed and breakfast; nei dintorni invece, nella splendida cornice della campagna umbra, è possibile soggiornare in eleganti agriturismi e bellissimi relais.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.