Il Veneto è la regione italiana più visitata, con quasi 70 milioni di presenze l’anno in costante aumento. Basterebbe questo dato per descriverla, ma se non bastasse è sufficiente menzionare alcune delle sue principali mete turistiche come Venezia, Cortina d’Ampezzo, le Dolomiti, Jesolo e il suo litorale, Asiago e il suo altopiano e molto altro ancora.
Una vacanza in Veneto può avere molte sfaccettature: potreste volervi concentrare soltanto sulle città d’arte, addirittura soltanto su Venezia, oppure rilassarvi sulle spiagge del mar Adriatico facento base a Jesolo, Caorle, Cavallino Treporti o Bibione. Gli amanti delle vacanze attive troveranno la loro dimensione ideale sulle Dolomiti del Bellunese, mentre sempre molto apprezzato è il lago di Garda, con i suoi panorami magnifici. Non dimentichiamoci in fine del parco del Delta del Po, un ambiente umido davvero unico e incontaminato, dove la natura la fa da padrone.
Ecco quindi le migliori zone dove dormire in Veneto, dividendo la regione in aree tematiche, per ogni tipo di vacanza.
La città più importante del Veneto è senza dubbio Venezia. Città unica, costruita sulla laguna, testimonianza di un passato fiorente e oggi una delle mete più visitate al mondo, tappa obbligata di tutti i tour dell’Italia. Il fascino di Venezia è fuori scala, basta mettere piede in città la prima volta per innamorarsene, camminando tra calli e ponti, ammirando gondole e vaporetti che sfrecciano sull’acqua, e lasciandosi ammaliare dalle facciate dei palazzi storici. Piazza San Marco, il ponte di Rialto, l’Arsenale, il Casinò, sono soltanto alcuni dei simboli della città. Per dormire a Venezia potrete sfruttare la pressochè infinita – ma costosa – offerta alberghiera della città, oppure spostarvi poco fuori, a Mestre, dove si trovano strutture più moderne e più economiche, ovviamente al prezzo di dover raggiungere il centro di Venezia in treno o in bus.
Messa da parte Venezia, anche le altre città del Veneto sono molto interessanti dal punto di vista turistico e del patrimonio storico-culturale che conservano al loro interno. Iniziamo da Padova, sede di una prestigiosa università. Qui vale la pena visitare l’enorme piazza del Prato della Valle, la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto e la zona del centro storico, con piazza delle Erbe, il palazzo della Ragione e il Duomo. Dormire a Padova è comodo anche per raggiungere Venezia in giornata, dato che le due città distano meno di mezz’ora di auto.
A breve distanza da Padova sorge infine la zona delle Terme Euganee, in particolare la celebre località termale di Abano Terme.
Durante una visita del Veneto non lasciatevi scappare Verona, la città degli innamorati per eccellenza. Il cuore pulsante è la centralissima piazza Bra, dove si trova anche la famosa Arena di Verona, anfiteatro romano per forma e dimensioni simile al Colosseo, oggi usato principalmente per concerti, eventi, rappresentazioni teatrali e manifestazioni all’aperto. A Verona visitate anche il balcone di Giulietta, idealizzato da Shakespeare, un luogo perfetto per scattare romantiche foto di coppia, e non perdetevi il ponte Scaligero e piazza delle Erbe, una delle piazze più belle d’Italia, con eleganti edifici che vi si affacciano.
Spostiamoci verso l’interno: una città veneta da non sottovalutare è Vicenza, la città del Palladio. Iniziate da piazza dei Signori, dove si può ammirare la basilica Palladiana, e proseguite lungo l’elegante corso Andrea Palladio. Da qui visitate tutti i palazzi e gli edifici progettati dal famoso architetto, come il palazzo Breganze in piazza Castello, villa La Rotonda, il palazzo Thiene Bonin Longare e la cattedrale di Santa Maria Annunziata. Vicenza è comoda per dormire in Veneto, dato che l’offerta alberghiera è molto ampia, e allo stesso tempo si trova a metà strada tra Verona e Padova.
Merita anche Treviso, con un bel centro storico che ruota attorno a Piazza dei Signori, e ottimamente connessa alla rete stradale e autostradale della regione: un ottima base dove dormire, visto che da qui si ha la possibilità di visitare la zona est del Veneto senza nessuna difficoltà. Le altre due città capoluogo di provincia del Veneto sono Belluno e Rovigo: entrambe non troppo turistiche, ma comunque un’ottima base dove dormire, per visitare rispettivamente due tra le attrazioni principali della regione, ossia la zona montuosa delle dolomiti bellunesi a nord e la zona paludosa e costiera del delta del Po a sud.
E’ in provincia di Belluno che si concentrano le montagne del Veneto. Siamo nel cuore delle Dolomiti, in una zona patrimonio dell’umanità UNESCO che richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, che si spingono fin qui per ammirare meraviglie naturali come le Tre Cime di Lavaredo o il lago di Misurina. Per dormire in quest’area delle Dolomiti la meta più esclusiva è sicuramente Cortina d’Ampezzo, splendida d’estate e d’inverno, ma certamente non per tutte le tasche.
Per chi dà un occhio al budget vale la pena prendere in considerazione le località del Cadore, come Pieve di Cadore, San Vito di Cadore o soprattutto Auronzo di Cadore, oppure la zona confinante con il Trentino-Alto Adige: Arabba è una località ai margini del Piz Boè, situata lungo il celebre giro dei Quattro Passi attorno al massiccio del Sella, un posto splendido sia d’estate per escursioni e passeggiate, che d’inverno per entusiasmanti discese sulle piste da sci. Arabba è una buona base dove dormire poichè è da qui che si sale al Passo Pordoi, sulla cui vetta si trova il monumento a Fausto Coppi, a testimonianza del fatto che la zona è spesso arrivo di tappa del Giro d’Italia. Dal Pordoi parte la funivia Sass Pordoi, che conduce fino in quota.
A proposito di sci, in Veneto segnaliamo anche il piccolo ma ben attrezzato comprensorio del Pian Falzarego e delle Cinque Torri, adatto alle famiglie. Qui si ha una vista spettacolare sull’omonimo massiccio, composto da 5 vette meta di escursioni e arrampicate.
L’altra zona di montagna del Veneto è l’altopiano dei Sette Comuni, noto anche come Altopiano di Asiago. Parte delle Prealpi vicentine e condiviso con la provincia di Trento, comprende i comuni di Asiago, Lusiana Conco, Enego, Roana, Rotzo, Gallio e Foza, tutti in provincia di Vicenza. Particolarità unica del territorio è che per il 90% è di proprietà collettiva, ossia degli antichi abitanti, iscritti in un’anagrafe specifica.
L’Altopiano di Asiago comprende una serie di rilievi con altitudini maggiori di 2000 metri, tra cui i più alti sono la Cima Dodici, il Monte Trentin e la Cima Portule. Nonostante le altezze non eccessive, sia dei monti che delle località abitate, la zona è una delle più fredde delle Alpi per via del suo miroclima. Tuttavia questo non spaventa i vacanzieri, soprattutto d’estate, grazie al clima salubre e alla bellezza naturale dei luoghi. Per dormire sull’altopiano dei Sette Comuni, la località migliore da scegliere è Asiago, che è anche la più estesa, la più popolata e la più ricca di hotel e posti letto.
Sono dieci i borghi del Veneto parte del club dei borghi più belli d’Italia. Tra questi vale la pena menzionare Asolo, nota come “la città dai cento orizzonti”, nome che le diede Giosuè Carducci, il cui simbolo è la rocca, costruita sulla vetta del monte Ricco, che domina il profilo del borgo.
A pochi chilometri da Treviso si trova Portobuffolè, con la bella Piazza Beccaro che ne rappresenta il cuore pulsante. Qui potete visitare la casa-museo di Gaia da Camino, la loggia comunale e il Duomo, ex sinagoga ebraica. Sempre in provincia di Treviso, immerso in un panorama collinare, si trova il piccolo borgo di Follina, mentre molto belli sono anche Arquà Petrarca, nel cuore dei colli Euganei in provincia di Padova, e San Giorgio di Valpolicella, a pochi passi dal lago di Garda.
Sempre vicino al lago di Garda menzioniamo l’idilliaco Borghetto di Valeggio sul Mincio, con le sue piccole viuzze pedonali e gli splendidi mulini sull’acqua. Dormire a Borghetto di Valeggio permette di estraniarsi dal tempo e dallo spazio, e vivere una vacanza in totale relax restando comunque a due passi dalla civiltà.
In provincia di Vicenza è molto interessante una visita a Marostica, nota come la città degli scacchi, poichè è qui che ogni due anni si tiene una partita a scacchi con personaggi viventi nella piazza cittadina, adibita a enorme scacchiera. Bandiera arancione del Touring Club, Marostica vale la pena di essere visitata anche per il suo bellissimo castello, diviso in castello Inferiore e castello Superiore, circondato da alte mura medievali.
A dieci minuti da Marostica si trova l’elegante Bassano del Grappa, non proprio un borgo dati i suoi oltre 40 mila abitanti, ma una cittadina viva e molto piacevole, luogo ideale dove dormire per visitare tutta la provincia di Vicenza, dato che si trova non troppo distante nè dal capoluogo nè dall’altopiano di Asiago. Il simbolo della città è il ponte degli Alpini, che attraversa il fiume Brenta, soggetto di un canto popolare degli Alpini.
La costa veneta, interamente affacciata sulla parte nord del mar Adriatico, è contraddistinta da spiagge lunghe e sabbiose, e località di villeggiatura tra le più famose e popolate d’Italia, meta di turismo sia nazionale che internazionale. Da est a ovest troviamo Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Lido di Jesolo e Cavallino Treporti. Sono tutte cittadine molto simili tra loro, votate ad un turismo di massa adatte sia per le famiglie che per i giovani in cerca di divertimento.
Trovare il posto giusto per dormire sul litorale veneto non è certo un problema, data l’enorme quantità di posti letto, soprattutto hotel a 3 e 4 stelle. Consigliamo di dormire a Lido di Jesolo data la sua centralità rispetto al litorale, in modo da trovarsi a breve distanza anche dalle altre località. Inoltre la cittadina è piuttosto grande, dotata di tutti i servizi e ovviamente della sua lunghissima spiaggia.
Scendendo verso sud, a poca distanza da Venezia si trova poi il famoso Lido, dove ogni anno si tiene il festival del Cinema, una sottile striscia di terra sospesa tra laguna e mare, che può rivelarsi anche una zona strategica per dormire a Venezia per alternare vita da spiaggia e visite culturali. Infine Chioggia, situata sull’estremità sud della laguna veneta, è un’ottima cittadina dove trascorrere una bella vacanza di mare, grazie all’ampia disponibilità di servizi e alla sua bella spiaggia sabbiosa di Sottomarina.
A parte alcuni piccoli laghi dolomitici, l’unico grande lago del Veneto è il lago di Garda. Condiviso con Trentino e Lombardia, la sponda veneta del lago è quella orientale: qui si trovano alcune delle località più belle dell’area, come Peschiera del Garda sulla costa sud, e Lazise, Bardolino e Malcesine sulla costa est.
Scegliete di dormire a Peschiera del Garda per una maggiore comodità, dato che si trova a due passi dall’autostrada, e allo stesso tempo è vicino alla bellissima Sirmione, situata però in provincia di Brescia. Lazise invece è il comune dell’intero lago di Garda che conta più presenze. Qui l’offerta alberghiera è pressochè sterminata, e con oltre 3 milioni e mezzo di presenze l’anno il comune è il dodicesimo più visitato d’Italia.
Chi cerca una maggior tranquillità farà quindi bene a dirigersi verso nord, dove, rimanendo sulla sponda veneta del lago, si trovano Garda, Torri del Benaco, Castelletto e soprattutto Malcesine, con un delizioso centro storico. Da Malcesine parte anche la funivia girevole che conduce sulla vetta del monte Baldo, dove fare belle passeggiate d’estate e sciare d’inverno.
Per chi è in cerca di una vacanza alternativa, il Veneto riserva una piacevole sorpresa: è il parco regionale del Delta del Po, un’enorme area umida che si snoda per decine e decine di chilometri, sia lungo la costa adriatica che nell’interno. Siamo nella provincia di Rovigo, a breve distanza dal confine con l’Emilia Romagna, in una zona che si estende per oltre 700 chilometri quadrati.
Qui è possibile ammirare oltre mille specie diverse di flora e 400 di fauna, tra mammiferi, rettili, pesci e anfibi. Ci sono anche 300 specie di uccelli, sia stanziali che migratori: ciò rende il Delta del Po la principale zona ornitologica italiana, e un vero e proprio paradiso per gli appassionati di bird watching. Per dormire vicino al Delta del Po consigliamo le località di Rosolina Mare, Porto Viro o Taglio di Po, oppure l’isola Albarella, nel bel mezzo della laguna.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.