La magnifica Venezia, la Serenissima, capitale della Repubblica marinara che nel XVII secolo conquistò buona parte dell’Adriatico, è una delle città che tutto il mondo ci invidia. Il suo fascino è unico, i suoi canali sono così famosi che almeno 40 città nel mondo hanno la parola Venezia nel loro soprannome, da Amsterdam ad Amburgo (“Venezia del Nord”), fino a Udaipur in India (“Venezia dell’Est”). Altre metropoli internazionali hanno i loro propri riferimenti a Venezia, come il quartiere artificiale Little Venice a Baku passando per i casinò Venetian a Las Vegas e Macau, il Villaggio Mall a Doha e via dicendo.
La città, capoluogo della regione Veneto, è speciale e unica, e visitandola lo si capisce fin da subito. Cuore dell’itinerario turistico classico italiano assieme a Firenze e Roma, scegliere la zona dove dormire a Venezia non è affatto semplice dato che è piuttosto estesa e densa di monumenti e musei. L’isola di Venezia è divisa in sei zone dette sestieri: il più vicino alla stazione centrale è Cannaregio, altri sono invece comodi per visitare a piedi i monumenti principali della città come piazza San Marco o il ponte di Rialto, altri invece sono più periferici, come Dorsoduro o Castello.
E’ possibile poi dormire a Venezia sulle isole della laguna, come Murano o la Giudecca, per essere un po’ più defilati, o al Lido, per essere vicini al mare e in prima fila durante il festival del Cinema, appuntamento annuale tra i più importanti del panorama italiano. La soluzione “smart” per vivere Venezia e spendere meno del normale è infine quella di dormire a Mestre, sulla terraferma, ottimamente collegata con il centro di Venezia grazie alla ferrovia.
La stazione di Venezia Santa Lucia è il principale snodo ferroviario del capoluogo veneto. Qui partono e arrivano treni provenienti da tutta Italia, e se anche voi avete scelto il treno, è qui che arriverete. L’ottima notizia è che siete già praticamente in centro: la piazza della stazione, situata nel sestiere Cannaregio, si affaccia direttamente sul Canal Grande e avete a portata di mano diverse fermate del vaporetto per arrivare ovunque in città. Inoltre, davanti alla stazione ci sono i cosiddetti “porter”, ossia i facchini che si occupano di trasportare per voi le valigie fino all’albergo, in cambio ovviamente di un lauto pagamento.
La zona della stazione centrale di Venezia è molto turistica, ve ne renderete conto fin da subito camminando lungo Rio Terà Lista di Spagna, la strada che si trova subito sulla sinistra: piena di alberghi, ristoranti, bar e negozi di souvenir. Praticamente a fianco della stazione sorge poi la bellissima chiesa di Santa Maria di Nazareth, mentre di fronte potrete ammirare la chiesa di San Simeon Piccolo, raggiungibile attraversando il Ponte degli Scalzi, da cui avrete un primo splendido punto di vista su Venezia e sui suoi canali.
Dormire nella zona della stazione di Santa Lucia è quindi un ottimo investimento di tempo arrivando a Venezia in treno: una volta scesi si è già in centro, in una zona piena di servizi, monumenti, hotel e ristoranti. Lo svantaggio è che è una delle zone più turistiche della città, con tutto quello che ne consegue in termini di costi e affollamento.
Se arrivate a Venezia in autobus, anche dall’aeroporto, arriverete a Piazzale Roma. Questa grande piazza situata nel sestiere Santa Croce è adibita a parcheggio e a terminal bus, e si trova all’estremità ovest del centro città, vicina anche al porto e a una serie di parcheggi per le auto. Pertanto, va da sè che scegliere Piazzale Roma è comodissimo per arrivare e lasciare l’isola coi mezzi, ma allo stesso tempo si è un po’ distanti da tutte le attrazioni.
Tenete comunque presente che Venezia è bellissima anche nelle zone meno turistiche, e potrete girare per calli e canali un po’ meno frequentati. Da Piazzale Roma potrete arrivare alla stazione Santa Lucia in poco più di 5 minuti a piedi, attraversando il moderno (e contestatissimo) ponte della Costituzione, progettato e realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Il sestiere Cannaregio si trova a nord di Venezia, ed è delimitato dalla laguna per tutto il suo lato nord, e dal Canal Grande a sud. Comprende anche la zona della stazione, ma è comunque molto più esteso. E’ comodo per dormire in città, sia perchè, appunto, si trova vicino alla stazione centrale (almeno dal suo lato ovest), sia perchè è vicino al ponte di Rialto e a Piazza San Marco. A Cannaregio si trova anche la zona di Fondamente Nove, dove partono i vaporetti per Murano e Burano, e il Casinò di Venezia, che si affaccia sul Canal Grande.
Dal punto di vista turistico, Cannaregio è noto per il ghetto ebraico, per la Strada Nova, dove ci sono tanti bei negozi di artigianato locale, e per il palazzo Cà d’Oro, al cui interno si trova una meravigliosa collezione d’arte rinascimentale. Essendo piuttosto esteso, alcune zone di Cannaregio sono molto tranquille e poco battute dai turisti: questo potrebbe essere un gran vantaggio, in modo da poter riposare la sera in una zona silenziosa, anche se ben connessa con i principali monumenti di Venezia.
Inutile descrivere la magnificenza e la maestosità di piazza San Marco, senza dubbio una delle più belle del mondo e cuore del sestiere omonimo. Amata da veneziani e turisti, la piazza mette in mostra alcune delle attrattive principali della città, come la Basilica, il Palazzo Ducale, il campanile, il meraviglioso porticato che la circonda su tre lati e via dicendo. E’ una zona privilegiata per alloggiare a Venezia, anche perchè qui fermano numerose linee di vaporetto che la collegano praticamente con ogni angolo della città.
Ma non solo Piazza San Marco: nel sestiere ci sono altre attrazioni di livello mondiale, come il ponte di Rialto, il ponte dei Sospiri, il palazzo delle Prigioni, i giardini reali di Venezia e molto altro. E naturalmente, come in gran parte di Venezia, un’attrazione in sè è passeggiare senza meta tra i vicoli della città, attraversando ponti che regalano scorci magnifici.
Va detto che San Marco è la zona più turistica del capoluogo veneto, e per questo motivo bar, ristoranti e negozi tendono a fare prezzi più alti della media. Anche gli hotel in sè sono più costosi, e non sempre forniscono livelli qualitativi adeguati. La zona è inoltre sempre piena di turisti, giorno e notte: pensateci bene prima di scegliere un hotel da queste parti se la vostra priorità è la tranquillità.
Il sestiere di Dorsoduro si trova a sud-ovest di Venezia ed è considerato il quartiere universitario della città. A est, forma una penisola tra il Canal Grande e il canale della Giudecca: qui si trovano alcuni musei di fama mondiale come le gallerie dell’Accademia e la collezione Peggy Guggenheim, mentre sulla punta di questa penisola si trova il museo d’arte Punta della Dogana, ospitato nell’ex edificio della dogana, che mette in mostra opere d’arte contemporanea internazionali. Poco prima si trova la celebre sagoma della Basilica di Santa Maria della Salute, fotografata da milioni di turisti in navigazione sul Canal Grande, poco prima di arrivare in piazza San Marco.
La popolazione di Dorsoduro è composta in parte anche da studenti universitari, che amano ritrovarsi dopo le lezioni nella zona della piazza di Campo Santa Margherita: qui ci sono numerosi ristoranti a buon mercato e diversi locali per la movida. Pertanto, se la vostra priorità è il riposo notturno, assicuratevi di stare lontano da questa piazza e dai suoi dintorni! Il quartiere è comunque in posizione comoda rispetto a Piazzale Roma, punto di arrivo degli autobus regionali e nazionali, e anche rispetto al Canal Grande, dove fermano numerose linee di vaporetto che conducono più o meno ovunque in città.
L’isola della Giudecca, situata a sud del canale omonimo che la separa dal cuore di Venezia, è un piccolo mondo a parte. Di forma allungata e stretta, passeggiando sul suo lungomare si possono ammirare panorami unici di Piazza San Marco e delle eleganti zone circostanti. Molto bella la chiesa del Santissimo Redentore, affacciata praticamente sull’acqua, col campanile di San Marco sullo sfondo, mentre chi è in cerca di tranquillità potrà dirigersi senza indugi verso il giardino comunale, affacciato sulla laguna lato sud.
L’isola della Giudecca è in posizione defilata rispetto a Venezia: per arrivarci occorre navigare un bel po’, anche se è ben servita dai vaporetti con una linea diretta per San Marco e una per Piazzale Roma / Ferrovia. Il vantaggio è che si è completamente staccati dal caos della città, e pertanto si può definire una piccola oasi di tranquillità e relax. Questo però si tramuta anche in uno svantaggio, poichè non è possibile visitare le attrazioni principali di Venezia senza dover usare le imbarcazioni del servizio pubblico, o i taxi d’acqua privati.
La parte est dell’isola di Venezia è occupata dal sestiere Castello, il più esteso per superficie. E’ una zona periferica, dato che i principali monumenti della città si trovano tutti in altre zone, ed è anche la più lontana dalla stazione centrale e da Piazzale Roma. Ma Castello ha comunque un fascino tutto suo, tanto che qui ci sono numerosi hotel di lusso.
Più che ci si avvicina a piazza San Marco, che si trova vicino al confine ovest di Castello, e più che il sestiere è vivace, i prezzi di hotel e ristoranti salgono, e la vocazione turistica si fa sentire. Spostandosi verso est, invece, la zona diventa più informale, ci sono numerosi bar a buon mercato frequentati da persone del posto, e diversi ristoranti che propongono la cucina tipica veneziana. Interessante la zona dei giardini della Biennale, dove ad anni alterni viene allestita la Biennale di arte contemporanea di Venezia.
Castello è famoso anche per ospitare l’Arsenale di Venezia, un cantiere navale risalente al 1104, che oggi viene utilizzato per ospitare eventi, mostre e fiere, in una location unica al mondo. Sulla punta sud-est del sestiere Castello si trova infine lo stadio Pierluigi Penzo, che ospita le partite casalinghe del Venezia.
Dormire in questa zona di Venezia è comodo per i tifosi in trasferta, per chi ha intenzione di visitare la Biennale o una mostra presso l’Arsenale e per chi cerca di sfuggire dal caos della laguna. Al contrario, se preferite essere vicini a Piazza San Marco o al ponte di Rialto, la zona non fa per voi. Mettete anche in conto un trasferimento piuttosto lungo dalla stazione o da Piazzale Roma per arrivare al vostro alloggio.
L’isola del Lido di Venezia è una lunga striscia di terra che separa la laguna veneta dal mar Adriatico. Qui si tiene ogni anno la famosissima mostra del Cinema di Venezia, che attira personalità di fama internazionale; sulla costa adriatica ci sono anche tantissime spiagge sabbiose, libere o attrezzate con ombrelloni e lettini.
Scegliere il Lido per una vacanza a Venezia consente di trascorrere lunghe giornate al mare, e alternare la vita da spiaggia alle visite culturali. La zona del Lido è poi ovviamente comodissima per chi vuole prendere parte, come spettatore o come ospite, alla mostra del Cinema. Naturalmente la distanza dalle attrazioni principali di Venezia si fa sentire, pertanto evitate di pernottare qui se la vostra priorità è visitare musei e monumenti.
Va detto anche che l’isola del Lido di Venezia è lunga ben 12 chilometri: se volete stare più vicini possibile a Venezia conviene dormire nella zona compresa tra Riviera Santa Maria Elisabetta, Granviale Santa Maria Elisabetta e Via Sandro Gallo. All’incrocio di queste tre vie si trovano le fermate del vaporetto che collegano l’isola al cuore di Venezia.
A poca distanza dalla sponda nord-est di Venezia, che si affaccia sulla laguna, passata l’isola del cimitero di San Michele, si trova Murano. In realtà composta da 5 isolotti collegati tra loro con un sistema di ponti, Murano è famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale di vetri artistici. Qui ci sono fabbriche che ancora oggi realizzano vere e proprie opere d’arte fatte di vetro, che è possibile visitare per conoscere tutti i segreti di questo incredibile materiale.
Murano è molto piccola rispetto a Venezia, ma è comunque piuttosto estesa in senso assoluto, avendo una superficie di circa un chilometro quadrato. E’ decisamente più tranquilla rispetto a Venezia, anche se ogni giorno è invasa da turisti in visita alle vetrerie, ed è molto ben collegata con la città, grazie alle fermate del vaporetto Murano Colonna, a sud, Murano Faro, a sud-est, e Murano Navagero, a est.
Dormite a Murano se volete sfuggire al caos della città e allo stesso tempo siete interessati a visitare una vetreria prima che arrivi la calca di turisti giornaliera, ma al contrario evitatela se volete essere vicini a Venezia e ai suoi monumenti. Murano è anche a metà strada tra Venezia e Burano, un’altra delle isole della Laguna da visitare assolutamente durante un soggiorno a Venezia: potrebbe quindi essere una scelta comoda per arrivarci alle prime ore del mattino, prima che venga invasa dai turisti.
Mestre si trova sulla terraferma, e rappresenta la città “nuova” di Venezia. Collegata al centro di Venezia tramite il ponte della Libertà, sia ferroviario che stradale, è una cittadina vivace, con un suo proprio centro e una sua stazione ferroviaria. Non ci sono monumenti di rilievo, ma è comodo alloggiare qui, in quanto col treno regionale si arriva a Venezia Santa Lucia in soli 15 minuti. Alla stazione di Venezia Mestre fermano anche diversi treni ad alta velocità, prima di proseguire per Santa Lucia.
A Mestre è possibile parcheggiare l’auto comodamente a volte persino in hotel, ci sono tanti alloggi per tutte le tasche che in media sono sempre più economici rispetto a Venezia, l’offerta gastronomica è di qualità migliore, è comoda da raggiungere una volta usciti dall’autostrada e via dicendo. Ovviamente Mestre non è Venezia: ciò significa che dormire a Mestre è sconsigliato per chi vuole alloggiare in una cornice da cartolina, alloggiando in palazzi seicenteschi che affacciano sui canali, con piazza San Marco a pochi passi. Ma è una soluzione intelligente per risparmiare, sia sull’hotel che sui parcheggi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.