La bella Treviso, città del Veneto situata nell’entroterra a poco più di 30 chilometri da Venezia, è una meta davvero molto interessante da visitare. Seppur molto sottovalutata dal punto di vista turistico, questa città di quasi 90 mila abitanti offre molto a chi sceglie di trascorrerci qualche giorno, grazie alla ricchezza della sua offerta storico-culturale, alla bellezza del suo centro storico ma anche ai suoi splendidi dintorni.
La sua posizione a sulla strada tra Venezia e le Dolomiti la rende una meta strategica anche per chi vuole visitare entrambe le destinazioni: troverete un ambiente a misura d’uomo e prezzi decisamente più bassi. Ma non è tutto: scegliendo di dormire a Treviso vi troverete a un’ora e mezzo dalle Pale di San Martino, a due ore da Cortina d’Ampezzo e a 40 minuti dalla già citata Venezia. Ma non solo: sarete anche a 40 minuti da Padova e a 45 minuti da Jesolo.
Potete quindi pensare di trascorrere le vostre vacanze a Treviso per trovarvi al centro del Veneto, e scoprire al meglio questa magnifica regione italiana. Ma allo stesso tempo, potreste voler dedicare a Treviso un weekend, per scoprire le bellezze nascoste della città e tutto quello che ha da offrire. Infine, non va trascurato il fatto che la città ospita un aeroporto internazionale, dedicato ad Antonio Canova, che prima della pandemia riusciva a fare 3 milioni di passeggeri l’anno, ed è parte integrante del Sistema Aeroportuale Venezia.
Ecco quindi che nasce il problema di trovare un alloggio. In realtà è un non-problema, data l’abbondanza di posti letto e strutture dove dormire. Tuttavia occorre scegliere con cura la zona dove soggiornare e la tipologia di soluzione abitativa: ad esempio, gli hotel di Treviso in centro sono davvero molto pochi, pertanto, chi ama questo tipo di alloggio dovrà prenotare con largo anticipo, per non rischiare di non trovare posto. Per contro, fuori dal centro la scelta di hotel è molto più ampia, e gli alberghi hanno persino più servizi: ce ne sono alcuni con piscina, parcheggio e centro congressi.
Se volete rimanere vicini al centro di Treviso, è decisamente più comune dormire in appartamento o in bed and breakfast. Queste tipologie di alloggio, quasi sempre gestite da privati, permettono di vivere un soggiorno all’insegna dell’indipendenza e della libertà, e vi consentiranno di trascorrere le vostre giornate a Treviso come un abitante del posto.
Infine, una nota a margine riguarda gli agriturismi di Treviso: forse non saranno la prima cosa che vi verrà in mente capitando da queste parti, ma dormire nella massima tranquillità della campagna veneta vi permetterà di trascorrere le vostre notti nel relax più totale, ripartendo al mattino freschi e ristorati, magari dopo aver assaporato una colazione a base di prodotti tipici del territorio.
Piazza dei Signori è il cuore pulsante di Treviso, è la sua piazza principale ed è situata in pieno centro storico. La piazza è molto bella, e vi si affacciano alcuni tra i palazzi principali della città veneta, come il palazzo del Podestà, il palazzo del Trecento, e il palazzo Pretorio. Da qui, in pochi passi si arriva ovunque in centro, e pertanto, dormire nei dintorni di Piazza dei Signori rappresenta il top per chi ha deciso di visitare Treviso e scoprirne le sue bellezze.
L’aeroporto Canova di Treviso è uno scalo che negli ultimi anni ha avuto un enorme risalto, grazie soprattutto alle compagnie low cost che l’hanno scelto come alternativa più economica a Venezia. Dall’aeroporto di Treviso partono e arrivano ogni giorno decine di voli che collegano la città veneta con le principali mete europee, e pertanto, se dovete prendere un aereo al mattino presto o se atterrate la sera tardi, dormire vicino all’aeroporto può rivelarsi una scelta vincente.
Nei pressi dell’aeroporto di Treviso e nei suoi immediati dintorni ci sono soprattutto agriturismi e bed and breakfast, tutte strutture davvero ottime, che si meriterebbero ben più di un soggiorno di una notte. Potreste cogliere la palla al balzo e pernottarci due o tre notti, per visitare Treviso prima o dopo il vostro viaggio!
La stazione centrale di Treviso si trova a sud del centro storico, e si affaccia su piazzale Duca d’Aosta. Attraversandolo in direzione nord si imbocca via Roma, che attraversando il fiume Sile si trasforma in Corso del Popolo, e conduce direttamente in centro. La distanza tra la stazione centrale di Treviso e il centro storico è di poco più di un chilometro, e pertanto, soggiornare in questa parte della città è davvero comodo per chi arriva in treno, poichè sarà possibile lasciare i bagagli in stanza e ripartire subito a piedi per l’esplorazione della città.
Nella zona della stazione di Treviso non ci sono troppe strutture dove dormire tra cui scegliere, tuttavia segnaliamo la presenza di due hotel a 4 stelle, alcuni appartamenti e un paio di B&B.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.